Books about Adult Education

The search has found 619 titles

Authors:

Fòrema

Title: Formazione esperienziale: istruzioni per l'uso.

Wiki-manuale per orientarsi nell'experiential learning

Sumamry:

La formazione esperienziale ha fornito negli ultimi anni una risposta alla più diffusa riluttanza a investire risorse in percorsi formativi. Il volume, che nasce dalla collaborazione di una ventina di formatori esperienziali affermati sul territorio nazionale ed europeo, è un primo manuale di orientamento all’experiental learning.

Book code:

cod. 1490.29

Authors:

Domenico Lipari

Title: Formatori

Etnografia di un arcipelago professionale

Sumamry:

Un’originale descrizione della figura professionale del formatore e della sua identità mobile. Attraverso un’indagine etnografica, il testo descrive non solo l’agire pratico, ma anche l’identità dei formatori italiani tracciandone la storia e delineandone la futura evoluzione.

Book code:

cod. 25.29

Authors:

Title: Mettere a frutto i talenti.

Esperienze e testimonianze sull'Italia di oggi

Sumamry:

Il terzo convegno Noopolis sull’occupazione giovanile articolato in una sorta di dialogo intergenerazionale, che in qualche modo prefigura l’esito della crisi che attanaglia il nostro e altri paesi.

Book code:

cod. 1200.33

Sumamry:

Una chiave di lettura che permetta di capire in cosa risiede la diversità degli, e tra, gli adolescenti, ipotizzare azioni educative diversificate, ma tra loro coerenti, identificare concrete piste metodologiche per la formazione. Proporre in sostanza una attrezzatura variabile che aiuti a fronteggiare i temi/problemi che gli adolescenti odierni portano ai “grandi”.

Book code:

cod. 488.40

Authors:

Claudio Gentili

Title: Scuola e impresa.

Teorie e casi di partnership pedagogica

Sumamry:

Il volume vuole approfondire le teorie di confine tra le scienze pedagogiche e le scienze organizzative, con l’obiettivo di riavvicinare scuola e impresa. A tale scopo viene presentata una dettagliata disamina di casi eccellenti di partnership tra scuola e impresa.

Book code:

cod. 1361.1.6

Sumamry:

Una riflessione a più voci sulla diversità e sulle sue molteplici dimensioni, vista in particolare attraverso le fertili lenti dell’accoglienza, dono e valore costitutivo dell’umanità.

Book code:

cod. 1072.1

Authors:

Cesare Bentivogli, Mario Catani, Carmine Marmo, Deborah Morgagni

Title: Le competenze invisibili.

Formare le competenze che tutti cercano

Sumamry:

Il volume affronta il tema delle competenze “che tutti cercano ma nessuno vede”, le cosiddette “soft skills”, life skills o competenze trasversali. Tutte quelle competenze non specialistiche che si manifestano in numerosi tipi di attività lavorative e in situazioni operative tra loro diverse.

Book code:

cod. 488.41

Authors:

Piergiuseppe Ellerani

Title: Il ciclo del valore

Innovazione e qualità dell'insegnamento nella formazione superiore

Sumamry:

L’esito di un percorso triennale di ricerca compiuto con tredici istituzioni scolastiche dell’America Latina con lo specifico obiettivo di migliorare la qualità offerta agli studenti e la costruzione di una comunità di apprendimento e di ben-essere. Una significativa opportunità per coniugare il miglioramento del contesto con lo sviluppo dei talenti individuali e dei gruppi coinvolti in esso.

Book code:

cod. 1361.1.7

Authors:

Claudia Secci

Title: Apprendimento permanente e educazione.

Una lettura pedagogica

Sumamry:

Un testo rivolto a tutti coloro che sono impegnati nei vari rami della ricerca e della didattica in campo educativo e pedagogico, ai pedagogisti e agli educatori professionali, in particolare a chi opera in contesti in cui sono implicati processi di apprendimento in età adulta. Ma anche uno spunto di autoriflessione sulle proprie modalità d’apprendimento.

Book code:

cod. 1154.4

Authors:

Piergiuseppe Ellerani

Title: Successo formativo e lifelong learning.

Un sistema interdipendente come rete di opportunità

Sumamry:

Gli esiti di una ricerca-azione triennale condotta nella provincia di Bolzano, che ha inteso definire un modello di progettazione formativa territoriale in grado di declinare i significati di lifelong e lifewide learning, attraverso un’esperienza partecipata per lo sviluppo di competenze.

Book code:

cod. 431.3.6