Books about Epistemology

The search has found 136 titles

Authors:

Mariano Bianca

Title: La mente immaginale.

Immaginazione, immagini mentali, pensiero e pragmatica visuali

Sumamry:

Come si formano le immagini mentali? Quale impatto hanno sull’attività mentale e sul comportamento? Quale relazione c’è tra i processi immaginativi, il pensiero non figurale e i linguaggi naturali? A queste e altre domande il saggio tenta di fornire risposte articolate che s’inquadrano in una teoria filosofica dell’immaginale e dell’immaginazione.

Book code:

cod. 871.15

Authors:

Marzia Soavi

Title: Antirealismo e artefatti

Sui limiti della natura

Sumamry:

Il testo prende in esame tre diverse argomentazioni proposte da tre filosofi contemporanei a sostegno della tesi antirealista per gli artefatti: sedie, tavoli e aeroplani non esistono. L’analisi di queste argomentazioni è preceduta da un’indagine sulla natura degli artefatti e su quale concezione del realismo sia implicita nelle tre argomentazioni prese in esame.

Book code:

cod. 490.94

Authors:

Maria Cristina Amoretti

Title: Il triangolo dell'interpretazione

Sull'epistemologia di Donald Davidson

Sumamry:

La figura di Donald Davidson (1917-2003), uno dei pensatori più influenti e discussi del panorama filosofico contemporaneo. Il volume si concentra sulle tesi epistemologiche che, a partire dagli anni ’80, hanno assunto un ruolo sempre più importante nel corpus del lavoro davidsoniano. In particolare, viene indagata la teoria della “triangolazione”, attraverso la quale Davidson intende dimostrare come il pensiero e la conoscenza siano possibili solo in uno spazio sociale e interpretativo.

Book code:

cod. 490.92

Authors:

Title: Selezione e selezionismi

Sumamry:

Il volume affronta il complesso dei problemi legati al concetto di selezione naturale: la nascita del concetto di selezione, l’individuazione dei suoi livelli, il rapporto fra selezione e auto-organizzazione, lo studio dell’evoluzione dei meccanismi selettivi stessi. Sono illustrati alcuni tra i più significativi casi di questi nuovi selezionismi, in particolare le teorie della selezione somatica, della vita artificiale, dell’origine del linguaggio e della selezione sociale.

Book code:

cod. 495.189

Sumamry:

Per la prospettiva retorica l’argomentazione è un mezzo di persuasione dell’uditorio, mentre per quella dialettica è la parte essenziale di una discussione critica volta a verificare l’accettabilità di una tesi. Il saggio si sofferma su due teorie, la logica informale e la pragma-dialettica, che appaiono le più solide e feconde sotto il profilo teorico e che offrono modelli dell’argomentazione tra i più convincenti dal punto di vista normativo e descrittivo.

Book code:

cod. 871.10

Authors:

Title: Le ragioni degli altri.

Scritti in onore di Domenico Antonino Conci

Sumamry:

Un omaggio alla più che ventennale presenza nell’Università Suor Orsola Benincasa di Domenino Antonino Conci, la cui personalità si è imposta nelle Facoltà di Lettere e di Scienze della Formazione non solo per le qualità di studioso. Tradizioni popolari, arte, cinema, la conoscenza vasta e diretta dei classici hanno fatto di Conci un riferimento essenziale per l’Università tutta.

Book code:

cod. 2000.1210

Authors:

Title: Sulla filosofia italiana del Novecento.

Prospettive, figure e problemi

Sumamry:

Alcuni sondaggi critici che spaziano dalle figure di Francesco de Sarlo e Piero Martinetti alla riflessione di Antonio Banfi e Giulio Preti, dalla ricerca inquieta dell’ultimo Croce al significato civile della Resistenza italiana, documentato dalla testimonianza di Giovanni Pesce, fino alla figura singolare del medico, filantropo e pensatore Paul Rée. Chiude il volume una sezione sulla rivista di filosofia e cultura «Il Protagora», fondata nel 1959 dal pensatore – e partigiano – Bruno Widmar.

Book code:

cod. 490.93