Libri di Arte, cultura e spettacolo

La ricerca ha estratto dal catalogo 174 titoli

Autori:

Titolo: A teatro nessuno è straniero

Un'esperienza di partecipazione culturale e di pratiche di cittadinanza attiva

Sommario:

Il progetto A teatro nessuno è straniero, realizzato dall’Associazione Culturale Ateatro e dalla Scuola di Lingua e cultura italiana delle Comunità di Sant’Egidio di Milano, ha avuto l’obiettivo di rendere sempre più accessibile il mondo teatrale e generare azioni e pratiche di partecipazione culturale e di cittadinanza attiva replicabili in altri contesti. Questo libro, introdotto dalle riflessioni di Claudio Longhi, direttore del Piccolo Teatro di Milano, e Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, documenta il carattere sperimentale dell’esperienza, mettendo in luce le curiosità e l’energia creativa che ha attivato nelle persone coinvolte.

Codice libro:

cod. 31.13

Autori:

Alessandro Pontremoli, Gerarda Ventura

Titolo: La danza: organizzare per creare

Scenari, specificità tecniche, pratiche, quadro normativo, pubblico

Sommario:

Quali sono gli assetti, le pratiche, il quadro normativo, il pubblico e le prospettive dell’organizzazione della danza contemporanea in Italia? Ce li racconta questo testo, pensato per studenti e giovani organizzatori appassionati di danza contemporanea, danzatori e coreografi che desiderano muoversi con maggiore competenza ed efficacia sul terreno dell’organizzazione, e quei direttori di teatro, operatori, amministratori pubblici che intendono promuoverla con maggiore incisività e competenza.

Codice libro:

cod. 31.7.1

Autori:

Titolo: Call to action

Politiche Culturali per chi naviga tra realtà, neoliberismo e narrazioni pluraliste

Sommario:

Destinato a operatori culturali, artisti, policy maker, attivisti, ricercatori e chiunque voglia esplorare il potenziale trasformativo della cultura, Call to action è un invito a esplorare strategie per costruire narrazioni collettive pluraliste e immaginare un futuro basato su giustizia, diritti e solidarietà.

Codice libro:

cod. 1257.68

Autori:

Sonia Moore

Titolo: Il sistema Stanislavskij

La formazione professionale dell'attore

Sommario:

Finalmente in italiano, la guida più chiara e fedele al metodo Stanislavskij. Scritto con semplicità e precisione, Il sistema Stanislavskij di Sonia Moore è da oltre quarant’anni il compendio di riferimento per chi vuole avvicinarsi al lavoro dell’attore secondo la visione stanislavskiana. Tanto fedele alla ricerca di Stanislavskij quanto funzionale al lavoro dell’attore di oggi, questo libro offre uno sguardo essenziale, pratico e profondo su uno dei pilastri della formazione attoriale moderna.

Codice libro:

cod. 358.7

Autori:

Titolo: Essere ibridi

Professioni, Luoghi e Servizi

Sommario:

L’ibridazione è un processo che tende a connettere, e per quanto possibile a integrare, conoscenze, idee, visioni dell'uomo e della società. Il professionista ibrido è quindi un attore, singolo o collettivo, che, guidato da una visione eco-sistemica-complessa, favorisce lo sviluppo di connessioni, condizioni, ambienti, servizi e pratiche transdisciplinari e transettoriali per la crescita e la trasformazione di comunità, luoghi, competenze e servizi collaborativi e democratici.

Codice libro:

cod. 1257.69

Autori:

Andrea Salvini

Titolo: Tratti e ritratti del fenomeno Gospel in Italia

Uno studio esplorativo

Sommario:

Questa ricerca presenta i risultati di un fenomeno ancora poco indagato in Italia, che esibisce aspetti originali e sorprendenti: la diffusione dei cori Gospel. I dati empirici che si riferiscono alle pratiche sociali e musicali del Gospel nel nostro Paese mostrano come i cori costituiscano “luoghi di senso” attraverso cui attingere a risorse positive, in grado di suscitare passione e possibilità espressive, di costruire ambiti relazionali in cui si riproducono spazi comunitari che sempre più raramente si sperimentano nel quotidiano e, eventualmente, momenti emotivamente “forti” che lasciano aperte strade per elevarsi spiritualmente e ricercare significati autentici da riversare nell’esistenza di ogni giorno.

Codice libro:

cod. 1420.229

Autori:

Lucia Cataldo

Titolo: Dal Museum Theatre al Digital Storytelling

Nuove forme della comunicazione museale fra teatro, multimedialità e narrazione

Sommario:

In modo dettagliato e completo il volume affronta tutti gli aspetti legati al termine “teatro al museo”: dalla sua storia e natura al suo rapporto con la comunicazione e l’educazione museale, alla sua relazione con l’esperienza dei visitatori e – ovviamente – con il museo contemporaneo e il suo ruolo nella nostra società.

Codice libro:

cod. 292.3.36

Autori:

Patsy Rodenburg

Titolo: Il diritto di parlare

Lavorare con la voce

Sommario:

Un bestseller internazionale a firma di una delle più importanti insegnanti di voce al mondo. Una guida pratica, ma insieme appassionata e coinvolgente, che insegna a utilizzare la propria voce in modo pieno ed espressivo, senza timori e in ogni occasione. Un classico nel suo settore, finalmente tradotto in italiano.

Codice libro:

cod. 358.1

Autori:

Lorna Marshall

Titolo: Il corpo parla

Performance ed espressività corporea

Sommario:

Il settanta per cento di ciò che comunichiamo passa attraverso il linguaggio del corpo, il venti per cento dalla voce e solo il dieci per cento dalle parole. Ne Il corpo parla, Lorna Marshall, insegnante della prestigiosa Royal Academy of Dramatic Arts (RADA) di Londra, ci insegna a ripensare completamente la relazione con il nostro corpo e il suo ruolo nelle arti performative.

Codice libro:

cod. 358.4

Autori:

Andrea Minetto, Silvia Tarassi

Titolo: I festival diffusi

Un nuovo formato organizzativo per le politiche culturali

Sommario:

Negli ultimi anni si è assistito a una crescita costante di manifestazioni, eventi e festival culturali che hanno assunto un ruolo decisivo nelle strategie di sviluppo delle nostre città, come leva di rigenerazione urbana, marketing territoriale e turismo, ma anche di inclusione e partecipazione. Dopo oltre 10 anni di esperienze sul campo, questo libro è il primo che sistematizza, attraverso un approccio sia strategico che gestionale, un modello di organizzazione culturale che ha cambiato il senso e i modi della partecipazione dei nostri territori.

Codice libro:

cod. 1257.66