Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1056 titoli

Marco Tutino

Performance, valore e misurazione nell'azienda.

Relazioni teoriche e indagine empirica

Il testo ricostruisce le principali relazioni teoriche che legano il concetto di reddito d’esercizio con quello di valore e considera criticamente gli strumenti di misurazione della performance affermatisi nella prassi valutativa.

cod. 365.968

Il volume analizza il fenomeno dell’internazionalizzazione, focalizzandosi sulle strategie di entrata nei mercati esteri e assumendo come unità di analisi la media impresa, categoria rappresentativa del successo del Made in Italy nel mondo.

cod. 619.2

Cinzia Panero

Le interazioni tra imprese nelle reti di fornitura.

Prospettive teoriche e analisi empirica

Dopo aver delineato alcune teorie economiche che hanno contribuito a interpretare le caratteristiche delle relazioni di scambio tra le imprese operanti nelle reti di fornitura, il volume si sofferma sulla descrizione dell’approccio relazionale-interattivo, con particolare riferimento all’approccio network.

cod. 365.978

Rossella Romano

I servizi idrici italiani.

Quale relazione tra performance e modelli di governance

Il volume intende dimostrare l’esistenza di differenze nelle performance fra aziende idriche caratterizzate da un diverso modello di gestione. Nello specifico l’indagine mette a confronto 33 gestori italiani operanti nel comparto per una copertura totale di più di 13 milioni di abitanti e per un volume di acqua erogato pari a più di 1,4 miliardi.

cod. 374.1

Il volume vuole far luce sul fenomeno del controllo nelle relazioni tra imprese, e in quelle di fornitura in particolare. A tal fine sono esaminate le prospettive teoriche con cui rappresentare il fenomeno del controllo inter-organizzativo. Ciò permette di approfondirne la conoscenza attraverso le proposizioni e gli assunti su cui si reggono quelle teorie.

cod. 368.1

In considerazione dell’importanza di una governance di qualità per l’efficace raggiungimento degli obiettivi educativi e formativi, l’analisi è orientata alla definizione dei principi, dei parametri e delle variabili rilevanti per il miglioramento della governance delle scuole, data la complessità delle relazioni e dei vincoli influenti sulle stesse.

cod. 365.987

Imprese e burocrazia.

Settimo Rapporto Nazionale 2012. Come le piccole e micro imprese giudicano la pubblica amministrazione

Giunto alla settima edizione, il Rapporto si caratterizza per un’attenzione specifica al sistema delle Micro e Piccole imprese italiane (P.M.I.C.), facendosi interprete delle esigenze di un mondo scarsamente valorizzato a livello politico-istituzionale ma che contribuisce in maniera determinante all’occupazione e alla produttività del Paese.

cod. 365.986

Cinzia Panero

La filiera dei farmaci in Italia.

Regolazione e prospettive di liberalizzazione

Dopo aver delineato i fattori che influiscono sulla domanda di farmaci e le sue specificità, il volume si sofferma sulla descrizione delle peculiarità dei diversi stadi della filiera (produzione, ingrosso e distribuzione, incluse parafarmacie e corner della grande distribuzione), individuandone i punti di forza e di debolezza. Il testo prosegue poi con l’analisi della normativa vigente in materia di distribuzione.

cod. 365.985