Libri di Leadership, coaching

La ricerca ha estratto dal catalogo 152 titoli

Massimo Bornengo, Antonio M. Orazi

La negoziazione sindacale

Gestione delle emozioni e tecniche di contrattazione

Il libro, arricchito da un’intervista a Giorgio Usai, sviluppa la tesi dell’importanza della comprensione e gestione dell’emotività nella contrattazione sindacale e il suo collegamento con l’intelligenza emotiva, illustrando anche lo schema dell’ordinamento intersindacale italiano. I contributi e le testimonianze di alcuni autorevoli esperti approfondiscono poi temi specifici della negoziazione.

cod. 1065.6

Paola Lucia Floris

Leadership e Change Management

Leadership: non il successo di un singolo ma la forza di un gruppo

Un testo per Amministratori Delegati, Direttori Generali e Commerciali di piccole, medie e grandi imprese, ovvero per tutti coloro che ricoprono posizioni di leadership e sono chiamati a stimolare la leadership tra i dipendenti, per creare un’intelligenza collettiva a tutti i livelli e rendere possibili performance migliori. Perché leadership non è il successo del singolo ma la forza del gruppo.

cod. 1065.10

Alberto Corcos

Leaders' Peer Coaching

Il metodo per guidare i cambiamenti, diffondere la leadership e riqualificare i collaboratori over 45

Uno strumento immancabile nella gestione delle risorse umane: basato su tecniche collaudate di apprendimento esperienziale, coaching e motivazione, il metodo Leaders’ Peer Coaching è uno strumento potente nella gestione del cambiamento, e nei processi di accorpamento organizzativo, nella trasformazione delle abilità di manager e specialisti, risultando quindi di particolare efficacia per riqualificare i lavoratori over 45 e per trasmettere ai più giovani competenze informali a valore aggiunto.

cod. 1065.16

Nicoletta Lanza

Essere coach, lavorare con l'esperienza

La metafora dell'allenatore per valorizzare le risorse in azienda

Un’attenta analisi del coaching, visto come processo di crescita e di acquisizione di nuova conoscenza, e inserito nella più ampia cornice del knowledge management. Il testo riporta i risultati di una ricerca ricavata da circa 80 coaching individuali, fornendo uno spunto di riflessione sulle richieste più diffuse del mercato e uno sguardo sulle metodologie e gli approcci di coaching più innovativi.

cod. 1075.11

Franco Tartaglia

Gestire con le emozioni

La dimensione emotivo-affettiva nei processi di gestione del personale

Per gestire le persone un leader deve imparare a riconoscere le emozioni presenti nelle relazioni professionali. Attraverso il supporto di recenti ricerche nell’ambito della psicologia dinamica, il volume prende in esame alcune situazioni manageriali “classiche”, per fornire al leader strumenti che gli permettano di riconoscere i risvolti emotivi presenti nella relazione con i collaboratori e di gestirli con efficacia.

cod. 100.702

Marco V. Maroino

La società dei leader

Apprendere sulla leadership per supportarla e controllarla

I leader non servono soltanto alle grandi aziende. Sono vitali nelle piccole e medie imprese per reggere le sfide di contesti competitivi. Questo libro consente di apprendere sulla leadership perché abbiano spazio leader onesti ed eccellenti. E permette di conoscere il fenomeno per non farsi abbindolare dalle troppe teorie che propongono modelli mirabolanti.

cod. 561.272

Daniele Trevisani

Regie di cambiamento.

Approcci integrati alle risorse umane, allo sviluppo personale e organizzativo e al coaching

Strumenti e concetti per una nuova generazione di protagonisti del cambiamento che intendano agire in modo radicale e rivoluzionario, lottare contro prassi statiche, burocratiche o stagnanti. Si rivolge a quanti si occupano di cambiamento positivo e di "formazione" nel suo senso più vasto, ma anche di evoluzione assertiva, di trasformazioni del modo di essere, di sistemi di apprendimento e sviluppo organizzativo, e ancora di potenziale individuale, crescita e maturazione individuale o delle imprese.

cod. 100.655

Gian Piero Quaglino

Leadership e cambiamento

Scritti di formazione 4 (1976-2006)

Gian Piero Quaglino è sicuramente uno dei più autorevoli riferimenti per la formazione in Italia. Questo quarto volume di Scritti di formazione raccoglie contributi attorno a questa prospettiva di fondo: leggere, riflettere, interpretare le vicende organizzative guardando a ciò che esse possono rappresentare come nuove possibilità e opportunità di miglioramento e di crescita delle persone.

cod. 25.25

Domenico Laterza, Massimo Tommasi

Dirigere, guidare, coinvolgere.

L'arte del comando e la gestione dei collaboratori

Il volume nasce dall’osservazione dei comportamenti vincenti di alcuni dirigenti, imprenditori e manager aziendali. Non vengono fornite ricette e modalità precostituite, ma esempi di leadership vincenti in realtà differenti e con collaboratori diversi.

cod. 561.304