Books about Personnel Management, Motivation

The search has found 164 titles

Authors:

Alessandra Lazazzara, Stefano Za

Title: Intelligenza artificiale nei processi HR

Una gestione aumentata del personale

Sumamry:

Questo libro offre una guida completa per comprendere e integrare l’IA nella gestione del personale. Un testo pensato per professionisti HR e manager interessati al potenziale dell’intelligenza artificiale, ma che nutrono anche timori per la sua complessità e gli eventuali rischi connessi alla sua adozione.

Book code:

cod. 33.26

Authors:

Francesco Muzzarelli, Francesco Tamba

Title: Team leader non per caso

Manuale per capi disorientati

Sumamry:

Cosa fare quotidianamente per guidare un team, facendosi percepire come la persona meritevole di farlo? Questo manuale è dedicato ai tanti “leader”, anche a quelli con denominazioni meno altisonanti: capo-ufficio, capo-filiale, capo-turno, capo-settore, capo-area, capo-commessa, capo-negozio, capo-reparto… Qui tutti troveranno un insieme collaudato di comportamenti e strumenti per analizzare le situazioni e muoversi con accortezza, aumentando la propria efficacia e limitando lo stress personale.

Book code:

cod. 1796.422

Authors:

Veruscka Gennari, Daniela Di Ciaccio

Title: La Scienza delle Organizzazioni Positive

Far fiorire le persone e ottenere risultati che superano le aspettative

Sumamry:

Una nuova edizione del libro di riferimento per il primo percorso di certificazione in Chief Happiness Officer, con QRcode per gli approfondimenti online aggiornati. Un percorso per quanti vogliano motivare e costruire organizzazioni positive e contribuire a ridisegnare la nostra società intorno ai principi della positività e del benessere.

Book code:

cod. 1796.348.1

Authors:

Jan Carlzon

Title: La piramide rovesciata

Il libro che ha capovolto l’impresa

Sumamry:

Da quarant’anni un classico del lavoro e del management. La Piramide Rovesciata illustra punto per punto un approccio, a quei tempi rivoluzionario, innovativo ancora oggi: la centralità del servizio al cliente, la coraggiosa delega di responsabilità alla front-line, lo snellimento della burocrazia, il nuovo ruolo individuato per il middle management, i rapporti con il consiglio di amministrazione e con il sindacato.

Book code:

cod. 100.947

Authors:

Title: Capitale psicologico

Un asset chiave del terzo millennio

Sumamry:

I componenti del Capitale Psicologico - personalità, autoefficacia, determinazione, resilienza, ottimismo, valori individuali, motivazione - la loro influenza sulla prestazione lavorativa e delle caratteristiche del contesto necessarie alla loro ottimizzazione.

Book code:

cod. 1157.20

Authors:

Sonia Malaspina

Title: Equilibrio
Sumamry:

Che cosa significa vivere in una permacrisi dove gli equilibri sono compromessi? Che cosa facciamo per raggiungere quell’equilibrio che ci permette di vivere e lavorare bene? Quale competenza è utile allenare per raggiungere l’equilibrio individuale? E come passare dall’equilibrio individuale all’equilibrio collettivo nell’ organizzazione in cui operiamo e nella comunità in cui viviamo?

Book code:

cod. 77.10

Authors:

Title: Clinica del benessere organizzativo

Quali risposte al disagio sul lavoro

Sumamry:

Come possono imprenditori e manager perseguire obiettivi con efficacia ed efficienza, valorizzando al contempo le risorse umane? A questo interrogativo (fondamentale per i leader delle organizzazioni e particolarmente per consulenti e HR) gli autori rispondono presentando teorie e tecniche corredate da riferimenti a casi reali di interventi presso diverse organizzazioni.

Book code:

cod. 1065.212

Authors:

Daniel Ofman

Title: Le qualità autentiche

Ispirazione e creatività nelle organizzazioni

Sumamry:

Il volume, tappa importante nel percorso di ricerca di Ofman, presenta un originale strumento-guida all’universo dei valori più profondi, il Quadrante delle Qualità Autentiche (Core Quadrant), grazie al quale si aprono nuove possibilità di esame e di comprensione dei punti di forza e di debolezza di persone e organizzazioni. Vi si sostiene l’idea che a muovere lo sviluppo sia il potere creativo delle persone all’interno delle organizzazioni, viste come veri e propri organismi viventi, in grado di influenzare il proprio mondo interno e la realtà esterna. Daniel Ofman, è autore di numerosi libri di successo, tradotti in diverse lingue. La versione originale olandese di questo volume ha venduto più di 100.000 copie.


Book code:

cod. 1481.130

Authors:

Patrick Lencioni

Title: Il Team Player ideale

Come riconoscere le tre virtù essenziali. Un racconto sulla leadership

Sumamry:

Un racconto realistico per mettere a fuoco le problematiche della gestione dei team. Che siate leader alla ricerca di un modo per creare una cultura del lavoro di squadra, responsabili delle risorse umane con il compito di selezionare e assumere dei team player, o dipendenti che ambiscono ad apportare un significativo contributo al vostro gruppo di lavoro, il libro vi offrirà un modo diverso per osservare il rapporto con i vostri collaboratori e colleghi e gli strumenti pratici per migliorarlo.

Book code:

cod. 1796.326

Authors:

Harald Ege

Title: Mobbing

Conoscerlo per vincerlo

Sumamry:

Formatori, consulenti, responsabili delle risorse umane, professionisti ed operatori del sociale troveranno in questo libro un valido strumento per la conoscenza e la gestione del Mobbing e dei conflitti organizzativi sul lavoro. Mobbizzati e semplici interessati ne apprezzeranno soprattutto l'impronta discorsiva ed i validi suggerimenti comportamentali.

Book code:

cod. 1481.55