Libri di Didattica, scienze della formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 261 titoli

Autori:

Titolo: I dati INVALSI a supporto della Matematica

VIII Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”

Sommario:

La Matematica occupa da sempre un ruolo centrale nei curricoli scolastici, non soltanto per la sua funzione strumentale, ma per il suo valore formativo profondo: contribuisce allo sviluppo del pensiero astratto, del ragionamento logico e della capacità di problem solving. Nel corso delle varie edizioni del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”, sono stati raccolti molti lavori che ricercatori e insegnanti hanno dedicato a questo tema.

Codice libro:

cod. 10747.56

Autori:

Carla Cardinaletti

Titolo: La creatività come costrutto e come dimensione di indagine scientifica

Percorsi epistemologici rivolti alla complessità dei fenomeni educativi

Sommario:

Il volume approfondisce l’evoluzione del costrutto e dell’epistemologia della creatività, presentando un quadro articolato e multidisciplinare di questo fenomeno, evidenziandone la natura sfaccettata e il suo ruolo cruciale nell’educazione, attraverso una prospettiva complessa e transdisciplinare. Evidenziando le attitudini, i contesti, i processi, le condizioni che promuovono l’emergere di questa risorsa, il volume delinea come l’educazione alla sua espressione, diventi cogente per comprendere e affrontare le sfide della complessità del tempo presente.

Codice libro:

cod. 10431.10

Autori:

Federico Batini, Cristiano Corsini

Titolo: Aloud! Against early school leaving

Effetti equitativi della lettura ad alta voce condivisa nelle scuole secondarie di primo grado

Sommario:

Il volume presenta i risultati del progetto PRIN Aloud!, una ricerca empirica condotta nelle e con le scuole, dedicata a indagare gli effetti della lettura ad alta voce condivisa nella scuola secondaria di primo grado. L’obiettivo era verificare se una pratica educativa regolare, basata sul metodo della lettura ad alta voce condivisa, potesse incidere sulle abilità cognitive, linguistiche e socio-relazionali, contribuendo così alla prevenzione della dispersione scolastica.

Codice libro:

cod. 11586.1.4

Autori:

Titolo: Patrimonio culturale e partecipazione

Pratiche di heritage making nell’area umbra

Sommario:

Che cosa significa oggi fare patrimonio in territori attraversati da memorie plurali, fragilità e nuove forme di partecipazione civica? Quali sono i vantaggi, i rischi e i paradossi della partecipazione? Qual è la posizione più efficace per il ricercatore in questo processo? Questo volume prova a rispondere a queste e altre domande restituendo l’esito del progetto di ricerca transdisciplinare Patrimonio partecipato.

Codice libro:

cod. 11586.1.3

Autori:

Titolo: Lucy IA 2020-2025

Verso un curricolo espansivo

Sommario:

L’IA non è entrata improvvisamente nella nostra odierna quotidianità. È all’origine di molte innovazioni che da tempo continuano a trasformare sia le abitudini delle persone sia i processi del lavoro, oltre che il lavoro stesso. Nell’educazione il tragitto è stato altrettanto carsico, non-lineare, a volte invisibile. Il curricolo di Lucy IA, svolto dal 2020 al 2025, rappresenta il tentativo di coniugare una nuova tecnologia e la scuola delle competenze, al riparo dai rischi di “svendita” dell’identità digitale di studenti under 14. In scala ridottissima, il tentativo è stato di smontare e ricostruire quanto è alla base dei learning model e di LLM.

Codice libro:

cod. 11169.13

Autori:

Titolo: Cantieri aperti e scuole in costruzione

Alla ricerca di nuovi "modelli" e pratiche per una scuola democratica

Sommario:

Il volume raccoglie gli atti del secondo convegno internazionale, dal titolo Cantieri aperti e scuola in costruzione. Alla ricerca di nuovi modelli e pratiche di scuola democratica… per non tornare in classe “come prima della pandemia”! (novembre 2022): raccoglie i contributi di studiosi italiani e stranieri e di numerosi attori del panorama culturale e formativo impegnati nella promozione di nuovi modelli e nuove forme di fare ed essere Scuola, in un tempo di complessità.

Codice libro:

cod. 11427.2

Autori:

Titolo: Indagine internazionale IEA PIRLS 2021

I risultati in lettura degli studenti italiani di quarta primaria

Sommario:

PIRLS è uno studio internazionale diretto dal TIMSS & PIRLS International Study Center della IEA presso il Boston College, in stretta collaborazione con gli uffici IEA di Amsterdam e Amburgo. L’indagine IEA PIRLS nel 2021 è giunta al quinto ciclo di realizzazione e ha coinvolto più di 50 Paesi in tutto il mondo. PIRLS è uno studio basato su un solido quadro di riferimento e fornisce dati comparabili a livello internazionale sulle abilità di lettura di bambine/i al quarto anno di scuola primaria.

Codice libro:

cod. 10747.33

Autori:

Titolo: Surveys on students: INVALSI national and international tests

VI Seminar "INVALSI data: a tool for teaching and scientific research"

Sommario:

INVALSI, as a part of the National System of Evaluation of the Education and Training System (SNV), conducts periodic and systematic tests on students’ knowledge and skills. INVALSI makes useful databases available for studying and analysing the Italian education system. On the occasion of the VI Seminar “INVALSI data: a tool for teaching and scientific research” (November 2021), the potential of their use became evident: This volume collects some papers presented there.

Codice libro:

cod. 10747.38

Autori:

Benedetta Bindi, Martina Mancini

Titolo: Il plurilinguismo nel sistema scolastico

La sperimentazione nella Repubblica di San Marino

Sommario:

Il volume documenta il percorso di una ricerca sul plurilinguismo nelle scuole – condotta dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di San Marino a un decennio dall'avvio della sperimentazione – che ha permesso di analizzarne i punti di forza e di individuarne gli aspetti più problematici.

Codice libro:

cod. 10292.24

Autori:

Elena Luppi, Aurora Ricci, Daniela Bolzani

Titolo: Diventare intraprendenti e sviluppare il proprio potenziale

Modelli e strumenti per la valutazione delle competenze trasversali per l’imprenditorialità/intraprendenza

Sommario:

Questo volume è dedicato alla promozione delle competenze trasversali connesse con l’imprenditorialità intesa come capacità di essere intraprendenti, creativi e in grado di sviluppare il proprio potenziale nell’apprendimento, nei percorsi professionali e nella crescita personale.

Codice libro:

cod. 11169.9