Libri di Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo

La ricerca ha estratto dal catalogo 210 titoli

Autori:

Titolo: Né di casi né di pazienti

Storie biografiche in ambito clinico

Sommario:

La storia della psicologia è costellata da vari tentativi di considerarsi scientifica tramite generalizzazioni mediche con uno scarso utilizzo e coinvolgimento delle persone che richiedono aiuto. Partendo da presupposti epistemologici nuovi ed enfatizzando il ruolo attivo dell’individuo nella costruzione della realtà e l’importanza dei processi interattivi e discorsivi, la prospettiva a partire dalla quale il testo è scritto si propone come un’alternativa alle visioni più meccanicistiche e deterministiche della psicologia. Il testo, infatti, restituisce valore e attenzione alle storie delle persone che richiedono aiuto e a come “attraverso le parole fanno cose”, ossia attraverso il linguaggio costruiscono esperienze chiamate “problemi” o “sofferenze”.

Codice libro:

cod. 1240.461

Autori:

Titolo: La patente per lo smartphone

Proposte e strumenti per il benessere digitale in adolescenza

Sommario:

A che età dare in mano uno smartphone a un ragazzo? Quali sono i veri rischi? Come si costruisce un uso consapevole e responsabile degli strumenti digitali fin da piccoli? Il libro tenta di rispondere a queste domande con un approccio nuovo, concreto e condiviso: la patente per lo smartphone. Non un semplice strumento, ma un progetto educativo che coinvolge ragazzi, genitori, insegnanti, servizi e istituzioni in un percorso di consapevolezza, cittadinanza digitale e corresponsabilità: un patto tra generazioni che nasce dal principio che le tappe e gli strumenti vanno raggiunti e guadagnati, che vi è un’età giusta, che vi sono delle regole e che queste vanno rispettate.

Codice libro:

cod. 1240.462

Sommario:

La III Indagine nazionale sul maltrattamento dei bambini e degli adolescenti in Italia richiama l’attenzione sulla diffusione del fenomeno della violenza sull’infanzia nel nostro Paese, con un dato significativo e allarmante: nell’87% dei casi l’autore della violenza è un membro della famiglia. Ciò sollecita l’urgenza di realizzare interventi di prevenzione efficaci e capillari, a partire dal sostegno precoce ai genitori, un’area ancora troppo poco sviluppata nei diversi territori. Il volume si propone come una risorsa preziosa per psicologi, assistenti sociali, educatori, pediatri e altre figure professionali a vario titolo impegnati nella ricerca di approcci e strategie per sostenere la genitorialità vulnerabile al fine di prevenire il maltrattamento all’infanzia.

Codice libro:

cod. 219.7

Autori:

Alessandro Foti

Titolo: Capire i bambini plusdotati e gli alto potenziali cognitivi

Guida pratica per le famiglie e la scuola

Sommario:

Con un linguaggio chiaro e accessibile, il libro offre un percorso pratico e ricco di spunti per aiutare genitori, insegnanti ed educatori a riconoscere e valorizzare i bambini ad alto potenziale cognitivo, sostenendoli nella loro crescita emotiva, relazionale e intellettiva. Perché ogni bambino, con la sua unicità, possa diventare una risorsa preziosa per la famiglia, la scuola e l’intera comunità.

Codice libro:

cod. 1305.312

Autori:

Titolo: La perizia nei casi di abusi sessuali sui minori

Guida pratica

Sommario:

Un manuale per chi sta per entrare nell’affascinante e complesso mondo della psicologia giuridica, ma anche per l’esperto che desidera aggiornarsi e confrontarsi con le prassi più diffuse in tema di consulenza tecnica.

Codice libro:

cod. 1305.165

Autori:

Maria Luisa Genta

Titolo: Bullismo e cyberbullismo

Comprenderli per combatterli. Strategie operative per psicologi, educatori ed insegnanti

Sommario:

Il libro propone percorsi educativi basati sulla conoscenza dei processi di sviluppo, sull’importanza dell’assunzione di responsabilità e sulla forza dell’esempio. Vengono descritte alcune “buone pratiche” mirate alla prevenzione dei fenomeni di bullismo e vengono proposti esempi di ciò che un adulto “non dovrebbe fare” insieme a strategie utili e positive degli adulti nelle relazioni con i più giovani. Vengono anche analizzate le caratteristiche positive dei progetti di intervento per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo già applicati e valutati nelle scuole.

Codice libro:

cod. 1305.245

Autori:

Michele Capurso

Titolo: Facilitare la comprensione della malattia nel bambino

Aspetti teorici e indicazioni pratiche per medici, infermieri, psicologi e assistenti sociali

Sommario:

I bambini non comprendono la malattia e le cure allo stesso modo dei grandi. Scopo di questo libro è dunque spiegare al lettore quali sono i fattori che determinano la comprensione della malattia nell’infanzia e in che modo i bambini vivono le terapie e l’ospedale. Rivolto a medici, infermieri, psicologi, personale sanitario, educatori, assistenti sociali, questo volume affronta un argomento oggi di grande attualità nel panorama internazionale.

Codice libro:

cod. 1305.248

Autori:

Maria Teresa Pedrocco Biancardi

Titolo: Home Visiting

Un modello innovativo di prevenzione del maltrattamento infantile

Sommario:

Nel 2006, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato il documento Preventing child maltreatment: a guide to taking action and generating evidence, che individuava nell’home visiting uno strumento prezioso di prevenzione. Su tale linea, il CISMAI ha elaborato le “Linee Guida per gli interventi di Home Visiting, come strumento nella prevenzione del maltrattamento intrafamigliare all’infanzia”, che questo libro approfondisce e spiega nella sua interezza.

Codice libro:

cod. 219.1

Autori:

Titolo: Potenziare le abilità visive in età evolutiva

Strumenti, prassi, trattamenti

Sommario:

Il volume descrive come in caso di difficoltà nell’apprendimento scolastico possano emergere anche difficoltà relative agli aspetti visivi funzionali che rendono indispensabile un percorso di potenziamento delle abilità visive affidato a professionisti della visione. La descrizione dettagliata di test, protocolli e procedure, i richiami alla ricerca e alle esperienze cliniche più recenti, la proposta di strumenti di lavoro rendono il libro un riferimento per quanti a vario titolo si occupano di psicopatologia dell’apprendimento: professionisti della visione, neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti, psicomotricisti.

Codice libro:

cod. 1305.298

Autori:

Titolo: Assessment psicodiagnostico in adolescenza

Guida pratica alla consultazione testologica

Sommario:

È possibile conoscere le caratteristiche più profonde della personalità di un individuo? Esiste un percorso che permetta al clinico di districarsi di fronte alla complessità del processo diagnostico? Questo volume si presenta come una guida pratica incentrata sulla valutazione psicologica, personologica e psicopatologica in adolescenza.

Codice libro:

cod. 1305.300