Libri di Architettura, design, territorio

La ricerca ha estratto dal catalogo 198 titoli

Autori:

Titolo: Paesaggio e transumanza

Percezione transdisciplinare per una conservazione attiva

Sommario:

Il volume propone un ampio quadro di riferimento multidisciplinare per comprendere le implicazioni territoriali e paesaggistiche della transumanza. Analizza il contesto giuridico relativo ai demani tratturali e approfondisce il concetto di beni comuni e collettivi. Esamina le strategie attuali per la valorizzazione del territorio transumante attraverso piani e progetti dedicati.

Codice libro:

cod. 11862.5

Autori:

Starlight Vattano

Titolo: Ermeneutiche digitali

Dieci disegni nascosti a Venezia

Sommario:

Dieci immagini. Dieci progetti. La narrazione che fa da sfondo a queste dieci immagini si colloca nell’ambito di un seminario internazionale che ebbe luogo a Venezia nel 1978. Un concorso di idee organizzato dall’Istituto Universitario di Architettura di Venezia che avrebbe richiamato progettisti e progettiste, attivi/e a livello nazionale e internazionale, a sviluppare ipotesi e a intervenire sulla specificità delle questioni urbane e architettoniche dell’area di Cannaregio Ovest.

Codice libro:

cod. 10566.13

Sommario:

In un’epoca caratterizzata dalla pervasiva diffusione delle tecnologie immersive e dalla conseguente trasformazione degli ecosistemi educativi, il Metaverso si configura come un paradigma innovativo per ripensare criticamente la didattica e i processi di apprendimento contemporanei. Il volume raccoglie contributi di studiosi ed esperti che indagano le complesse implicazioni teoriche, metodologiche e operative dell’utilizzo del Metaverso in ambito educativo.

Codice libro:

cod. 11787.13

Autori:

Ginevra Addis

Titolo: Arte contemporanea e biodiversità

Dalle mostre alle collezioni museali. Per una prospettiva globale

Sommario:

Il libro nasce dalla convergenza tra arte contemporanea, curatela e scienze ambientali dentro l’orizzonte del National Biodiversity Future Center (NBFC), e propone la biodiversità non come semplice sfondo naturalistico, ma come costrutto culturale e politico capace di orientare allestimenti e scelte espositive. La ricerca condotta osserva l’evoluzione di pratiche artistiche e curatoriali all’interno dei musei d’arte, in seguito all’adozione ufficiale dell’Agenda 2030 da parte delle Nazioni Unite, e in dialogo con la nuova definizione del museo di ICOM del 2022 che include il termine sostenibilità al suo interno.

Codice libro:

cod. 10630.1

Autori:

Silvia Mastrolembo Ventura

Titolo: La transizione digitale nelle costruzioni

Strategie e requisiti per l'adozione della gestione informativa nella domanda pubblica

Sommario:

La transizione digitale nel settore delle costruzioni rappresenta un elemento strategico per la modernizzazione e la competitività dell’intero ecosistema industriale a livello internazionale. Il testo inquadra tale evoluzione legislativa e normativa nazionale nel più vasto scenario delle strategie per la transizione digitale come definita a livello europeo.

Codice libro:

cod. 10445.4

Autori:

Patrizia Domenica Miggiano

Titolo: Il mondo in forma di racconto

Il metodo narrativo nella ricerca geografica

Sommario:

Il volume propone un’esplorazione critica delle potenzialità e delle sfide connesse all’impiego delle narrazioni nell’ambito della ricerca geografica, evidenziando la necessità di un approccio riflessivo e responsabile nella mediazione tra soggettività, spazio e rappresentazione.

Codice libro:

cod. 11111.20

Autori:

Agnese Azzola, Fabio Figoli, Lucia Rampino

Titolo: Generative AI in the Design Process

A Journey through Image Generation for Concept Ideation

Sommario:

This book explores the role of generative AI—particularly text-to-image tools like Midjourney—in the early stages of the product design process. The research aims to examine how these tools can support the conceptual phase of industrial design by fostering inspiration, accelerating ideation, and enabling new forms of creative collaboration.

Codice libro:

cod. 10319.35

Autori:

Luca Battisti, Federico Cuomo

Titolo: Politiche della natura e questione climatica

Semi di cambiamento a Torino

Sommario:

Le città contemporanee rappresentano osservatori privilegiati per analizzare il rapporto tra esseri umani e natura, specialmente in relazione alle sfide poste dal mutamento climatico. Nelle città europee più attive nella sperimentazione, gli Urban Living Labs (ULLs) dedicati alle soluzioni basate sulla natura, stanno acquisendo importanza nelle politiche di gestione del verde e in quelle di mitigazione e adattamento climatico. Questo volume analizza l’esperienza dell’ULL del progetto europeo proGIreg (productive Green Infrastructure for post-industrial urban regeneration) a Torino.

Codice libro:

cod. 11111.21

Autori:

Valeria Piras

Titolo: Un'altra educazione al design in Italia

Sguardi e pratiche di critica situata

Sommario:

Quale visione del mondo e del progetto viene trasmessa oggi nei corsi universitari di design in Italia? A partire da questa domanda, il libro propone un’indagine critica sull’educazione al design, letta come spazio culturale e politico dove si costruiscono immaginari, saperi e possibilità di azione.

Codice libro:

cod. 10085.19

Autori:

Annalisa Barbara Pesando

Titolo: Alle origini del Politecnico di Torino (1859-1877)

La formazione del tecnico moderno per la costruzione dell'Italia unita

Sommario:

Nel 1859, mentre l’Italia si avvia verso l’Unità, nasce a Torino la Regia Scuola di Applicazione per Ingegneri. Questo volume ricostruisce i primi diciotto anni di vita della Scuola (1859-1877), un periodo cruciale in cui si definiscono i caratteri di quella che diventerà il Politecnico di Torino, una delle principali istituzioni politecniche europee.

Codice libro:

cod. 11579.2.4