Libri di Management della cultura, turismo, sport, servizi

La ricerca ha estratto dal catalogo 122 titoli

Autori:

Giorgio De Pascale, Andrea Zacchetti

Titolo: Turismo e strutture ricettive

Organizzare e gestire

Sommario:

Un manuale pensato per gli studenti dei corsi dedicati al turismo e per tutti coloro che sono interessati a trarne informazioni utili per la propria attività didattica e/o professionale.

Codice libro:

cod. 1365.1.14

Sommario:

Il libro presenta un sistema di gestione dei costi che deve far parte della ‘cassetta degli attrezzi’ di coloro che, nelle imprese ricettive, devono affrontare la sfida di coniugare l’efficienza nell’erogazione dei servizi e la soddisfazione dei clienti. I casi analizzati consentono di valutare concretamente come offrire al cliente ciò che desidera a un costo che consenta all’impresa di generare profitto.

Codice libro:

cod. 1365.1.15

Sommario:

La nuova edizione di una guida operativa snella che riassume cronologicamente tutti gli adempimenti amministrativi e gestionali da porre in essere per organizzare un evento artistico. Una pratica “mappa di orientamento” per gli organizzatori di eventi che devono svolgere la loro attività in un contesto caratterizzato da una normativa farraginosa e in continua evoluzione (di natura fiscale, contrattuale e previdenziale).

Codice libro:

cod. 1257.25

Autori:

Elisabetta Dotto

Titolo: La bellezza ci salverà

Il manuale pratico di marketing della Locandiera per gli hotel

Sommario:

Un libro irriverente che scombussola i classici paradigmi del marketing dell’hotellerie. Un libro dove l’autrice, Elisabetta Dotto – la locandiera, con 35 anni di esperienza nel mondo dell’ospitalità –, parla della concretezza di alcuni principi del marketing. Un approccio pratico che ha permesso a Elisabetta Dotto di introdurre una nuova cultura nell’ambito dell’accoglienza.

Codice libro:

cod. 2001.156

Autori:

Titolo: Destination Management (R)evolution

Il Trentino come laboratorio di innovazione turistica (2002-2020)

Sommario:

Il libro analizza la governance turistica del Trentino e le azioni che hanno consentito di organizzare un’architettura molto capillare sui diversi territori necessaria per progettare e continuamente innovare l’esperienza del turista. Il caso Trentino è la dimostrazione di come sia importante sviluppare, diffondere e applicare conoscenza e metodo per una costante evoluzione del turismo in termini di governance, qualità, innovazione dei modelli organizzativi e di gestione del territorio e di comunicazione ai mercati.

Codice libro:

cod. 1801.40

Autori:

Silvia Salvaderi

Titolo: L'hotel che piace ai clienti

101 consigli pratici ed economici per gli operatori

Sommario:

Come dev’essere l’hotel per piacere ai clienti? Quali servizi deve proporre per catturare le preferenze dei viaggiatori? Ecco 101 consigli pratici da mettere subito in atto (senza porre troppo mano al portafoglio) per fidelizzare la clientela, conquistare nuovi ospiti e sorprenderli con dettagli inediti e di grande effetto.

Codice libro:

cod. 1365.4.7

Autori:

Enrico Flavio Giangreco

Titolo: Il marketing e la comunicazione nello sport

Lo scenario dell'entertainment business

Sommario:

Le società sportive debbono essere gestite come attività di entertainment e necessitano, veramente, di un approccio orientato al marketing e alla comunicazione. Il volume è caratterizzato da un approccio all’argomento semplice e diretto tale da poter essere una guida non solo per i consulenti, i professionisti e gli addetti ai lavori, ma anche per tutti gli appassionati.

Codice libro:

cod. 100.811

Sommario:

Un libro per chi aspira a lavorare nel campo alberghiero e deve capire che tipo di professionalità si richiede, ma prezioso anche a chi (direttori e proprietari d’albergo, consulenti, formatori) già ci lavora e sente il bisogno di un confronto. Il testo analizza i principi organizzativi dell’azienda albergo e gli elementi che ne caratterizzano la qualità, e studia le professionalità di chi si occupa dei dodici servizi più importanti di ogni albergo e il modo in cui queste devono essere impiegate.

Codice libro:

cod. 1365.1.9

Autori:

Titolo: Reinventare i luoghi della cultura contemporanea

Nuovi spazi, nuove creatività, nuove professioni, nuovi pubblici

Sommario:

Gli spazi della cultura stanno cambiando. I cinema, i teatri, le biblioteche, i musei erano luoghi deputati a un’unica funzione. Emergono nuove tipologie di spazi, che accolgono diverse discipline e soprattutto diverse funzioni: dall’intrattenimento alla formazione, dall’affiancamento delle start up alle residenze per artisti, alla vendita di prodotti e a vari servizi. Frutto di due anni di ricerca e di incontri nell’ambito delle Buone Pratiche del Teatro, il libro indaga un cambiamento che investe sia la collettività sia gli individui.

Codice libro:

cod. 31.3

Autori:

Lucio Argano, Alessandro Bollo, Paolo Dalla Sega, Vivalda Candida

Titolo: Gli eventi culturali.

Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione

Sommario:

Il libro affronta, con indicazioni operative e percorsi critici, il processo di realizzazione di ogni evento culturale e artistico, analizzandone in dettaglio gli aspetti salienti: dalla ideazione dei contenuti e della drammaturgia dell’avvenimento, alla progettazione e programmazione della produzione, dal marketing specifico dell’evento in sé, alla sua comunicazione e promozione.

Codice libro:

cod. 1059.5