Libri di Didattica, scienze della formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 261 titoli

Autori:

Titolo: Non uno di meno

Didattica e inclusione scolastica

Sommario:

L’imprevedibile pandemia ha reso evidenti le disuguaglianze che attraversano la scuola italiana. Questo volume mette al centro della riflessione educativa il tema dell’inclusione, provando a delineare principi e indicazioni per lo sviluppo costante di una didattica inclusiva che possa andare “a sistema”, diventando patrimonio di tutte le scuole.

Codice libro:

cod. 11750.12

Autori:

Titolo: Testimoni di sapere didattico

Vent’anni di formazione del docente di scuola secondaria

Sommario:

Il libro è l’esito dei lavori del Seminario di studio DidaSco, promosso dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, sui motivi della permanente ‘emergenza’ del modello italiano di formazione del docente di scuola secondaria.  L'intento del volume è duplice: da un lato chiarire i motivi di questa crisi ‘permanente’, anche in forma critica e autocritica, riferiti alla concreta realtà delle istituzioni e delle politiche dell’istruzione italiane; dall’altro analizzare il ruolo che la ricerca didattica è chiamata a svolgere nell’approccio al tema della formazione del docente secondario, con riguardo al problema delle competenze richieste ai docenti.

Codice libro:

cod. 10335.2

Autori:

Titolo: Bambini all'università

Diario di un'esperienza

Sommario:

Il volume, a partire dall’iniziativa JuniorUni promossa dalla Libera Università di Bolzano, affronta i fondamenti pedagogici e metodologici del progetto e offre una serie di esempi di attività universitarie differenziate: visite ed escursioni, laboratori, lezioni rivolte ai bambini e ai genitori. I contributi si offrono come strumento di lavoro per i docenti, gli educatori e i ricercatori e al contempo contribuire alla riflessione teorica sul tema di fondo.

Codice libro:

cod. 10431.4

Autori:

Titolo: La musica del Novecento.

Una risorsa per la scuola: proposte operative, teorie, riflessioni

Sommario:

Il volume deriva da un lavoro di ricerca sulla musica del Novecento e del secolo XXI come risorsa educativa avviato per iniziativa del curatore tra il 2015 e il 2016 nella Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano e culminato in un incontro di studio di carattere internazionale.

Codice libro:

cod. 11408.2

Autori:

Alessandro Soriani

Titolo: Sottobanco.

L'influenza delle tecnologie sul clima di classe

Sommario:

Esiste un’influenza delle tecnologie digitali sulle dinamiche relazionali fra studenti e studenti e fra studenti ed insegnanti? E sul clima sociale in classe? Le risposte in nella ricerca svolta in due scuole secondarie di primo grado di Bologna e altrettanti collèges parigini, realizzata secondo una prospettiva fenomenologico-qualitativa.

Codice libro:

cod. 11096.6

Autori:

Gianluca Amatori

Titolo: Cornici pedagogiche per la formazione docente.

Il ruolo dell'insegnante di sostegno nella co-costruzione di contesti inclusivi

Sommario:

Si passano in rassegna le questioni fondamentali della formazione docente, in particolar modo dell’insegnante specializzato sul sostegno, per rifondare nuove coordinate per la co-costruzione di contesti di classe inclusivi.

Codice libro:

cod. 11750.7

Autori:

Titolo: Research in Progress.

A cent'anni da Democrazia e Educazione di John Dewey

Sommario:

La ricorrenza è stata per i dottorandi di Scienze Pedagogiche dell’Università di Bologna una preziosa occasione per riflettere su alcuni nodi concettuali che emergono nella famosa opera deweyana, oggetto poi di un seminario, tenutosi nel dicembre 2016, presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione "Giovanni Maria Bertin".

Codice libro:

cod. 11108.1

Autori:

Fondazione Adolescere

Titolo: Fuori dalle medie.

Dalla classe al gruppo

Sommario:

La Fondazione Adolescere apre al confronto con il mondo accademico attraverso l’analisi di un progetto innovativo: Pietralara, esperienza curriculare residenziale rivolta ai ragazzi della scuola secondaria di I grado affinché possano scoprire maggiormente se stessi, le dinamiche di gruppo e la natura, in un contesto di outdoor education.

Codice libro:

cod. 10316.2

Autori:

Beate Weyland, Ulrike Stadler-Altman, Alessandra Galletti, Kuno Prey

Titolo: Scuole in movimento.

Progettare insieme tra pedagogia, architettura e design

Sommario:

Siamo di fronte a una grande sfida insieme educativa e architettonica, ovvero quella di progettare edifici destinato alla formazione del nostro futuro. Con questo libro presentiamo un discorso articolato e interdisciplinare sul tema "Pedagogia - Architettura - Design: PROGETTARE SCUOLE INSIEME", a cui è stato dedicato un convegno e un ciclo di seminari nel 2017-2018 e che prosegue tutt’ora con una mostra itinerante interattiva.

Codice libro:

cod. 10449.1