Books about Couples & Family Therapy, Systemic and Relational Therapy: Theories and Techniques

The search has found 240 titles

Sumamry:

Studiosi e terapeuti familiari a indirizzo sistemico-relazionale si interrogano sul Pianeta Infanzia e descrivono come osservare lo sviluppo normale del bambino e come intervenire efficacemente nelle sue svariate espressioni psicopatologiche all’interno della sua cornice familiare e sociale.

Book code:

cod. 1249.1.22

Authors:

Mony Elkaim

Title: Come sopravvivere alla propria famiglia

Capire le dinamiche dei propri legami familiari e ritrovare se stessi

Sumamry:

Da una delle principali figure europee della terapia familiare, un libro fondamentale per chi – figlio, madre, padre, coniuge o fratello che sia – voglia capire e rompere schemi che fanno del male.

Book code:

cod. 239.208

Authors:

Title: Manuale clinico di terapia familiare

Vol. I. Processi relazionali e psicopatologia

Sumamry:

Un manuale clinico in tre volumi per avvicinare e conoscere lo stato della ricerca della terapia familiare. Uno stimolo importante per studenti e clinici: per gli studenti in quanto manuale di riferimento per avvicinarsi alla terapia familiare; per i clinici in quanto ponte tra contesti clinici e laboratorio di ricerca.

Book code:

cod. 1240.1.39

Sumamry:

I matrimoni misti, detti anche interculturali o interetnici, hanno visto aumentare vertiginosamente la loro frequenza nel corso degli ultimi anni. Questo volume mette a fuoco alcune tematiche specifiche con cui la coppia mista – formata da un italiano/a e un cittadino immigrato – deve confrontarsi. Un testo fondamentale per comprendere le dinamiche di una realtà ormai sempre più frequente.

Book code:

cod. 1249.1.27

Authors:

Rodolfo De Bernart, Ignazio Senatore

Title: Cinema e terapia familiare

Il ciclo di vita della famiglia attraverso la cinepresa. Con le schede dei film più significativi

Sumamry:

Un’immagine vale più di mille parole… Da qui la proposta di utilizzare i film nella clinica individuale, di coppia, familiare e gruppale e per la formazione degli psicoterapeuti, dei counsellor, dei mediatori e di altri operatori del campo psicosociale e non solo. Un materiale dunque utilissimo nella clinica e nella formazione.

Book code:

cod. 1250.181

Authors:

Title: Alla ricerca delle in-formazioni perdute

L'inespresso transgenerazionale come vincolo alla crescita

Sumamry:

Attraverso il dar parola e visibilità ai segreti di famiglia, ai traumi vissuti dai nostri antenati, al transpersonale (ossia ai contenuti inespressi), potremo iniziare a sciogliere i legami e divenire noi stessi, potremo vivere la “nostra” vita e non quella dei nostri genitori, nonni, antenati.

Book code:

cod. 1250.184

Authors:

Monica Pratelli

Title: Lo vedo dagli occhi

I bambini e la terapia familiare

Sumamry:

Un manuale fondamentale per tutti i corsi di terapia familiare con i bambini. Offre importanti riferimenti teorici relativamente all’infanzia e alla terapia familiare, e descrive concrete esperienze con i bambini e con i loro genitori, attraverso l’uso del gioco, del disegno e di altre attività per la costruzione del processo terapeutico.

Book code:

cod. 1240.1.46

Authors:

Marialuisa Gennari, Giancarlo Tamanza

Title: Il disegno congiunto della famiglia

Uno strumento per l'analisi delle relazioni familiari

Sumamry:

Una novità assoluta nel panorama nazionale e internazionale, uno strumento che si presta all’impiego in ambiti valutativi, consulenziali, educativi e clinici. Il testo analizza l’evoluzione dell’utilizzo del disegno familiare come strumento di indagine psicologica, sia negli interventi psicodiagnostici e nella clinica infantile, sia nelle varianti più frequentemente utilizzate nella ricerca sulle relazioni familiari.

Book code:

cod. 1305.169

Authors:

Title: Le parole dei Maestri

Per riscoprire la lezione dei grandi della terapia familiare

Sumamry:

Questo volume intende riportare il lettore alla fonte e alle origini della terapia familiare.

Book code:

cod. 1249.1.29

Authors:

Robert G. Lee

Title: Il linguaggio segreto dell'intimità

Un modello gestaltico per liberare il potere nascosto nelle relazioni di coppia

Sumamry:

La psicoterapia della Gestalt offre un approccio nuovo ai problemi di coppia, che non è né analitico né sistemico: è fenomenologico-relazionale. Questo libro rappresenta un compendio sintetico dei principali approcci gestaltici contemporanei sulla coppia.

Book code:

cod. 1252.9