Libri di Comunicazione politica

La ricerca ha estratto dal catalogo 69 titoli

Sommario:

Che peso ha la comunicazione politica sul comportamento degli italiani? Un tema molto importante per la centralità delle grandi reti di informazione e dei mezzi di comunicazione nelle società avanzate, e attuale in un momento in cui i cittadini sono chiamati a rendere i nuovi media uno strumento capace di costruire una dimensione pubblica dialogica, facilitando la partecipazione, la condivisione dei temi, l’assunzione collettiva delle decisioni.

Codice libro:

cod. 1551.3

Autori:

Titolo: Parlamento 2.0.

Strategie di comunicazione politica in internet

Sommario:

Le caratteristiche dell’ambiente digitale, non sottoposto alla tradizionale mediazione dei media mainstream, possono consentire ai politici dinamiche comunicative improntate al recupero del rapporto coi cittadini rappresentati. I dati qui presentati, tuttavia, ci restituiscono una descrizione della presenza dei parlamentari nel web ispirata, principalmente, all’obiettivo della self promotion piuttosto che all’ascolto e all’interazione con i cittadini.

Codice libro:

cod. 1944.35

Autori:

Titolo: La rivoluzione gentile.

La campagna X Pisapia sindaco di Milano

Sommario:

Come è stata possibile la vittoria – a Milano – della candidatura Pisapia? In questo libro le domande e le risposte di quanti più direttamente ne hanno impostato e guidato la campagna di comunicazione, sui mezzi tradizionali e su quelli più innovativi.

Codice libro:

cod. 118.10

Autori:

Mariaeugenia Parito

Titolo: Comunicare l'Unione Europea

La costruzione della visibilità sociale di un progetto in divenire

Sommario:

Stenta a diffondersi un’idea di Europa fatta di valori, simboli, significati riconosciuti, una narrazione che contribuisca a costruire il senso dell’esperienza multilivello e altamente interconnessa vissuta dalle persone. In questa cornice vengono analizzate le politiche, le strategie e le attività d’informazione e comunicazione avviate dalle istituzioni europee.

Codice libro:

cod. 1381.1.22

Autori:

Alessio Cornia

Titolo: Notizie da Bruxelles.

Logiche e problemi della costruzione giornalistica dell'Unione europea

Sommario:

Per quale motivo l’Europa viene considerata come un argomento giornalistico di scarso interesse? Quali sono le problematiche che rendono difficile il rapporto tra istituzioni europee e corrispondenti da Bruxelles? Il volume analizza il contesto sociale, mediale e istituzionale all’interno del quale avviene la produzione di notizie da Bruxelles, e mostra le difficoltà dei corrispondenti delle redazioni italiane nel rompere il muro di disattenzione nei confronti delle tematiche di cui si occupano.

Codice libro:

cod. 1520.676

Autori:

Marino Livolsi

Titolo: Chi siamo.

La difficile identità nazionale degli italiani

Sommario:

Gli italiani non hanno una identità nazionale: qualcosa che ne faccia una comunità accettata e in cui riconoscersi. Forse non sono mai stati neppure un popolo con valori e mete condivise. Eppure proprio quando il Paese sembrerebbe “finito”, si stanno avvertendo i segni di un possibile cambiamento…

Codice libro:

cod. 1420.1.124

Autori:

Titolo: L'opinione degli italiani.

Annuario 2011

Sommario:

Dal Presidente dell’Istituto Piepoli, un libro di riflessioni e di futurologia, che racconta gli eventi politici e sociali che hanno colpito l’Opinione Pubblica nel 2010... e nel 2011!

Codice libro:

cod. 2001.82

Autori:

Antonio Foglio

Titolo: Il marketing politico ed elettorale

Politica, partiti e candidati a servizio dei cittadini-elettori

Sommario:

La prima guida completa per candidati, politici, quadri di partito, esperti di marketing e di comunicazione.

Codice libro:

cod. 1060.104

Autori:

Istituto Piepoli

Titolo: L'opinione degli italiani.

Annuario 2010

Sommario:

Apparentemente L’Opinione degli italiani racconta gli eventi politici e sociali che hanno colpito l’Opinione Pubblica nel 2009. Attenzione però! Il titolo, Annuario 2010, si riferisce anche a un anno non ancora vissuto. Fantapolitica? Gli autori dei vari saggi ti daranno l’impressione di vivere e costruire insieme a Te il 2010.

Codice libro:

cod. 2001.76

Sommario:

In tanti si interrogano sulla povertà e sul degrado del dibattito pubblico italiano: a questi cittadini il libro offre spunti di riflessione e categorie interpretative inedite. Gli operatori dei media troveranno in queste pagine motivi per riflettere sulla potenza e sulle conseguenze della loro attività. I tanti appassionati del web coglieranno un’analisi originale delle potenzialità e dei limiti della comunicazione sulla Rete.

Codice libro:

cod. 244.48