Libri di Comunicazione politica

La ricerca ha estratto dal catalogo 69 titoli

Autori:

Titolo: L'opinione degli italiani

Annuario 2009

Sommario:

Un libro di riflessioni e di futurologia, che racconta gli eventi politici e sociali che hanno colpito l’Opinione Pubblica nel 2008... e nel 2009! Attraverso gli interventi dell’Amministratore Delegato di Telecom e di alcuni esponenti del Governo, il volume offre una sorta di “storia futura”, con relativi eventi. Fantapolitica?

Codice libro:

cod. 2001.61

Autori:

Federico Mioni, Marco Rotondi

Titolo: Obama Leadership

Cosa possiamo imparare come manager e come persone

Sommario:

Il primo libro che affronta le idee, l’azione e il percorso di Barak Obama nell’ottica di scoprire come si costruisce una leadership trascinante! Il libro ripercorre l’esperienza del successo di Obama, ne analizza strategie, scelte, difficoltà, comportamenti per vedere cosa possiamo imparare da quello che viene a delinearsi come lo stile di Obama.

Codice libro:

cod. 1796.211

Autori:

Rossella Savarese

Titolo: Galli sulla monnezza

Silenzi, grida e bugie sui rifiuti in Campania

Sommario:

Il volume ripercorre la fitta rete di interessi e di responsabilità della gestione del ciclo dei rifiuti in Campania, la storia degli interventi legislativi e amministrativi, le indagini della magistratura, i conflitti tra gli stakeholder e, infine, le proteste dei comitati civici. Attraverso la macchina mediatica – stampa, tv generalista, giornalismo partecipativo e blog – emergono, in ogni dettaglio, tanto la vicenda e i suoi principali protagonisti quanto il ruolo giocato dall’informazione. E, naturalmente, i silenzi.

Codice libro:

cod. 1420.1.100

Autori:

Francesco Pira

Titolo: Come dire qualcosa di sinistra.

Da Blair a Obama, dalla Terza Via al presidente Youtube

Sommario:

Il volume, attraverso un confronto tra due grandi figure innovative della Sinistra di matrice anglosassone, Tony Blair e Barack Obama, si pone come strumento utile per i politici, i dirigenti di partito, gli studenti di Scienze della Comunicazione, Relazioni pubbliche, Scienze politiche e Sociologia, ma anche per chi, da cittadino, vuol confrontarsi con figure che stanno trasformando radicalmente il modo di fare politica.

Codice libro:

cod. 1420.1.107

Autori:

Titolo: Comunicazione politica

Le primarie del 2005 e le politiche del 2006: sette casi di comunicazione e marketing elettorale

Sommario:

Le primarie dell’Unione del 2005 e sei casi delle ultime elezioni politiche, svoltesi nel 2006 (Il caso Bertinotti; Alleanza nazionale; Democratici di Sinistra; Forza Italia; Partito dei Comunisti Italiani; Rosa nel pugno; UDC), sono lo spunto per analizzare l’evoluzione delle tecniche di comunicazione politica nell’era dei nuovi media.

Codice libro:

cod. 118.5

Autori:

Francesco Pira, Luca Gaudiano

Titolo: La nuova comunicazione politica.

Dal volantino al Blog dalla radio a Second Life: strumenti, strategie e scenari

Sommario:

Il racconto di un’infinita campagna elettorale: politici che entrano ed escono dagli spot in tv, che sorridono nei siti internet, che si costruiscono una nuova identità su Second Life o raccontano le esperienze di vita e di governo/opposizione su Youtube. Le teorie, gli strumenti, le tecniche e le strategie delle campagne elettorali della Seconda Repubblica.

Codice libro:

cod. 1420.167

Autori:

Titolo: Il leader postmoderno

Studi e ricerche sulla mediatizzazione delle campagne elettorali locali

Codice libro:

cod. 886.50

Sommario:

Il libro esamina una possibile risposta tecnologica al declino della partecipazione politica: ostacoli, standard minimi, strumenti di pianificazione, pro e contro delle principali tecniche di consultazione elettronica. Un confronto tra l’Italia e l’avanzata Gran Bretagna (attraverso l’analisi di documenti e una ricerca su un corpus di 2075 processi consultivi on line nell’ambito delle politiche pubbliche britanniche e di 56 progetti italiani di e-democracy ancora in cantiere) e alcuni casi di studio chiudono il volume.

Codice libro:

cod. 243.2.11

Autori:

Istituto Piepoli

Titolo: L'opinione degli italiani.

Annuario 2008

Sommario:

Gli eventi politici e sociali che hanno colpito l’opinione pubblica nel 2007. Ma non solo! Il testo offre anche un salto logico, una “storia futura”, con relativi eventi a partire dal punto focale del 2008: l’elezione del Presidente americano. Fantapolitica? Un volume per costruire insieme al lettore il 2008.

Codice libro:

cod. 2001.55