Books about Psychosomatic, Psychoncology, Clinical Psychosexuology

The search has found 95 titles

Sumamry:

Questo libro tratta di rapporti di coppia disturbati. Quelle che vengono descritte come patologie o disturbi del matrimonio, però, non sono che le forme più cospicue delle difficoltà riscontrabili in ogni matrimonio. In questo senso, il volume non si rivolge solo agli specialisti, ma vuole essere d’aiuto a tutti coloro che aspirano a una comprensione più approfondita del conflitto di coppia.

Book code:

cod. 1241.2

Authors:

Giuseppe Sacco, Donato Testa

Title: Biofeedback e psicosomatica

Teorie ed applicazioni

Sumamry:

Il volume affronta il tema del biofeedback (BF), una metodologia per l’apprendimento dell’autocontrollo volontario di alcuni processi psicofisiologici che abitualmente sono involontari. Il testo fornisce nozioni storiche, teoriche e di modalità di funzionamento del biofeedback e analizza i possibili campi applicativi e di intervento nella psicosomatica e nella psicopatologia.

Book code:

cod. 1250.186

Authors:

Title: Trans-formazione: l'essere e il divenire delle persone transgender

Teorie, contesti e interventi

Sumamry:

L’obiettivo di questo libro è di fornire ai professionisti della salute le informazioni più aggiornate e i risultati delle ricerche più recenti, al fine di agevolarli nello sviluppo di una pratica più affermativa, rispettosa e assertiva nei confronti delle persone TGD.

Book code:

cod. 1240.1.89

Authors:

Title: Il corpo-paziente

Da oggetto delle cure a soggetto della relazione terapeutica

Book code:

cod. 565.8

Authors:

Riccardo Marco Scognamiglio

Title: Il male in corpo

La prospettiva somatologica nella psicoterapia della sofferenza del corpo

Sumamry:

Avventurandosi nel campo della vulnerabilità somatica, il testo esplora e illustra, attraverso una vasta casistica clinica, le possibilità dello strumento psicoterapeutico di penetrare nel dialogo con le logiche del corpo sofferente, al di là dei limiti tradizionalmente imposti dalla talking cure.

Book code:

cod. 1250.110

Authors:

Bruno Carmine Gargiullo, Rosaria Damiani

Title: Lo stalker, ovvero il persecutore in agguato

Classificazioni, assessment e profili psicocomportamentali

Sumamry:

Il volume esplora in termini scientifici rigorosi gli elementi che caratterizzano il fenomeno dello stalking e descrive le strategie comportamentali adottate dallo stalker per “cacciare la preda”. Questa nuova edizione, revisionata e aggiornata, riporta in appendice, oltre ai dieci punti essenziali sul fenomeno stalking, il decreto-legge 23 febbraio 2009, n. 11, nonché lo “Stalking Perpetrator Assessment (SPA) - Identificazione Atti Persecutori (IAP)”.

Book code:

cod. 1305.92

Authors:

Irene Petruccelli, Loredana Pedata, Giulio D'Urso

Title: L'autore di reati sessuali

Percorsi di valutazione e trattamento

Sumamry:

Partendo dal concetto di perversione in quanto fenomeno clinico ma anche sociale, nel volume si cercano di tracciare delle linee guida per fare chiarezza in merito alle diverse tipologie di reati e di sex offenders. Il testo propone poi un excursus sui protocolli di trattamento più aggiornati e diffusi a livello nazionale e non, nonché un’ampia trattazione dei fattori di recidiva, delle modalità di valutazione e degli strumenti specifici di misurazione della stessa.

Book code:

cod. 1305.257

Authors:

Mariano Pizzimenti, Barbara Bellini

Title: Sessuologia della Gestalt

Manuale imperfetto per continuare la rivoluzione sessuale

Sumamry:

Questo manuale è ambizioso non solo perché pretende di riempire un vuoto nella clinica della Terapia della Gestalt, ma anche perché fornisce spunti per un’attualizzazione del concetto stesso di sessualità e di sessuologia. Gli autori pensano che la sessualità abbia ancora bisogno di rivoluzioni, cioè della consapevolezza che un percorso è stato completato e ora bisogna avere il coraggio e la voglia di cominciare un’altra rivoluzione.

Book code:

cod. 1250.331

Authors:

Ivano Frattini

Title: La regolazione affettiva tra funzionamento somatopsichico e psicosomatico

Una prospettiva psicodinamica del rapporto corpo-mente

Sumamry:

Questo testo è un percorso attraverso la prospettiva psicodinamica nei suoi aspetti teorici, epistemologici, storici e clinici, per inquadrare e mettere a fuoco la complessità del rapporto mente-corpo. Il volume cerca di elaborare una teoria psicodinamica coerente e sistematica della regolazione affettiva, integrando vari vertici osservativi teorico-clinici di autori psicoanalitici, spesso poco accostati fra di loro, affiancandoli anche ad autori delle neuroscienze affettive e dell’arteterapia psicodinamica. Ne emerge un pensiero e un metodo di lavoro specifico per la comprensione e il trattamento dei disturbi della regolazione affettiva somatopsichica e psicosomatica.

Book code:

cod. 1240.440