Libri di Business intelligence, Big Data, gestione delle informazioni, IT governance

La ricerca ha estratto dal catalogo 66 titoli

Bernard Marr

Data strategy

Come trarre vantaggio da un mondo di big data, analytics e intelligenza arificiale

I dati sono un asset strategico fondamentale. Il “guru” dei dati Bernard Marr spiega qui come valorizzarne le potenzialità e acquisire autentico valore di business. La prima edizione di questo volume ha vinto la medaglia di bronzo dei Business Technology Axiom Business Book Awards 2018!

cod. 400.9

Mauro Lupi

Digital business strategy

Un percorso a tappe per combinare digitale e strategia di business

Attraverso la metafora di un viaggio che si svolge su un percorso di 12 tappe, il volume descrive la strategia di business digitale da integrare nei processi dell’intera organizzazione e illustra tutto ciò a cui il professionista del marketing e del business digitale deve fare attenzione prima di impostare le attività operative e tattiche, comprese le tecnologie abilitanti, le competenze necessarie e i processi organizzativi.

cod. 28.27

Solo con una strategia ben pensata le imprese familiari possono assicurarsi una lunga sopravvivenza nel futuro digitale. Arricchito da moltissimi casi di PMI e aziende familiari, il libro aiuta a sviluppare una coerente strategia aziendale passo dopo passo, a pensare in maniera innovativa e ad attuare un modello di business che tenga conto dell’ondata dirompente dell’innovazione.

cod. 100.895

Il fattore umano nella cyber security

Valori e strategie da costruire insieme

Un manuale agile costruito con linguaggio semplice e diretto che affronta il grande tema della sicurezza e della protezione delle reti digitali. Molteplici i target di riferimento: dai team che operano nell’ambito della tutela aziendale, agli ambiti che operano nelle Risorse Umane, alle aree della comunicazione e della formazione, al variegato fronte dei professionisti impegnati a far crescere e a diffondere un’adeguata cultura della prevenzione del rischio.

cod. 1065.163

Tony Saldanha

Perché le trasformazioni digitali falliscono

Come seguire un metodo rigoroso per decollare e mantenere il vantaggio

Se nella vostra organizzazione state facendo fatica a percorrere fino in fondo la strada della trasformazione digitale, oppure se dovete ancora iniziarla, questo libro fa per voi. È uno strumento concreto su cui basare le riflessioni strategiche e operative su come far funzionare la trasformazione digitale all’interno delle vostre organizzazioni.

cod. 400.5

Gianluca Lombardi Stocchetti

Performance delle PMI

Come misurarla con gli strumenti di Business Intelligence

Anche nelle piccole e medie imprese l’intuito non basta più: per decidere servono informazioni focalizzate, tempestive, affidabili. Questo libro mostra come è possibile costruire nelle PMI un sistema di rilevazione integrato idoneo a soddisfare le esigenze conoscitive dell’imprenditore e dei suoi collaboratori.

cod. 100.704

Thomas H. Davenport, G. Jeanne Harris

Competere con gli analytics.

La nuova scienza per vincere nel business

Un’opera fondamentale che illustra ai leader aziendali in che modo gli analytics stiano riscrivendo le regole della competizione. Un classico della letteratura di management (in un’edizione completamente rivista e aggiornata) che ha trasformato una generazione di leader aziendali. La guida definitiva per rinnovare le sorti della vostra azienda nell’era degli analytics e dei big data.

cod. 400.3

Marco Ronchi, Mariana Ciancia

Digital transformation

Metodi e strumenti per guidare l'evoluzione digitale delle imprese attraverso design, marketing e comunicazione

Questo testo affronta il sempre più attuale tema della digital transformation, un processo di evoluzione della cultura imprenditoriale e manageriale e di re-interpretazione digitale degli strumenti d’impresa. L’obiettivo è quello di delineare le opportunità reali e di guidare il lettore in un percorso concreto, testato in differenti settori, che definisca i principi base per l’elaborazione di un approccio comprensibile, attuabile ed efficace.

cod. 100.897

Antonio Messeni Petruzzelli, Umberto Panniello

Space Economy

Storia e prospettive di business

Il volume traccia la storia dell’impatto che la space economy sta avendo sulle principali economie mondiali, europee e nazionale, e delinea le opportunità di business connesse alla space economy, estendendo l’analisi a quelle che sono le realtà imprenditoriali già attive e a quelle in via di sviluppo.

cod. 366.136

Alessandro Giaume, Stefano Gatti

Ai Expert.

Architetti del futuro

La Data Strategy è tra le aree di investimento principali di molte imprese. I dati sono cresciuti a dismisura e sempre di più occorrono figure che sappiano estrarne valore e capacità decisionale. Questo testo offre una visione complessiva sul tema e propone case histories esemplificative e interviste con figure chiave del settore. Un libro per capire una professionalità emergente, e forse anche la direzione del lavoro del futuro prossimo.

cod. 28.17