Libri di Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

La ricerca ha estratto dal catalogo 134 titoli

Autori:

Leonardo Abazia

Titolo: La perizia psicologica in ambito civile e penale

Volume I - Storia, sviluppi e pratiche

Sommario:

Un lavoro che espone le varie funzioni dello psicologo nel variegato mondo della consulenza psicologica in ambito giuridico. Un manuale di riferimento – riaggiornato oggi in molti capitoli – destinato sia agli studenti che devono districarsi nel vasto mondo delle attività psicologiche sia ai giovani professionisti come supporto e confronto nel loro lavoro peritale.

Codice libro:

cod. 1240.1.81

Autori:

Emanuela Cometti, Caterina Marchetti, Alessandra Morandini

Titolo: Lo psicologo in carcere

Riflessioni psicoanalitiche sulle dinamiche tra psicoterapeuti, pazientie e Istituzioni

Sommario:

Il volume analizza la complessità del lavoro di ascolto, comprensione e trattamento degli autori di reato condannati a una pena detentiva e si interroga su come si possa intervenire per trasformare il dolore persecutorio, patito dalla persona privata della libertà, in sofferenza depressiva. Un libro per i diversi professionisti che lavorano in ambito forense, in particolare in quello dell’esecuzione penale: psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, sociologi, magistrati, criminologi, avvocati, assistenti sociali, educatori, operatori dei corpi di polizia.

Codice libro:

cod. 1056.1.3

Autori:

Titolo: Gabbie di parole

Il linguaggio della violenza psicologica: valutazione, prevenzione e intervento

Sommario:

Questo libro analizza i fenomeni di inganno e manipolazione all’interno delle relazioni di coppia, le dinamiche di potere e di controllo del partner, le declinazioni psicopatologiche personali e ambientali che stanno alla base dei fenomeni esaminati. Oltre alla conoscenza delle manifestazioni (da quelle più subdole alle più manifeste), è necessario riesaminare i modelli di prevenzione e di intervento per identificare i percorsi informativi e clinici più opportuni e funzionali al fine di limitare, arginare e curare gli effetti tossici delle relazioni perverse e disfunzionali.

Codice libro:

cod. 1305.283

Autori:

Alessandra Zanon, Mirco Zurlo

Titolo: Emozioni distruttive

Genitori che uccidono

Sommario:

Il testo affronta il tema drammatico del figlicidio e lo analizza partendo dai vissuti emotivi. Come possono le emozioni distruttive prendere il sopravvento sul legame più stretto che unisce gli esseri umani? Come può una madre o un padre giungere a uccidere un figlio? Partendo dalle radici storico-ambientali, passando per i territori ambigui e tortuosi della personalità criminale, il libro analizza le complesse dinamiche connesse al figlicidio e dedica una particolare attenzione alle dinamiche psico-comportamentali post-delitto, per concludere con alcuni significativi casi di cronaca nazionale e internazionale.

Codice libro:

cod. 1240.446

Autori:

Leonardo Abazia

Titolo: Noi uccidiamo

Storie di adolescenti assassini

Sommario:

Nel labirinto della mente umana, tra il crimine e la follia, si snoda il racconto di un viaggio che parte dalle prime esperienze di un giovane professionista, alle prese con i colloqui con ragazzi autori di omicidi. Un’avventura che, senza retorica, esplora la complessità della devianza, portando il lettore nei luoghi più oscuri della psiche. Un’opera che alterna analisi sociologica, riflessione psicologica e testimonianze umane, in un mix sorprendente e coinvolgente, senza mai perdere di vista la ricerca di risposte in un mondo che sembra sempre più incomprensibile. Un libro che, tra l’ironia e la drammaticità, ci invita a riflettere sul crimine, sulla devianza e sulla nostra stessa umanità.

Codice libro:

cod. 2000.1608

Autori:

Leonardo Abazia

Titolo: Il danno psicologico ed esistenziale

Diagnosi, valutazione e calcolo dopo la Riforma Cartabia

Sommario:

Il libro offre un approfondimento teorico-pratico sulla valutazione del danno non patrimoniale di natura psichica ed esistenziale, proponendosi come strumento operativo per i professionisti dell’ambito psico-forense. Il testo include aggiornamenti alla luce della riforma Cartabia, analizzando le ricadute che le modifiche legislative hanno avuto sulla pratica peritale e sul ruolo dello psicologo forense nei procedimenti giudiziari.

Codice libro:

cod. 1240.1.91

Autori:

Titolo: Verità psichica, psicoanalisi, senso di giustizia

Trasformazioni e costruzioni della verità nel campo analitico

Sommario:

Un testo fondamentale sia in ambito psicoanalitico, per allargare la prospettiva fra paziente e analista, sia in ambito giuridico, per poter meglio comprendere le dinamiche e le variabili che possiamo e dobbiamo considerare quando cerchiamo la verità nei vari ambiti.

Codice libro:

cod. 1215.3.25

Autori:

Titolo: La perizia nei casi di abusi sessuali sui minori

Guida pratica

Sommario:

Un manuale per chi sta per entrare nell’affascinante e complesso mondo della psicologia giuridica, ma anche per l’esperto che desidera aggiornarsi e confrontarsi con le prassi più diffuse in tema di consulenza tecnica.

Codice libro:

cod. 1305.165

Autori:

Marco Monzani, Anna Giacometti

Titolo: Le relazioni violente

L'esperienza dei Centri Antiviolenza italiani

Sommario:

Focalizzando la questione sul fenomeno relazionale, il volume offre una nuova chiave di lettura della “violenza intrafamiliare”, tradotta spesso in “violenza di genere”. Dopo un’introduzione teorica della questione vittimologica, il testo presenta il “modello circolare di vittimizzazione” e l’“approccio clinico-giuridico” e illustra una ricerca, relativa a tutti i Centri Antiviolenza presenti sul territorio italiano, il cui scopo è verificare se i modelli teorici descritti siano riconosciuti e utilizzati durante l’attività quotidiana dei centri stessi.

Codice libro:

cod. 287.52

Autori:

Isabella Merzagora

Titolo: Malvagi e giusti

Le scelte tragiche dei medici nella Storia

Sommario:

Il volume documenta che ognuno, qualsiasi professione eserciti, può praticare il male, anche quello estremo, o esercitare il bene fino all’eroismo. Al centro dell’indagine sono i medici, che nella Storia si sono trovati ora invischiati nel dramma dello sterminio dei disabili perpetrato dai nazisti, ora a opporsi a tali crudeltà, fino a perdere la propria vita per salvarne altre. Il libro presenta infine un’intervista a più di mille italiani sul tema delle “scelte tragiche”, anche alla luce dell’emergenza pandemica.

Codice libro:

cod. 1420.217