Books about Leadership

The search has found 90 titles

Authors:

Francesco Muzzarelli, Francesco Tamba

Title: Team leader non per caso

Manuale per capi disorientati

Sumamry:

Cosa fare quotidianamente per guidare un team, facendosi percepire come la persona meritevole di farlo? Questo manuale è dedicato ai tanti “leader”, anche a quelli con denominazioni meno altisonanti: capo-ufficio, capo-filiale, capo-turno, capo-settore, capo-area, capo-commessa, capo-negozio, capo-reparto… Qui tutti troveranno un insieme collaudato di comportamenti e strumenti per analizzare le situazioni e muoversi con accortezza, aumentando la propria efficacia e limitando lo stress personale.

Book code:

cod. 1796.422

Authors:

Michael Armstrong

Title: Come dirigere le persone

Gestire i problemi del personale. Motivare i collaboratori. Far crescere le performance

Sumamry:

Come dirigere le persone è un’autentica bibbia per manager, capi progetto e team leader. In una nuova edizione completamente aggiornata tutto ciò che oggi manager, funzionari, imprenditori, responsabili di progetto devono sapere per scegliere, organizzare, guidare, motivare, preparare, premiare e ottenere il massimo dai propri collaboratori!

Book code:

cod. 109.11.1

Authors:

Jan Carlzon

Title: La piramide rovesciata

Il libro che ha capovolto l’impresa

Sumamry:

Da quarant’anni un classico del lavoro e del management. La Piramide Rovesciata illustra punto per punto un approccio, a quei tempi rivoluzionario, innovativo ancora oggi: la centralità del servizio al cliente, la coraggiosa delega di responsabilità alla front-line, lo snellimento della burocrazia, il nuovo ruolo individuato per il middle management, i rapporti con il consiglio di amministrazione e con il sindacato.

Book code:

cod. 100.947

Authors:

Dario Bussolin, Azzurra Maria Sorbi

Title: Ordinary leadership

La fenomenologia della leadership attraverso il potere di storie quotidiane

Sumamry:

Nel tessuto pulsante dell’economia italiana, tra le strade illuminate dai neon delle metropoli e le silenziose campagne, esistono storie d’ispirazione e leadership che spesso rimangono nell’ombra. Ordinary Leadership non si limita a raccontarle: è un invito all’azione, un’opportunità per tutti di riflettere su ciò che ti rende un leader e di imparare da chi ha già percorso questa strada.

Book code:

cod. 1065.207

Authors:

Ronald Heifetz, Marty Linsky, Alexander Grashow

Title: La pratica della leadership adattiva

Strumenti e tecniche per trasformare le organizzazioni e le comunità

Sumamry:

Non importa quale livello di responsabilità ricopriate nella vostra azienda o nella vostra organizzazione: se volete sviluppare la vostra capacità di leadership, questo è il libro per voi. Se volete aiutare gli altri a rafforzare le loro capacità di affrontare il cambiamento (che siate un trainer, un coach, un consulente, un facilitatore o un semplice amico), questo è il libro per voi: la nuova edizione della guida alla leadership di uno dei più importanti teorici al mondo sul tema.

Book code:

cod. 1796.352.2

Authors:

Marco Bianchi

Title: Capo Caporale e Leader

La leadership dei manager italiani (vista da tutti quelli che li guardano dal basso)

Sumamry:

Questo libro si rivolge a quanti lavorano in un’azienda, piccola o grande, PMI o multinazionale che sia. L’intento dell’autore (che per decenni ha lavorato in azienda) è quello di guardare i manager e i leader da una prospettiva particolare: quella di chi sta in azienda, ma guarda il dirigente da cui dipende “dal basso”. Lo scopo è quello di consentire la valutazione dei differenti modi con cui i manager interpretano il proprio ruolo e, se il lettore è già un manager, farlo riflettere su come migliorare.

Book code:

cod. 2001.188

Authors:

Luca Stanchieri

Title: Scopri le tue potenzialità

E libera il tuo talento con il coaching umanistico

Sumamry:

Grazie al coaching umanistico possiamo comprendere le nostre autentiche potenzialità e allenarle perché diventino valori-guida, competenze, talenti. Per vivere bene e raggiungere risultati straordinari, dobbiamo partire dalle nostre potenzialità specifiche, quelle che ci caratterizzano come soggetti unici, originali, irripetibili. Solo se riusciamo a comprendere il nostro potenziale positivo, a valorizzarlo e allenarlo, possiamo superare limiti e ostacoli e crescere, dando un senso e un significato alto alle nostre vite.

Book code:

cod. 1796.198.1

Authors:

Daniel Ofman

Title: Le qualità autentiche

Ispirazione e creatività nelle organizzazioni

Sumamry:

Il volume, tappa importante nel percorso di ricerca di Ofman, presenta un originale strumento-guida all’universo dei valori più profondi, il Quadrante delle Qualità Autentiche (Core Quadrant), grazie al quale si aprono nuove possibilità di esame e di comprensione dei punti di forza e di debolezza di persone e organizzazioni. Vi si sostiene l’idea che a muovere lo sviluppo sia il potere creativo delle persone all’interno delle organizzazioni, viste come veri e propri organismi viventi, in grado di influenzare il proprio mondo interno e la realtà esterna. Daniel Ofman, è autore di numerosi libri di successo, tradotti in diverse lingue. La versione originale olandese di questo volume ha venduto più di 100.000 copie.


Book code:

cod. 1481.130

Authors:

Patrick Lencioni

Title: Il Team Player ideale

Come riconoscere le tre virtù essenziali. Un racconto sulla leadership

Sumamry:

Un racconto realistico per mettere a fuoco le problematiche della gestione dei team. Che siate leader alla ricerca di un modo per creare una cultura del lavoro di squadra, responsabili delle risorse umane con il compito di selezionare e assumere dei team player, o dipendenti che ambiscono ad apportare un significativo contributo al vostro gruppo di lavoro, il libro vi offrirà un modo diverso per osservare il rapporto con i vostri collaboratori e colleghi e gli strumenti pratici per migliorarlo.

Book code:

cod. 1796.326

Authors:

Warren Berger

Title: Il libro delle domande brillanti

Domande potenti per decidere, creare, connettervi agli altri, ispirare

Sumamry:

Il “domandologo” Warren Berger condivide qui storie stimolanti e avvincenti sul valore del saper domandare, attingendo alle conoscenze che ha imparato incontrando, negli anni, centinaia di innovatori, imprenditori, educatori, psicologi e creativi, e studiando come essi pongono le loro domande, generano idee nuove e risolvono problemi. Questo volume propone ai lettori le domande essenziali per aiutarli, in particolare, in quattro aree tematiche chiave: il decision-making, la creatività, la connessione con gli altri, la leadership. Domande profonde, talvolta provocatorie, da sperimentare subito per raggiungere risultati significativi sul lavoro e nella vita di tutti i giorni.

Book code:

cod. 1796.389