Libri di Psicologia analitica

La ricerca ha estratto dal catalogo 21 titoli

Dopo il successo del precedente volume, questo nuovo manuale sull’anoressia e la bulimia affronta in modo aggiornato e completo i disturbi alimentari precoci (0-8 anni) e adolescenziali (8-18 anni). Un testo essenziale per il clinico, sia di area medica che psicologica.

cod. 1250.129

Un testo rivolto ai professionisti che lavorano nella terapia del disagio emotivo, ma fruibile anche da tutti coloro che lavorano in ambito educativo e scolastico ed essenziale per chiunque voglia conoscere e approfondire la terapia con il Gioco della Sabbia. Ideato dalla zurighese Dora Maria Kalff, allieva di Jung, il Gioco della Sabbia è un’originale applicazione del pensiero e della pratica junghiana.

cod. 1250.323

Frammenti di psiche

Processi traumatici complessi e psicologia analitica

Il libro intende porsi come un ponte attraverso cui realizzare un incontro strutturato e approfondito tra uno dei temi più discussi e più studiati di questi ultimi anni, quello dei processi traumatici complessi e la Psicologia Analitica. Un incontro fin qui mai affrontato organicamente, ma divenuto ineludibile alla luce della centralità, nel corpus teorico junghiano, dei concetti di dissociazione psichica e dei complessi autonomi a tonalità affettiva.

cod. 1250.314

Francesco Montecchi

Dal bambino minaccioso al bambino minacciato.

Gli abusi e la violenza in famiglia: prevenzione, rilevamento e trattamento

Un libro, completo e aggiornato, rivolto a chi vuole comprendere la complessa realtà degli abusi all’infanzia e ai professionisti per indicare le strategie di intervento clinico efficace, per prevenire che i bambini abusati diventino adulti psicopatologici, perversi e abusanti.

cod. 1250.73

Dedicato agli psicoterapeuti in formazione, il testo è rivolto ai professionisti dell’area sanitaria che si occupano della salute fisica e mentale dell’età evolutiva, ma può essere fruibile anche da chi non appartiene alle professioni sanitarie ma lavora con bambini e adolescenti in ambito educativo e scolastico. Indica strumenti per poter pensare allo sviluppo normale e patologico e al lavoro terapeutico dei bambini e chiavi operative di come accogliere diagnosticare e curare.

cod. 1250.294

Elvezia Benini, Cecilia Malombra

I sogni dei bambini.

Tracce archetipiche nelle immagini della notte

Con questo libro si auspica di ridare spazio ai sogni come base di buona salute, di creare una “carta dei diritti dei sogni dei bambini” che, implicitamente, solleciti a ridurre l’enfasi del dominio della coscienza e della spinta alla prestazione e ne faciliti il dialogo integrato con l’inconscio. Il libro rappresenta un piccolo trattato di psicologia junghiana e si rivolge a chi, a vario titolo, è in rapporto con i bambini – genitori, educatori, insegnanti – e voglia ridare loro il diritto al sogno.

cod. 1250.1.2

Il libro descrive la pratica dell’Osservazione diretta del bambino in età prescolare, effettuata a casa, nell’asilo nido, o nella scuola dell’infanzia. Questa metodologia osservativa, sistematica e non intrusiva, adopera la lente psicoanalitica per arricchire il significato di ciò che viene visto e può ampliare la comprensione dello sviluppo emotivo, cognitivo e sociale dei bambini. Un testo per psicologi clinici, psicologi dell’età evolutiva, neuropsichiatri infantili, psicoterapeuti e psicoanalisti ma anche studenti e operatori impegnati nell’accudimento dei bambini da due a cinque anni.

cod. 1250.285

Figure della memoria.

Ricordare in analisi. Una nuova via nella terapia con il Gioco della Sabbia

Quali memorie si attivano nel corso di un’analisi? Quali sono le fasi di quella narrazione che si compie tra analista e analizzando? Quale ruolo ha l’emergere del ricordo in seduta? Sono alcune delle domande che hanno dato origine a questo libro. Figure della memoria è il frutto di un lavoro di ricerca sulle con-figurazioni che la memoria assume nel setting analitico junghiano.

cod. 1250.267