Libri di Commercio e turismo: manuali professionali

La ricerca ha estratto dal catalogo 147 titoli

Autori:

Bruna Ferrarese

Titolo: L'animatore turistico

Guida pratica per essere un professionista

Sommario:

La prima guida che – con un linguaggio semplice, numerosi esempi pratici e riferimenti per ulteriori approfondimenti – aiuta a orientarsi nel mondo dell’animazione turistica. Un testo agile per muoversi con più sicurezza nella ricerca di un ingaggio.

Codice libro:

cod. 1060.206

Autori:

Elena Tarfanelli

Titolo: Sport e turismo

Come fare business con il turismo sportivo

Sommario:

Il turismo sportivo possiede enormi potenzialità per lo sviluppo non solo economico di una destinazione turistica. Questo volume spiega agli operatori, ai professionisti, agli amministratori locali come fare sistema affinché l’offerta sia completa e possa contribuire al miglioramento dell’immagine di una località.

Codice libro:

cod. 1365.4.3

Autori:

Titolo: Gestione dell'ospitalità

Approcci metodologici ed evidenze empiriche

Sommario:

Oggi, per una destinazione turistica, non è sufficiente offrire elementi di attrattività e servizi per costruire un prodotto turistico: è necessario fornire una motivazione all’acquisto. Allo stesso modo, impostare una politica di prezzo ipotizzando che l’offerta di alloggio sia uniforme non sembra essere una corretta applicazione del revenue management. I contributi raccolti nel libro cercano di dare una soluzione a queste problematiche senza trascurare l’importanza di valorizzare, anche nel settore turistico, le diversità culturali espresse dalle risorse umane.

Codice libro:

cod. 1365.2.22

Autori:

Erica Croce, Giovanni Perri

Titolo: Il turismo enogastronomico

Progettare, gestire, vivere l'integrazione tra cibo, viaggio, territorio

Sommario:

Un manuale da tempo punto di riferimento per aziende agroalimentari, operatori turistici, ristoratori, amministratori, comunicatori, turisti appassionati, studenti e curiosi. Proposto ora in una quarta versione, aggiornata e ampliata con best practice e nuovi casi internazionali.

Codice libro:

cod. 1365.1.13

Autori:

Igor Mauro Bagnobianchi

Titolo: La ristorazione di lusso

Il marketing moderno per creare o rinnovare attività nel campo della ristorazione

Sommario:

Un libro pratico sulla realizzazione o ristrutturazione dei ristoranti di livello, indirizzato a imprenditori della ristorazione, investitori, chef, dipendenti di aziende di ristorazione, di strutture alberghiere, consulenti, studi di progettazione, maitre di sala, maitre de cucine, cuochi, giornalisti, innovatori ed appassionati del settore.

Codice libro:

cod. 1060.181

Sommario:

Il volume intende fornire un supporto all’interpretazione delle numerose potenzialità del modello Balanced SCorecard (BSC) per le imprese ricettive, rivolgendosi sia agli studenti dei corsi di laurea sul turismo, sia agli operatori del settore che desiderino applicarlo alla loro impresa.

Codice libro:

cod. 1365.1.18

Autori:

Elena Croci

Titolo: Turismo culturale

Il marketing delle emozioni

Sommario:

Un manuale per gli addetti ai lavori e non, per i futuri manager del turismo e coloro che vedono in questo settore un possibile rilancio del proprio territorio, basato sulla valorizzazione della memoria storica ma soprattutto sulla riformulazione dei cosiddetti pacchetti turistici, che oggi devono necessariamente prendere in considerazione anche variabili sociali ed emozionali.

Codice libro:

cod. 1257.18

Autori:

Giancarlo Dall'Ara

Titolo: Manuale dell'albergo diffuso

L'idea, la gestione, il marketing dell'ospitalità diffusa

Sommario:

Questo manuale (pratico e concreto) presenta il modello di ospitalità diffusa che sta cambiando il panorama dell’offerta turistica del nostro paese. Una lettura utile a chi è appassionato di turismo sostenibile e ai gestori di altre forme di ospitalità quali i B&B e le aziende agrituristiche. Indicato anche per gli architetti e gli amministratori interessati a delineare un progetto di rivitalizzazione e di sviluppo di un borgo o di un centro storico.

Codice libro:

cod. 1365.1.10

Autori:

Paolo Desinano, Oderisi Nello Fiorucci

Titolo: La destinazione e i suoi prodotti

Dal turismo del dove ai turismi del perché

Sommario:

La domanda emergente dai mercati è sempre più orientata verso un turismo di motivazione piuttosto che di destinazione: un cambiamento prospettico carico di conseguenze strategiche e operative per tutti gli attori del turismo. Il libro sviluppa tale prospettiva, che impone un radicale ripensamento dei tradizionali approcci e strumenti al destination management. Un testo per quanti, in veste di business manager o di pubblici amministratori, sono impegnati per innovare approcci tradizionali ad aprire prospettive inedite.

Codice libro:

cod. 1365.4.10

Autori:

Cecilia Cianfanelli

Titolo: Hotel Guest Experience

Quando il soggiorno dell'ospite si trasforma in esperienza memorabile

Sommario:

Una guida facile, quasi di autoformazione, per tutti gli addetti del settore alberghiero e per i giovani che vogliano intraprendere questo percorso. Un testo per imparare a conoscere le esigenze dei clienti, su cui basare il continuo miglioramento dell’attività alberghiera, una professione tanto affascinante quanto difficile da esercitare.

Codice libro:

cod. 1365.4.1