Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1380 titoli

Autori:

Titolo: La terapia naturalistica di Milton Erickson

L'uso dell'ipnosi nel rispetto del soggetto, dei suoi contesti e dei suoi modelli di relazione

Sommario:

Questo volume rende conto non solo dell’approccio ericksoniano, ma anche delle innumerevoli possibilità di declinarlo nella pratica terapeutica da parte di quanti – medici, psicologi e psicoterapeuti – sono persuasi dalla sua formidabile attualità, insostituibile utilità ed efficacia.

Codice libro:

cod. 751.6

Sommario:

In questo volume si evidenzia la creatività e la storia dei contributi degli psicoanalisti dell’adolescenza italiani, che fin dagli anni ’80 hanno sviluppato modelli e prassi terapeutiche sia attraverso regolari incontri scientifici che attraverso declinazioni e sperimentazioni cliniche.

Codice libro:

cod. 1215.2.15

Autori:

Adele Nunziante Cesàro

Titolo: Chiaroscuri dell'identità

Sessuazione, sesso e genere. Una lettura psicoanalitica

Sommario:

Un viaggio alla ricerca delle differenze psicosessuali nelle donne e negli uomini nel tentativo di dar corpo, per grandi linee, a peculiari diversità nello sviluppo che, fin dalla nascita, contribuiscono a formare l’identità nucleare di ogni essere umano.

Codice libro:

cod. 1422.27

Autori:

Giorgio Caviglia, Raffaella Perrella

Titolo: La perversione sadomasochistica

L'aggressività nelle relazioni oggettuali

Sommario:

Pensato per un pubblico di psicologi e psicoterapeuti, ma scritto in maniera tale da poter essere fruibile anche per un lettore non specialista, il libro analizza principalmente il ruolo dell’aggressività nelle relazioni oggettuali, con riferimento particolare all’ambito del disturbo sadomasochistico. Oltre ai problemi diagnostici e clinici, il volume ne indica i trattamenti.

Codice libro:

cod. 1246.6

Autori:

Titolo: La dislessia

Aspetti clinici, psicologici e riabilitativi

Codice libro:

cod. 1240.133

Autori:

Giordano Fossi, Patrizia Mascari

Titolo: L'immaginario.

Fantasie e sessualità

Sommario:

Il volume vuole offrire un panorama abbastanza esteso del mondo della fantasia, nella convinzione che soltanto una maggiore dimestichezza con il mondo dell’immaginario possa essere di grande utilità per tutti noi.

Codice libro:

cod. 1240.163