Libri di Didattica, scienze della formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 261 titoli

Autori:

Titolo: Inclusion dans les Cités de l’Éducation / Inclusion in the Cities of Education

Défis, Cultures et Ressources / Challenges, Cultures and Resources

Sommario:

Ce livre s’inscrit ainsi dans une perspective critique, engagée et interdisciplinaire. Il vise à mettre en lumière les tensions, les résistances, mais aussi les leviers possibles pour faire de la Cité de l’Éducation un véritable espace de coresponsabilité, d’apprentissage mutuel et de justice sociale.

This book adopts a critical, engaged, and interdisciplinary perspective. It seeks to illuminate not only the tensions and resistance encountered, but also the potential levers for transforming the City of Education into a genuine space of shared responsibility, mutual learning, and social justice.

Codice libro:

cod. 10263.1

Autori:

Titolo: Eye tracking glasses per migliorare la didattica

Report di uno studio internazionale e interdisciplinare

Sommario:

Questo libro presenta i risultati del progetto “Teaching in Higher Education Effectively via Eye tracking - THEE”, limitatamente alla parte di ricerca condotta presso l’Università degli Studi di Salerno, dedicato alla ricerca sul tracciamento oculare, quale strumento per indagare i processi di apprendimento nelle scienze dell’educazione.

Codice libro:

cod. 11169.12

Autori:

Titolo: Educare alla lettura o promuovere la lettura?

Idee e proposte a partire da un’indagine esplorativa sulle pratiche e i metodi utilizzati nelle istituzioni scolastiche italiane in Italia e all’estero

Sommario:

Il volume propone, dopo una distinzione iniziale tra educazione e promozione della lettura, fondata sulla letteratura internazionale, un articolato percorso che indaga lo stato dell’arte dell’educazione e promozione della lettura in molte scuole italiane (e nelle scuole italiane all’estero).

Codice libro:

cod. 11586.1.2

Sommario:

In un’epoca caratterizzata dalla pervasiva diffusione delle tecnologie immersive e dalla conseguente trasformazione degli ecosistemi educativi, il Metaverso si configura come un paradigma innovativo per ripensare criticamente la didattica e i processi di apprendimento contemporanei. Il volume raccoglie contributi di studiosi ed esperti che indagano le complesse implicazioni teoriche, metodologiche e operative dell’utilizzo del Metaverso in ambito educativo.

Codice libro:

cod. 11787.13

Autori:

Titolo: Peace
Sommario:

The idea of choosing PEACE as the focus for the second PEA – Pedagogy, Ecology and the Arts conference in Merano (Italy) in September 2024 stems from the curator’s interest in a pedagogy that is convivial, collaborative and ecological in an intersubjective and political sense.
Educational processes – formal and informal – are vital to enabling a paradigm shift and cultivating peaceful ways of living in daily life, schools and communities. Across all contexts, we need new approaches to peace, in ecological and relational terms.
Conference contributions – keynotes, oral presentations, or workshops – were adapted for this volume and enriched through the dialogue and exchange that took place. We hope readers can sense the convivial and interactive spirit that shaped PEA.

Codice libro:

cod. 10359.5

Autori:

Titolo: I dati INVALSI nelle aule

VIII Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"

Sommario:

Negli ultimi anni, l’uso dei dati INVALSI ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama educativo italiano. Il volume raccoglie alcuni contributi che sono stati presentati all’ottava edizione del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, 23-26 novembre 2023).

Codice libro:

cod. 10747.54

Autori:

Maddalena Sottocorno

Titolo: Il podcast come mediatore pedagogico

Riflessioni ed esperienze a partire da Sustainability and the city

Sommario:

Questo libro ricorre a diverse prospettive teoriche ed empiriche per delineare una cornice pedagogica tramite la quale pensare al podcast come un mediatore pedagogico. A tal fine, esplora i contesti di educazione formale e non formale nei quali il racconto a voce viene utilizzato per la trasmissione di contenuti, per diffondere conoscenza e per fare esprimere persone vulnerabili.

Codice libro:

cod. 10449.6

Autori:

Titolo: Open-Air Lab

Un laboratorio partecipato per la sostenibilità

Sommario:

Open-Air Lab è un laboratorio multidisciplinare nato nel progetto MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action) per favorire una cultura partecipata e diffusa della sostenibilità attraverso lo sguardo delle scienze umane: ha inteso promuovere molteplici contesti di partecipazione e sperimentazione, relativi ai diversi temi e alle diverse declinazioni della sostenibilità – ambientale, economica e sociale.

Codice libro:

cod. 10449.7

Sommario:

La scuola non è solo un luogo deputato all’istruzione dei minori, ma anche uno spazio fondamentale per la loro crescita. La tutela del benessere e dei diritti dei minori è una sfida imprescindibile che coinvolge inevitabilmente la comunità educante, intesa come sistema che ingloba la dimensione scolastica, familiare, sanitaria, sociale e istituzionale. L’indagine ha voluto approfondire l’esperienza e le strategie di intervento a tutela dei minori adottate dagli insegnanti siciliani in materia di abuso infantile, bullismo e cyberbullismo, stereotipi e discriminazioni di genere.

Codice libro:

cod. 11130.16

Autori:

Titolo: Religiosità e orizzonti di senso

Verso una pedagogia delle religioni

Sommario:

Il volume nasce da un incontro fra diverse identità scientifiche, sulla base di un interesse condiviso circa la interconnessione fra l’esperienza religiosa e il conferimento di senso alla realtà. Il volume ambisce ad aprire nuovi percorsi per una futura pedagogia della esperienza religiosa, con una progettazione multi-prospettica e multiculturale.

Codice libro:

cod. 11061.1