Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
 
 

Le nostre riviste su Thomson Reuters Web of Science

 

Web of Science (WoS) è una banca dati bibliografica e citazionale gestita dall'editore Thomson Reuters che indicizza oltre 12.000 riviste scientifiche. In ambito accademico e scientifico viene solitamente associata alla sigla “ISI”, ovvero Institute of Scientific Information, la società a cui si deve la nascita di WoS, acquisita nel 1992 da Thomson Reuters.

L'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) include questa banca dati, insieme a Scopus, fra i Criteri e parametri di valutazione dei candidati e dei commissari dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) e per la Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), vedi ad esempio i Criteri per la valutazione dei prodotti di ricerca dell’Area 14 (nei 2 documenti a cui rimandiamo si trovano numerosi riferimenti a WoS con denominazioni diverse: “ISI”, “ISI-Thomson”, “ISI WoS”, “Web of Science di Thomson Reuters”).

Le riviste presenti su Web of Science sono organizzate in tre sezioni disciplinari, interrogabili anche separatamente:

Science Citation Index Expanded, che indicizza 8.500 riviste afferenti a 150 discipline scientifiche, tecniche e mediche, dal 1900 a oggi;
Social Sciences Citation Index: 3.000 riviste nell'ambito di 55 scienze sociali, dal 1900 a oggi;
Arts and Humanities Citation Index: 1.700 riviste specializzate nelle scienze umane, dal 1975 a oggi.

Oltre ai metadati principali, per ogni articolo sono riportati i riferimenti bibliografici, i lavori presenti su WoS che lo hanno citato e gli articoli con uno o più riferimenti bibliografici in comune (Related Records). Insieme alle keyword inserite dall’autore sono disponibili anche le Keyword Plus, ovvero parole e frasi parole derivate dai titoli degli articoli citati.
Questa guida rapida in italiano illustra in maniera efficace tutte le funzionalità di ricerca, di analisi delle citazioni e di personalizzazione del proprio account disponibili all'interno di WoS.

Quali sono i criteri di valutazione adottati da Web of Science? Come si fa ad essere accreditati in questa banca dati? Scarica la nostra guida per approfondire i servizi e le funzionalità di Web of Science.

A partire dal 2010 supportiamo le nostre riviste nel processo di accreditamento e al dicembre 2015 risultano indicizzate su Web of Science Cadmo (Social Science Citation Index) e Rivista di Storia della Filosofia (Arts and Humanities Citation Index).



 
vedi anche:

Pubblicare un volume

Pubblicare un articolo

Consigli per gli autori

 
 

Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159