Libri di Leadership, coaching

La ricerca ha estratto dal catalogo 148 titoli

Antonello Goi

Leadership e management.

200 fattori per analizzare, interpretare, capire e integrare le qualità manageriali con le doti di leadership

Un libro aggiornato e dalle grandi potenzialità, indirizzato a manager di ogni livello! Non propone modelli validi per tutte le occasioni, ma spiega come sostenere l’interdipendenza dinamica e creativa delle persone o dei gruppi, capaci di condividere decisioni, obiettivi, responsabilità e controllo.

cod. 1065.38

Richard Farson

Il management per paradossi

Modelli di leadership per il XXI secolo

Nessun dirigente può restare indifferente. Farson non si limita a riferire le sue esperienze: regala saggezza. Si resta affascinati, incuriositi, divertiti. E anche scandalizzati.

cod. 1481.33

Giordano Fatali, Gianluca Nardini, Fabrizio Sprega

Il coaching organizzativo

Come allenare le risorse umane all'apprendimento, al cambiamento ed all'innovazione

Una metodologia ed una serie di strumenti pratici/operativi a disposizione dei responsabili delle risorse umane, della formazione, dello sviluppo organizzativo. Un prezioso supporto per verificare/perfezionare o implementare ex novo i processi, le metodologie e gli strumenti di coaching della propria azienda.

cod. 100.480

Alberto Nepi

Gestire le relazioni nel project management

Leadership, comunicazione, team building, negoziazione

Questo libro, di semplice e immediata comprensione, fornisce una sorta di vademecum in grado di accompagnare il Project Manager nel suo difficile percorso operativo.

cod. 561.279

Stefano Greco

Umorismo & Management

Una leadership a colpi di sorriso. Come sviluppare un approccio innovativo nella gestione delle persone in azienda

Una proposta di "positività" come antidoto al vischioso marasma d’incertezza diffuso tra le persone e nelle aziende. L’ultima sfida a chi oggi desidera sviluppare una leadership di successo: combattere la demotivazione, l’improduttività, l’abulia commerciale, l’immobilismo professionale, la stasi del pensiero, l’inerzia psicologica, a colpi di sorriso.

cod. 561.327

Giuseppe Bellandi

Il talento del leader

Crescere nella vita professionale e personale attraverso una leadership etica e responsabile

Il volume intende proporre un modo nuovo d’intendere e vivere la leadership, ancorandola ad una professionalità integrale fatta anche di qualità personali quali, l’indipendenza di giudizio, lo spirito critico, la serietà ed il senso di responsabilità e di equilibrio.

cod. 100.640

Massimo Bornengo, Antonio M. Orazi

La negoziazione sindacale

Gestione delle emozioni e tecniche di contrattazione

Il libro, arricchito da un’intervista a Giorgio Usai, sviluppa la tesi dell’importanza della comprensione e gestione dell’emotività nella contrattazione sindacale e il suo collegamento con l’intelligenza emotiva, illustrando anche lo schema dell’ordinamento intersindacale italiano. I contributi e le testimonianze di alcuni autorevoli esperti approfondiscono poi temi specifici della negoziazione.

cod. 1065.6

Paola Lucia Floris

Leadership e Change Management

Leadership: non il successo di un singolo ma la forza di un gruppo

Un testo per Amministratori Delegati, Direttori Generali e Commerciali di piccole, medie e grandi imprese, ovvero per tutti coloro che ricoprono posizioni di leadership e sono chiamati a stimolare la leadership tra i dipendenti, per creare un’intelligenza collettiva a tutti i livelli e rendere possibili performance migliori. Perché leadership non è il successo del singolo ma la forza del gruppo.

cod. 1065.10

Alberto Corcos

Leaders' Peer Coaching

Il metodo per guidare i cambiamenti, diffondere la leadership e riqualificare i collaboratori over 45

Uno strumento immancabile nella gestione delle risorse umane: basato su tecniche collaudate di apprendimento esperienziale, coaching e motivazione, il metodo Leaders’ Peer Coaching è uno strumento potente nella gestione del cambiamento, e nei processi di accorpamento organizzativo, nella trasformazione delle abilità di manager e specialisti, risultando quindi di particolare efficacia per riqualificare i lavoratori over 45 e per trasmettere ai più giovani competenze informali a valore aggiunto.

cod. 1065.16

Nicoletta Lanza

Essere coach, lavorare con l'esperienza

La metafora dell'allenatore per valorizzare le risorse in azienda

Un’attenta analisi del coaching, visto come processo di crescita e di acquisizione di nuova conoscenza, e inserito nella più ampia cornice del knowledge management. Il testo riporta i risultati di una ricerca ricavata da circa 80 coaching individuali, fornendo uno spunto di riflessione sulle richieste più diffuse del mercato e uno sguardo sulle metodologie e gli approcci di coaching più innovativi.

cod. 1075.11