Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1056 titoli

L’ingresso in Borsa, oltre a numerosi obblighi informativi, impone alle società quotate di redigere i propri bilanci secondo gli IAS/IFRS. Lo studio si propone di valutare gli effetti del passaggio ai principi contabili internazionali sulla determinazione e interpretazione degli indici impiegati per le analisi di bilancio, con particolare riferimento ai bilanci delle società di public utilities.

cod. 365.817

Il volume illustra l’evoluzione e i collegamenti tra Sistema di Controllo Interno, Enterprise Risk Management, Internal Auditing, e tratta i pronunciati sugli standards professionali, sulla pianificazione del lavoro e sugli approcci operativi, così come definiti dall’Institute of Internal Auditors. Inoltre, presenta una parte specialistica dell’Internal Auditing riguardante le frodi aziendali e una parte di approfondimento sulla responsabilità amministrativa dell’Ente che ha attribuito estrema rilevanza al Sistema di Controllo Interno e, quindi, all’Internal Auditing, quale garante della sua funzionalità.

cod. 367.56

Il volume, dopo aver ripercorso le tappe che hanno interessato il processo di armonizzazione contabile, illustra quanto previsto negli IAS/IFRS in materia di principi generali, struttura e forma del bilancio d’esercizio. In particolare, si evidenziano i primi risultati empirici condotti sui bilanci delle società quotate nella Borsa di Milano in merito alle modalità di rendicontazione del prospetto di Comprehensive Income e all’impatto dello stesso sul valore del bilancio.

cod. 365.825

Giunto alla 44ª edizione, il Rapporto Censis prosegue l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del Paese, individuando i reali processi di trasformazione della società italiana. Su tali temi si soffermano le «Considerazioni generali» che introducono il Rapporto. Nella seconda parte, «La società italiana al 2010», vengono affrontati i temi di maggiore interesse emersi nel corso dell’anno. Nella terza e quarta parte si presentano le analisi per settori: la formazione, il lavoro, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti economici, i media e la comunicazione, il governo pubblico, la sicurezza e la cittadinanza.

cod. 141.15

Il volume, alla luce dell’importanza rivestita dalla misurazione e dalla comunicazione dei risultati in chiave di sostenibilità nell’ambito di una gestione aziendale socialmente responsabile, approfondisce tali modalità di misurazione, con particolare attenzione agli impatti sugli stakeholder delle attività svolte, proponendosi di condurre una trattazione critica dei «maggiori» modelli di rendicontazione sociale.

cod. 365.826

Giusy Guzzo

Le aziende no profit.

Principi e sistemi di amministrazione e di ragioneria

Il volume tratta quei contenuti di amministrazione e di ragioneria delle aziende no profit che possano contribuire a un’interpretazione sistematica e autonoma delle loro più tipiche produzioni di valore e rilevazioni per il controllo esterno e interno. La trattazione prende le mosse dai contenuti più esterni all’amministrazione e alla ragioneria delle aziende no profit, che sono ritenuti di maggiore influenza su entrambe e, quindi, di migliore ausilio all’interpretazione dei contenuti interni alle due discipline.

cod. 365.829

Informazione e management negli enti locali alla vigilia della riforma federale.

La contabilità e i controlli nei comuni e nelle province italiani

La ricerca tratta un tema di particolare attualità alla vigilia dell’emanazione della legge delega per l’attuazione del federalismo fiscale: l’efficienza e l’efficacia delle amministrazioni pubbliche. Scopo del testo è di concorrere alla migliore conoscenza del modo di essere degli enti locali e di portare un contributo al processo di ridefinizione dell’intero settore pubblico italiano.

cod. 365.831

Il volume intende approfondire il ruolo di specifici sistemi di controllo rispetto all’attuazione di efficaci processi di governo e alla correlata creazione di valore nel contesto aziendale. In particolare, l’analisi considera le relazioni tra corporate governance, controllo della gestione, internal auditing, formazione di valore e sviluppo sostenibile.

cod. 365.834

Il volume indaga le motivazioni e le variabili fondamentali che inducono i consumatori a scegliere i prodotti che aderiscono a una campagna di cause related marketing, e studia come i contenuti della comunicazione, il prezzo e la tipologia di prodotto possono essere considerati leve determinanti nell’orientare l’acquisto del consumatore e la sua preferenza per il prodotto cause related.

cod. 365.832