Libri di Didattica generale

La ricerca ha estratto dal catalogo 202 titoli

Autori:

Titolo: La formazione universitaria alla ricerca.

Contesti ed esperienze nelle scienze dell'educazione

Sommario:

La formazione alla ricerca rappresenta una risposta prioritaria, ampiamente riconosciuta in ambito europeo e internazionale, alle sfide inedite della civiltà contemporanea. Il volume affronta le tematiche dell’elaborazione, della sperimentazione e della formalizzazione di modelli teorici e metodologici di alta formazione alla ricerca, all’innovazione e al trasferimento del sapere scientifico, con particolare attenzione ai saperi pedagogici ed educativi.

Codice libro:

cod. 292.2.111

Autori:

Titolo: Qualità, ricerca, didattica.

Quale sistema europeo per l'istruzione superiore?

Sommario:

Il dibattito sull’istruzione superiore è al centro dell’interesse di studiosi e politici che, nelle linee di democratizzazione europea, sono spinti a occuparsi di un’università che cambia, proiettandosi verso la creazione di uno spazio europeo dell’istruzione e della ricerca. Il libro concentra la sua attenzione sul caso italiano, prendendo in esame il problema di cosa significhi costruire un sistema universitario nazionale strettamente coordinato e inserito in quello europeo, capace di connettere virtuosamente tessuto civile, formazione, professionalità e ricerca.

Codice libro:

cod. 292.2.89

Autori:

Titolo: Professione insegnante.

Un concerto a più voci in onore di un mestiere difficile

Sommario:

Il volume vuole dotare di fondamenta culturali la professionalità degli insegnanti, che dovranno condurre la Scuola lungo i percorsi della conoscenza e della formazione del XXI secolo. Con una consapevolezza pedagogica: occorre un progetto/scuola fondato su una formazione iniziale degli insegnanti elevata e paritetica, una professionalità docente in grado di assicurare alle giovani generazioni conoscenza e valori, con i quali partecipare – da protagonisti – al romanzo esistenziale.

Codice libro:

cod. 1408.2.16

Autori:

Titolo: Cinema e letteratura

Incontri con gli autori

Sommario:

Grandi autori come Andrea Camilleri, Paolo e Vittorio Taviani, Francesco Rosi, Marco Bellocchio affrontano il tema del rapporto tra cinema e letteratura, dialogando con critici letterari e cinematografici. Una riflessione sui diversi modi in cui si configura il rapporto tra pagina letteraria e film, con riferimento alle diverse forme di adattamento del testo letterario e al processo dialettico tra fedeltà e libera creazione.

Codice libro:

cod. 799.20

Sommario:

Presupposti teorici e congegni metodologici in grado di promuovere e diffondere una cultura del lavoro all’interno dell’università e di sostenere, con specifiche azioni di supporto, gli studenti nel difficile passaggio dall’università al mondo del lavoro.

Codice libro:

cod. 292.2.101

Autori:

Titolo: Complessità dinamica dei processi educativi

Aspetti teorici e pratici

Sommario:

Un quadro del sistema educativo e dei suoi problemi alla luce della teoria dei sistemi, in un momento in cui l’argomento è ancora oggetto di dibattito e di ricerca. Un testo, nuovo per il lettore italiano, che raccoglie i contributi di docenti europei e americani appartenenti ad aree disciplinari molto diverse: filosofia, pedagogia, fisica, chimica, medicina, ingegneria, economia.

Codice libro:

cod. 292.2.102

Autori:

Silvio Ceccato, Pier Luigi Amietta

Titolo: La linea e la striscia

Il testamento pedagogico del Maestro inverosimile

Sommario:

Silvio Ceccato (1914 – 1997) ha tenuto una serie di incontri-lezioni con i bambini della Scuola elementare E.Muzio a Milano negli anni scolastici 1976-78. Per quasi trent’anni, la registrazione dei dialoghi maieutici è rimasta materiale d’archivio. Essi sono ora pubblicati per la prima volta. Capovolgendo la prassi dei “libri dei perché”, il metodo insegna ai bambini a porre e a porsi le domande giuste. Si tratti di particelle grammaticali, ma anche di Universo, Guerra, Ambiente, Musica, Mercato, Animali… i bambini lavorano sui propri processi mentali “scoprendo” in proprio le nozioni: ma soprattutto la vita e i meccanismi della propria mente.

Codice libro:

cod. 568.1.2

Autori:

Titolo: L'educazione come apprendimento del significato.

Le mappe concettuali di Joseph D. Novak

Sommario:

Il volume, che comprende un articolato saggio dello stesso Novak, mira a ricostruire criticamente il quadro teorico e metodologico delle mappe concettuali, a partire dalla concezione dell’apprendimento significativo, e a illustrarne i modi d’uso nella pratica didattica, particolarmente per quanto concerne l’insegnamento dei saperi disciplinari.

Codice libro:

cod. 292.3.21

Autori:

Titolo: Sasi - S

Strumento di autovalutazione della Scuola (Infanzia-Secondaria)

Sommario:

L’impresa costruttiva del SASI-S, uno strumento di valutazione della qualità organizzativa e gestionale di contesti educativi istituzionali. Il testo mostra inoltre le molteplici implicazioni che hanno condotto alla messa a punto di un secondo “attrezzo” valutativo, ridotto nel numero degli item, validato e denominato SASI-S a Total Score, utile per avviare raffronti su larga scala.

Codice libro:

cod. 260.61