Libri di Storie e casi d'impresa

La ricerca ha estratto dal catalogo 100 titoli

Il volume propone casi studio di grande interesse e utilità per coloro i quali desiderino accrescere le proprie conoscenze di marketing, analizzando esperienze di imprese quali: UNilever, Ericsson, Henklel, L’Oréal. Il libro accoglie, inoltre, i contributi dei relatori intervenuti al Forum del MUMM Conference Day 2010, “Digital Marketing Nuove prospettive tra reale e virtuale”.

cod. 115.7

L'Italia che compete.

L'Italian Way of Doing Industry

Un nuovo modo di fare impresa e di competere con successo sta nascendo in Italia! Lo testimoniano alcuni degli studiosi che più a fondo hanno studiato il sistema produttivo italiano, così come alcuni imprenditori (tra i più innovatori) che presentano i problemi e le prospettive del loro settore e delle loro imprese.

cod. 1332.15

Roberto Chinello

Crisi, relazioni industriali e futuro.

Come il settore del Vetro Piano di Saint-Gobain ha costruito un futuro in risposta alla più feroce crisi economica del dopoguerra (2008-2010)

Questo libro racconta come tre aziende italiane di un grande gruppo industriale abbiano affrontato la peggior crisi economica del dopoguerra, rischiato la chiusura e come ne siano uscite ristrutturate, ma “vive”. Un testo per manager, imprenditori, direttori del personale e delle relazioni industriali, sindacalisti e amministratori pubblici e tutti coloro che ogni giorno si confrontano con la complessità di operare nell’economia globale.

cod. 1490.27

Mettersi in proprio.

Promuovere la cultura imprenditoriale nei giovani

Il resoconto critico di un progetto che propone un nuovo modo di sensibilizzare i giovani all’imprenditorialità attraverso il sistema formativo tradizionale. Un contributo offerto dalla PMI alla scuola per “realizzare gli imprenditori di domani”.

cod. 1490.26

Friuli Innovazione

Strategie coll@borative e creazione di valore.

Esperienze di imprese e organizzazioni del Friuli Venezia Giulia

Nell’era dell’economia della conoscenza, l’ICT rappresenta ancora un fattore abilitante del cambiamento, seppur con nuove e più ampie potenzialità connesse alla componente nota come Enterprise 2.0. Il volume illustra i risultati di un’analisi volta a verificare in che misura l’adozione delle tecnologie collaborative, avviata dalle principali imprese di tutto il mondo, fosse considerata dalle organizzazioni del Friuli Venezia Giulia.

cod. 1490.18

Il sesto volume dei Best in Class della “Collana Giorgio Eminente” presenta le storie di: Colgate-Palmolive, Procter & Gamble, Enel, Novigos e Fox Channels Italy. Il libro accoglie i contributi dei relatori intervenuti al MUMM Conference Day 2009, dedicato al tema del Marketing in tempi di crisi. Al convegno hanno partecipato studiosi e manager di elevato profilo in rappresentanza sia del mondo accademico sia di importanti imprese (Castello Banfi, Conad, Club-GS).

cod. 115.6

Cna Innovazione

Cinquantuno storie di successo aziendale.

Un decennio di buone prassi manageriali

Il volume racconta i dieci anni del Repertorio delle Imprese Eccellenti, attraverso l’analisi di 51 imprese, di cui sono stati studiati i percorsi, le specializzazioni, il valore delle risorse umane, l’idea di business. Ne esce un quadro di economia industriale del nostro paese, raccontato spesso in prima persona dagli imprenditori, dove non si celebra ma si cerca di porsi delle domande per capire come affrontare il futuro in modo innovativo e aperto.

cod. 1141.12

Sergio Grea

Percorso d'impresa

Dentro le sfide della gestione

Un libro sia sulle strategie sia sulla quotidianità della vita d’azienda raccontate da un autore che ha vissuto le tematiche trattate dalle posizioni di vertice di una prestigiosa compagnia multinazionale. Un libro per quanti – imprenditori, dirigenti, quadri e studiosi della materia – sono interessati ad approfondire gli aspetti qualificanti della gestione aziendale.

cod. 2001.79

Francesca Prandstraller, Enzo Rullani

Creatività in rete

L'uso strategico delle ICT per la nuova economia dei servizi

Una prospettiva per capire come le imprese di servizi possono anche nel nostro paese rinnovarsi: facendo leva sull’innovazione e le tecnologie. Le ICT sono difatti uno dei fattori trainanti dell’innovazione nei servizi, ma la loro adozione non porta vantaggi se non vi è da parte dell’azienda la capacità di farne uno dei fattori strategici del business, non considerandole una appendice da attaccare sopra modelli vecchi.

cod. 614.6