Books about Cognitivism, Constructivism

The search has found 165 titles

Authors:

Louise Hayes, Joseph V. Ciarrochi, Ann Bailey

Title: Anche tu puoi essere forte

Come affrontare incertezze e cambiamenti con l’ACT. E farcela

Sumamry:

Se siete pronti a smettere di fuggire dal cambiamento e a vivere una vita ispirata dai vostri valori, questa guida vi accompagnerà in ogni momento. Utilizzando questo semplice processo in sei fasi, non solo affronterete il cambiamento e le avversità, ma ne uscirete rafforzati. Imparerete a gestire l’incertezza, a interrompere schemi comportamentali malsani e a ridurre la sensazione di sopraffazione quando le cose iniziano a sembrare fuori controllo.

Book code:

cod. 1414.33

Authors:

Giuseppe Sacco

Title: Waves: onde della mente

Psicoterapia basata sui processi, sistemi complessi e biofeedback

Sumamry:

Questo volume intende fornire un contributo alla costruzione di una psicoterapia processuale, esplorando le connessioni tra scienze della complessità, psicofisiologia e psicoterapia: dai contributi delle neuroscienze all’uso clinico del biofeedback, dalle terapie di terza generazione al ruolo trasformativo delle dinamiche embodied e interpersonali. Un testo che unisce chiarezza scientifica, esempi clinici e un linguaggio capace di rendere la complessità accessibile e vitale.

Book code:

cod. 1161.43

Authors:

Rebecca Crane

Title: La terapia cognitiva basata sulla mindfulness

Caratteristiche distintive

Sumamry:

La Terapia cognitiva basata sulla mindfulness (MBCT) è un approccio sempre più usato nella pratica clinica. Il volume offre una panoramica chiara e strutturata del trattamento, e vuole essere uno strumento utile per sia per i clinici più esperti sia per coloro che si avvicinano con interesse alla MBCT.

Book code:

cod. 1250.200

Authors:

Stefan G. Hofmann

Title: Emozioni in terapia

Dalla scienza alla pratica

Sumamry:

In questo libro l’autorevole ricercatore e clinico Stefan G. Hofmann spiega in modo chiaro e accessibile come funzionano le emozioni, cosa le influenza e come possono arrivare a causare sofferenza. I clinici saranno guidati passo passo nella comprensione delle più recenti ricerche scientifiche e degli strumenti volti ad aiutare i propri clienti, indipendentemente dalla diagnosi, ad acquisire strategie di consapevolezza e di regolazione emotiva, così da incrementare le emozioni positive e il raggiungimento della propria felicità.

Book code:

cod. 1161.24

Authors:

Luciano Rispoli

Title: Nuove frontiere in psicoterapia

Il Neo-Funzionalismo tra teoria e metodi

Sumamry:

Cosa accade realmente in una terapia multidimensionale? Come funziona il processo terapeutico? Come ottenere risultati profondi e duraturi? Il volume intende dare risposte attuali e scientificamente basate, proiettandosi verso le nuove frontiere della psicoterapia, soprattutto attraverso il Pensiero Funzionale, la sua teoria e i suoi metodi più avanzati: nella diagnosi, nel progetto terapeutico, nel recupero dei funzionamenti alterati e carenti, nelle relative tecniche di cura. Uno strumento teorico e operativo per psicoterapeuti, psicologi, operatori della salute, al fine di realizzare interventi sempre più efficaci.

Book code:

cod. 1250.344

Authors:

Emanuela Iacchia, Paola Ancarani

Title: Mutismo selettivo: la terapia multisituazionale

Strumenti e indicazioni operative per ogni storia clinica

Sumamry:

Il mutismo selettivo è un disturbo d’ansia caratterizzato dalla persistente difficoltà a parlare in determinate situazioni sociali, seppure l’eloquio sia normale e fluente in altri contesti. Questo testo si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, operatori della salute, operatori della relazione d’aiuto e professionisti dell’educazione, che vogliano intervenire adottando un approccio multisituazionale. I genitori potranno trarre dalle storie una concreta esemplificazione degli interventi attuati dagli specialisti per affrontare il silenzio dei propri figli, comprendendo in modo più completo le proprie emozioni e cosa significhi fare un lavoro di squadra.

Book code:

cod. 1305.303

Authors:

Tullio Scrimali, Sebastiano Maurizio Alaimo, Francesco Grasso

Title: Dal sintomo ai processi

L'orientamento costruttivista e complesso in psicodiagnostica

Sumamry:

La formulazione della “diagnosi” costituisce un processo cruciale in ambito medico e psicologico. Il volume descrive un nuovo orientamento sistemico-processuale complesso, che gli autori propongono di sostituire a quello della diagnosi nosografica, da riservare solo a finalità statistiche, piuttosto che cliniche. Accanto a strumenti classici, quali il Minnesota Multiphasic Personality Inventory e il test di Rorschach, sono presentati e illustrati numerosi metodi innovativi di assessment.

Book code:

cod. 1240.234

Authors:

Title: Il trattamento dei disturbi dissociativi e di personalità

Teoria e clinica del modello relazionale fondato sui sistemi motivazionali

Sumamry:

Un manuale rivolto ai clinici di ogni provenienza. Mostra concretamente come la teoria motivazionale renda possibile affrontare le sfide nel trattamento di pazienti difficili (Joseph Lichtenberg). Un libro che va dritto al cuore dei problemi cruciali della psicoterapia contemporanea (Paolo Migone).

Book code:

cod. 321.3

Authors:

Giulia Rancati, Laura Rigobello

Title: Adolescenti con disturbi alimentari

Per capire e affrontare i sintomi di tuo figlio

Sumamry:

Questo manuale propone strumenti “concreti” per genitori e/o amici che desiderano essere di aiuto a chi soffre di disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Un testo per comprendere meglio la fragilità, la vulnerabilità emotiva e il senso del sintomo alimentare in adolescenza.

Book code:

cod. 1414.30

Authors:

Maria Marino

Title: Autismo e psicoterapia in età adulta

Modelli e strategie di intervento cooperativo e focalizzato sulla consapevolezza

Sumamry:

Questo libro è un manuale teorico-pratico per il lavoro in psicoterapia con persone adulte nello spettro autistico. Il testo guida il terapeuta e il paziente attraverso varie fasi: la conoscenza della neurodivergenza; la possibilità di individuare le proprie caratteristiche all’interno dello spettro; la costruzione di uno schema del proprio funzionamento mentale; la formulazione e l’utilizzo di strategie di auto-regolazione e monitoraggio.

Book code:

cod. 1250.356