Libri di Architettura, design, territorio

La ricerca ha estratto dal catalogo 156 titoli

Designing Immersion in Art and Culture

Insights from Artcast4D Project

Designing Immersive Technologies in Art and Culture explores how immersive technologies are transforming artistic and cultural experiences, blending the physical and artificial worlds to create engaging environments. The book comprehensively reviews the current literature on immersion. It moves beyond theory to explore public installations, demonstrating how technology is transforming everyday spaces into immersive experiences.

cod. 10319.31

Food procurement and short food value chains

An analysis of case studies in public and private realms

The PPP-URB project is a key initiative within the Onfoods PNRR research program, aimed at reimagining urban food systems. The project investigates the role of food ecosystems in small territorial units, with a particular focus on university campuses, to understand their influence on local systems.

cod. 10319.32

Patrimonio termale e mobilità sostenibile

Un modello per la rigenerazione di territori a rischio

Il volume raccoglie i saggi critici che illustrano i risultati del progetto THERME (Thermal Heritage for Ecosustainable Regeneration, Mobility and Economy), che ha inteso sviluppare un protocollo metodologico per valorizzare territori a rischio, utilizzando risorse naturali e culturali. Gli impianti termali, anche se non di alto valore artistico, sono stati identificati come hub per una rete integrata che promuove rigenerazione territoriale e turismo sostenibile.

cod. 11579.2.2

Ensuring accessibility for everyone is essential for building sustainable and equitable cities, regardless of their physical, intellectual, social, economic, gender, or age condition. This book collects research studies and project experiences, perspectives, and discussions on different aspects of accessibility, tangible and intangible, with a special focus on urban contexts.

cod. 11862.6

Lo studio nasce da una collaborazione interuniversitaria tra scuole di Ingegneria da anni impegnate nel promuovere il rilievo come disciplina fondamentale nei processi di conoscenza e condivisione del patrimonio architettonico, urbano e ambientale. Oggetto di indagine e ricerca è il complesso architettonico dell’Ospedale di Sant’Antonio di Vienna a Rieti, costruito a partire dalla prima metà del XIV secolo e ampliatosi nel corso del tempo sino a raggiungere le dimensioni di un isolato urbano che ricomprende anche la Chiesa di Sant’Antonio Abate.

cod. 10566.10

Flavia Camagni

Esplorazione degli spazi illusori

La Sala dei Cento Giorni di Giorgio Vasari

La Sala dei Cento Giorni, realizzata da Giorgio Vasari nel 1546 nel Palazzo della Cancelleria in Roma, rappresenta uno dei massimi esempi di quadratura prospettica, una tecnica che combina arte e architettura in uno spazio illusorio e immersivo. Il volume analizza l’opera vasariana con un approccio innovativo, che integra analisi iconografica e strumenti digitali per la rappresentazione.

cod. 10566.11

Matelda Reho, Filippo Magni, Francesco Musco

Cambiamento climatico e paesaggio

Dalla definizione degli impatti alla costruzione di nuovi modelli di governance

L’emergenza climatica è divenuta ormai un fattore che coinvolge la prospettiva dell’agire quotidiano e rispetto alla quale l’imperativo vuol essere l’acquisizione di una maggior consapevolezza nell’intraprendere tecnicamente e scientificamente azioni, misure e politiche concrete e di medio e lungo periodo. Come affrontare quindi la tutela del paesaggio storico? Con quali criteri e strumenti curare l’inserimento paesaggistico di nuove opere di risposta a questa crisi climatica e conciliare le attese relative alla sicurezza e alla riduzione del rischio con la salvaguardia del patrimonio paesaggistico?

cod. 11862.1

Valentina Orioli, Martina Massari

Praticare l'urbanistica

Traiettorie tra innovazione sociale e pianificazione

La comprensione delle reciproche influenze fra il concetto di innovazione sociale e gli strumenti e le pratiche propri dell’urbanistica rappresenta l’orizzonte di questo lavoro, che trae le premesse sia dal confronto con le più recenti riflessioni maturate nel campo degli studi urbani, che dall’esperienza didattica e di ricerca delle autrici.

cod. 11862.3

Il contesto geopolitico e climatico-ambientale in cui stiamo vivendo incide sempre più sul nostro modo di vivere e abitare. Ciò impone un immediato cambio di passo nell’approccio progettuale, con particolare attenzione nei confronti delle risorse ambientali, sempre più ridotte, impiegate per soddisfare la domanda degli usi finali dell’energia. Obiettivo del libro è la definizione di linee strategiche e soluzioni tecnologiche innovative che sono volte a migliorare le performance ambientali, microclimatiche, ecologiche ed energetiche, incrementando la fruibilità e vivibilità degli spazi pubblici.

cod. 10086.1.2

Fabrizio Agnello

La memoria fotografica dell'architettura

Restituzioni prospettiche e ricostruzioni

Questo volume illustra i presupposti teorici e le tecniche di disegno e modellazione che permettono di giungere alla ricostruzione tridimensionale di edifici e scenari urbani non più esistenti raffigurati in una o poche immagini. Gli strumenti digitali per il disegno e la modellazione permettono di superare molte delle difficoltà che rendevano ardua la pratica della restituzione prospettica da fotografia con gli strumenti tradizionali del disegno.

cod. 10566.8