Libri di Comunicazione politica

La ricerca ha estratto dal catalogo 69 titoli

Autori:

Titolo: Burocrazia stop!

Come vivono la burocrazia le imprese e i cittadini

Sommario:

Se il problema non sta nella burocrazia stessa, ma nel fatto che ce n’è troppa e che quasi sempre funziona male, ne esiste una giusta quantità? È possibile invertire la tendenza costante della Pubblica Amministrazione a soddisfare i propri meccanismi a scapito dell’utilità generale?

Codice libro:

cod. 1490.59

Autori:

Franz Foti

Titolo: Appunti di comunicazione politica e d'impresa

La società a "testa bassa"

Sommario:

Il volume evidenzia l’importanza di una convergenza di finalità tra le imprese e la società, istituzionale e politica, affinché stabiliscano forme di cooperazione in chiave partecipativa, innovativa e creativa. Una cooperazione necessaria per sviluppare nuovi processi di ripresa economica e stimolare percorsi di rigenerazione della democrazia e dei valori.

Codice libro:

cod. 244.1.75

Autori:

Titolo: La reputazione.

Nel tuo nome, il tuo valore

Sommario:

Una panoramica interdisciplinare del concetto di reputazione e della sua espressione nei vari ambiti, pesantemente influenzata dalla pervasività della tecnologia nella società contemporanea.

Codice libro:

cod. 1304.1

Autori:

Andrea Casu

Titolo: Fare meglio con meno.

Nudge per l'amministrazione digitale

Sommario:

A dieci anni dall’approvazione del codice dell’amministrazione digitale, nel vivo di una nuova stagione di riforma della PA, è necessario fare tesoro degli insuccessi del passato e sperimentare nuove strade, per liberarci dal labirinto della burocrazia di carta e sconfiggere i mostri che lo abitano, primo tra tutti il minotauro della corruzione. Perché fare meglio con meno è possibile.

Codice libro:

cod. 1136.99

Autori:

Isabella Corradini, Enrico Nardelli

Titolo: La reputazione aziendale

Aspetti sociali, di misurazione e di gestione

Sommario:

La valutazione della reputazione aziendale e la conoscenza del proprio valore reputazionale (“cosa”, “come” e “dove” misurare) sono strategie vantaggiose e tappe obbligate per qualsiasi organizzazione che opera nell’attuale contesto economico e sociale. Gli Autori discutono questi aspetti analizzando la letteratura di riferimento e descrivendo alcuni principali modelli di misurazione.

Codice libro:

cod. 1304.2

Sommario:

Alcune fra le più significative trasformazioni che stanno investendo la società nel suo rapporto con il mondo della comunicazione. Ciascun autore si misura con una parola-chiave radicata nella tradizione delle scienze sociali per ridefinirla e riempirla di nuovi significati nell’incontro con le nuove piattaforme tecnologiche.

Codice libro:

cod. 1381.1.23

Autori:

Rosa Viscardi

Titolo: Star politics.

Processi di starizzazione della politica-per-media

Sommario:

Le star e molti leader politici sono accomunati dall’avere carisma; tuttavia, quali circostanze storiche, strutture simboliche, narrazioni mediatiche ci hanno indotto a confondere i politici con le celebrità? Come e perché siamo arrivati a divertirci coi primi e a farci rappresentare dalle seconde?

Codice libro:

cod. 244.1.63

Autori:

Titolo: La politica in 140 caratteri

Twitter e spazio pubblico

Sommario:

L’uso di Twitter è spesso protagonista di una ricca aneddotica, ospitata dagli stessi media mainstream, ma è più raramente oggetto di analisi scientifica. Il volume, prendendo come oggetto di analisi le elezioni primarie del centrosinistra del 2012 e le politiche del 2013, si pone l’obiettivo di colmare tale vuoto tramite l’offerta di elementi empirici circa le caratteristiche del nuovo spazio pubblico.

Codice libro:

cod. 1097.1.4

Autori:

Titolo: L'illusione democratica.

Attori politici e nuovi strumenti di comunicazione

Sommario:

Di fronte alla crisi della democrazia rappresentativa e alla perdita di legittimità del potere politico e dei partiti, i contributi qui raccolti offrono un’analisi dei nuovi strumenti di democrazia parteci-pativa e diretta.

Codice libro:

cod. 1551.5

Autori:

Stefania Spina

Titolo: Openpolitica.

Il discorso dei politici italiani nell'era di Twitter

Sommario:

Attraverso l’analisi di un corpus di dati estratti da Twitter, il volume indaga le modalità linguistiche con cui la politica italiana cerca di ristabilire una connessione con i cittadini.

Codice libro:

cod. 291.94