Libri di Arte, cultura e spettacolo

La ricerca ha estratto dal catalogo 174 titoli

Autori:

Adriana Polveroni

Titolo: This is contemporary!

Come cambiano i musei d'arte contemporanea

Sommario:

Di che cosa parliamo quando parliamo di musei? Megastore o luoghi obsoleti per un’arte che vuole entrare nel vivo della società? Il volume nasce dall’esperienza dell’autrice, che viaggia da anni per il mondo, da Tokyo a Seattle, dalle isole Lofoten, in Norvegia, a Kiev, in Ucraina, per raccontare i musei d’arte contemporanea per il pubblico di D La Repubblica delle Donne, dell’Espresso, di Uomo Vogue e anche in programmi televisivi realizzati per la Rai e Cult.

Codice libro:

cod. 1257.11

Autori:

Giovanni Scoz

Titolo: Lavorare nella cultura e nello spettacolo.

Strumenti giuridici, amministrativi e fiscali per giovani professionisti

Sommario:

Un manuale operativo che contempla i diversi aspetti connessi all’organizzazione di uno spettacolo, dai più semplici adempimenti organizzativi e gestionali fino alle più articolate problematiche fiscali e previdenziali. Il testo presenta i meccanismi operativi ripartiti nelle diverse tipologie contrattuali: lavoro autonomo, parasubordinato e subordinato. Viene affrontato inoltre lo spinoso tema dei rimborsi spese, dove la stratificazione normativa rende difficile interpretare le differenti casistiche.

Codice libro:

cod. 1257.13

Autori:

Titolo: Belle da vedere.

Immagini etnografiche dei patrimoni festivi locali

Sommario:

Le modalità di archiviazione visuale del patrimonio festivo locale. Il rapporto tra realtà osservata e tecniche di ripresa audiovisuale viene proposto nella sua centralità di nexus problematico, mettendo in primo piano la riflessione sul controverso rapporto tra spazio/campo antropologico/montaggio del testo etnografico. Il volume ha l’obiettivo di mettere in luce le implicazioni che lo sguardo antropologico visuale ha nella produzione della memoria e nella sperimentazione di pratiche applicative ai contesti locali.

Codice libro:

cod. 633.5

Autori:

Lucio Argano, Paolo Dalla Sega

Titolo: Nuove organizzazioni culturali.

Atlante di navigazione strategica

Sommario:

Il libro intende stimolare le organizzazioni culturali a recuperare un approccio e un comportamento di tipo strategico come filosofia di azione. Un testo, dal taglio operativo e pratico, che si rivolge principalmente agli operatori pubblici e privati di teatri, musei, biblioteche, associazioni, fondazioni, centri di produzione artistica, festival...

Codice libro:

cod. 1257.22

Sommario:

Il volume mette a fuoco le relazioni tra responsabilità sociale d’impresa e cultura, evidenziando le profonde differenze che sussistono tra le elargizioni filantropiche, le azioni di sponsorship e le pratiche di responsabilità sociale d’impresa. Presenta poi cinque casi aziendali diventati best practice nazionali e internazionali.

Codice libro:

cod. 1257.27

Autori:

François Delalande

Titolo: Dalla nota al suono

La seconda rivoluzione tecnologica della musica

Sommario:

Un’inchiesta presso alcuni protagonisti della musica jazz, pop, elettroacustica e barocca mostra come pensare la musica in termini di “suono”, cioè di materie sonore, di attacchi, di riverbero, di colore, di presenza, di spazio e non di note, propone nuovi orizzonti teorici e pratici all’educazione musicale e ai compositori amatoriali. Una nuova società musicale avanza e interroga la pedagogia della musica.

Codice libro:

cod. 631.11

Autori:

Titolo: Event marketing culturale

Nove casi di comunicazione di mostre, eventi, e concerti

Sommario:

Per la progettazione di eventi culturali sono nate società specializzate e creati corsi e master specifici. Per riuscire in quest’attività occorre mescolare saperi classici e moderne tecniche di marketing e di comunicazione. I risultati sono spesso affascinanti, come dimostrano i nove casi illustrati in questo libro dalle stesse persone che li hanno vissuti dall’interno.

Codice libro:

cod. 118.4

Autori:

Titolo: L'arte dello spettatore.

Il pubblico della cultura tra bisogni, consumi e tendenze

Sommario:

Favorire l’accesso di tutti cittadini alla cultura è diventato un argomento dibattuto in più sedi e presente nelle agende di molte istituzioni. Da parte di politici, economisti, psicologi, esperti di marketing, artisti, organizzatori, vi è una maggiore attenzione alle dinamiche della partecipazione e promozione del pubblico della cultura. Ma tutto ciò non si è ancora concretizzato in una elaborazione di politiche pubbliche che favoriscano l’accesso alla cultura da parte di un numero maggiore di cittadini.

Codice libro:

cod. 1257.14

Autori:

Eleonora Lupo

Titolo: Il design per i beni culturali

Pratiche e processi innovativi di valorizzazione

Sommario:

Uno strumento per comprendere il sistema del design per i beni culturali, un testo che, partendo dall’osservazione di progetti eccellenti e dalla presentazione di sperimentazioni progettuali in contesti reali, delinea il passaggio da una visione per competenze a una per processi, e propone un concetto di valorizzazione design oriented, che renda progettabili e attivabili le relazioni tra il contesto, il bene culturale e la comunità in cui è collocato, attraverso modelli e strumenti operativi concreti.

Codice libro:

cod. 85.61

Autori:

Renata Borgato, Samantha Gamberini, Paolo Vergnani

Titolo: La pasta madre

Il teatro d'impresa nella formazione alla sicurezza

Sommario:

Il testo offre utili indicazioni sul teatro come strumento di formazione (in particolare per la formazione alla sicurezza), elencandone pregi e difetti attraverso l’analisi di casi concreti che riguardano diverse modalità di attuazione e sperimentazione.

Codice libro:

cod. 25.2.16