La perizia psicologica in ambito civile e penale

Leonardo Abazia

La perizia psicologica in ambito civile e penale

Volume I - Storia, sviluppi e pratiche

Un lavoro che espone le varie funzioni dello psicologo nel variegato mondo della consulenza psicologica in ambito giuridico. Un manuale di riferimento – riaggiornato oggi in molti capitoli – destinato sia agli studenti che devono districarsi nel vasto mondo delle attività psicologiche sia ai giovani professionisti come supporto e confronto nel loro lavoro peritale.

Edizione a stampa

49,00

Pagine: 562

ISBN: 9788835117339

Edizione: 4a edizione, nuova edizione 2021

Codice editore: 1240.1.81

Disponibilità: Discreta

Pagine: 562

ISBN: 9788835122777

Edizione:4a edizione, nuova edizione 2021

Codice editore: 1240.1.81

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 562

ISBN: 9788835122784

Edizione:4a edizione, nuova edizione 2021

Codice editore: 1240.1.81

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il testo, riaggiornato oggi in molti capitoli, nasce nel 2009 ed ha avuto varie edizioni fino a quest'ultima. Vi sono esposte un ventaglio di possibilità lavorative e di modelli epistemologici nel campo della psicologia giuridica e della perizia psicologica.
Un lavoro che cerca di esporre le varie funzioni dello psicologo nel variegato mondo della consulenza psicologica in ambito giuridico.
Un manuale di riferimento, quindi, sia per gli studenti che devono districarsi nel vasto mondo delle attività psicologiche sia per i giovani professionisti come supporto e confronto nel loro lavoro peritale.
Esso rappresenta un primo volume a cui se ne è aggiunto, in continuità, un secondo nel quale vengono esposti veri e propri modelli di perizie, CTU, CTP e pareri pro-veritate.
Resta comunque un libro eminentemente pratico e concreto che si sviluppa in cinque parti: la prima, introduttiva, tratta dei diversi ruoli dello psicologo in ambito giuridico, viene definito il suo intervento e le norme deontologiche da seguire in un contesto forense a cui è stato aggiunto un nuovo capitolo inerente il processo telematico; la seconda focalizza l'attenzione sull'ambito penale adulti e sui quesiti a cui lo psicologo è chiamato a rispondere in questo specifico settore; la terza parte centra l'attenzione sull'ambito civile, sul diritto di famiglia, capacità genitoriali ed alienazione parentale, tratta inoltre del danno psicologico e della perizia nel diritto canonico (anche alla luce delle nuove indicazioni di Papa Francesco); la quarta parte invece verte sul delicato intervento dello psicologo nel campo della devianza minorile. Chiude infine il manuale una nutrita quinta parte dedicata alla psicodiagnostica e ad alcuni tra i più noti test utilizzati in ambito peritale come i proiettivi carta e matita, il test di Rorschach - sistema comprensivo di Exner -, l'MMPI-2, i test di simulazione ecc., e due procedure standardizzate utilizzate nella valutazione delle capacità genitoriali.

Leonardo Abazia
, psicologo dirigente ASL NA 1 centro, docente incaricato di Psicologia generale presso l'Università Federico II di Napoli. Già consulente psicologo per il Ministero della Giustizia e didatta dell'ISP di Roma. Attualmente docente del SRPF di Napoli e Giudice Onorario presso il Tribunale per i minorenni di Napoli. Dall'esperienza ventennale nel campo della psicologia giuridica, nel 2003, fonda l'Istituto Campano di Psicologia Giuridica, con il quale organizza corsi in perizia psicologica, psicodiagnostica forense e psicologia giuridica. Per i nostri tipi, ha pubblicato Il danno psicologico ed esistenziale (2018); Test grafici in ambito clinico e forense (2020) e La perizia psicologica in ambito civile e penale. Volume II: Esposizione di perizie, CTU, CTP e pareri pro-veritate (2021).

Patrizia Patrizi, Prefazione. Note epistemologiche e criteri di metodo
Leonardo Abazia, Introduzione alla quarta edizione
Parte I. I ruoli e le funzioni dello psicologo in ambito giuridico
Leonardo Abazia, La psicologia giuridica: il frutto di una complessa interazione tra psicologia e diritto
(La comunicazione efficace in ambito giuridico: interazione con gli altri attori della scena giudiziaria)
Leonardo Abazia, Differenze dei ruoli e delle funzioni: CTP, CTU e perito
(Lo psicologo forense in ambito penale; Lo psicologo forense in ambito civile; I quesiti)
Leonardo Abazia, Flavia Vicinanza, L'analisi della domanda in ambito giuridico
(Definizione del modello; Il modello dell'analisi della domanda applicato alla psicologia giuridica)
Germana Ajraldi, L'analisi degli atti
(Il conferimento dell'incarico e la perizia; Cos'è un atto; Il fascicolo; L'analisi degli atti)
Carmela Sapia, Coordinate deontologiche per lo psicologo forense
Leonardo Abazia, Tiziana Di Palma, Elementi basilari nello schema di perizia: i diversi approcci
(Esempi di perizie con diverso approccio di riferimento)
Paola Ambrosio, Il lavoro del CTU nel nuovo processo telematico
(Premessa; Iscrizione elenchi CTU; Processo Civile Telematico; La liquidazione delle competenze)
Parte II. La perizia psicologica in ambito penale
Saverio Senese, Gli aspetti normativi e le richieste ad un CTP
(Il perito nel settore penale; I consulenti tecnici della parte)
Loredana Teresa Pedata, La perizia psicologica in ambito penale
(Definizione e contesto di analisi; Ambiti applicativi e oggetto di analisi; Il perito e i consulenti tecnici; La metodologia; Conclusioni)
Narciso Maturo, Note sulla capacità di intendere e di volere e l'imputabilità nella perizia psicologica dei disturbi di personalità
(Introduzione; Gli psicologi e il problema dell'imputabilità; La capacità di intendere e di volere e il problema
dell'imputabilità. Aspetti giuridici; I disturbi di personalità; Imputabilità e responsabilità dell'autore del reato; Sintesi della metodologia peritale; Dalla formulazione alla risposta ai quesiti; Conclusioni)
Irene Petruccelli, Simona Grilli, L'autore dell'abuso sessuale su minore
(Sex Offender; Abuso sessuale infantile; Child Molester e pedofilia)
Parte III. La perizia psicologica in ambito civile
Francesco Tortono, La consulenza tecnica in separazione e in divorzio
(I verbali; I consulenti di parte; Il colloquio; I test; La valutazione psicodiagnostica; La relazione finale; La "verifica di resistenza")
Silvana Lucariello, L'adozione, processo d'integrazione e integrazione d'interventi nell'area della valutazione genitoriale
(Adozione: uno sguardo sul percorso; La valutazione in ambito adottivo)
Monica Vitolo, L'osservazione psicologica della coppia nell'adozione internazionale
(Introduzione; La complessità dell'adozione; La necessità di conoscere il rispetto delle differenze; Conclusioni)
Valeria Verrastro, La CTU in materia di affidamento dei minori nei casi di separazione e divorzio secondo il modello strategico
(Introduzione; L'approccio strategico; Il consulente tecnico in campo giuridico: la CTU; Quando la coppia "scoppia" - La fine di un matrimonio; La metodologia della consulenza)
Leonardo Abazia, La perizia canonica post-riforma
(Introduzione; Casi di nullità matrimoniale; Il procedimento Canonico nelle cause di nullità matrimoniale; La nuova riforma di Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio; La perizia in ambito Canonico; Il canone 1095: la perizia psicologica; I quesiti; Conclusioni)
Marina Casale, L'accertamento di un danno psicologico
Leonardo Abazia, Mafalda Golia, La valutazione e il calcolo del danno psichico
(Introduzione; La valutazione del danno: aspetti rilevanti e nodi critici; La valutazione del danno secondo le Linee Guida dell'Ordine degli Psicologi del Lazio; Valutazione del danno: le tabelle AMA a confronto con la metodologia utilizzata dall'Ordine degli Psicologi del Lazio; Le tabelle di Milano; Tabella delle menomazioni all'integrità psicofisica comprese tra 1 e 9 punti di invalidità)
Tatiana Crespi, Leonardo Abazia, Il danno con pregiudizio esistenziale e il danno morale
(Il danno esistenziale dal punto di vista giuridico; Le attività realizzatrici della persona; Il danno con pregiudizio esistenziale dal punto di vista psicologico; La valutazione del danno con pregiudizio esistenziale: accertamento diagnostico in ambito peritale)
Tatiana Crespi, Federico Mattiangeli, Elaborazione di un criterio per la quantificazione del danno esistenziale di tipo permanente: la formula Crespi
Leonardo Abazia, Luisa Bellotti, Il mobbing: dal danno alla valutazione peritale
(Illecito e danno; La tutela legislativa del lavoratore; Tipologie e criteri di quantificazione del danno da mobbing; Il mobbing come causa di stress e patologia professionale; Diagnosi della patologia psichica da mobbing e valutazione del danno)
Roberto Vitelli, Diana Galletta, Mario Bottone, Alessandro Chiodi, Paolo Valerio, L'intervento peritale nel disturbo dell'identità di genere
(Il panorama legislativo italiano; Il lavoro peritale: lo sfondo dell'intervento; Domande e risposte)
Leonardo Abazia, Separazioni conflittuali ed alienazione parentale
(Inquadramento diagnostico della PAS e critiche; Evoluzione del concetto di PAS; PAS: una particolare forma di abuso; Attori e ruoli della PAS alla AP; Ultimi approcci al concetto di alienazione parentale)
Parte IV. Il minore vittima e autore di reato
Annamaria Covelli, Gli aspetti normativi e le richieste a un CTP
(Perizia e consulenza tecnica; Consulenza sulla capacità di intendere e di volere dell'imputato minorenne; Minore vittima di reati sessuali; Minore autore di reati in gruppo)
Leonardo Abazia, Devianza minorile e perizia penale
(Introduzione; Il penale minorile; La perizia penale nell'ambito minorile)
Francesco Villa, Trauma e ascolto protetto in ambito giudiziario
(L'ascolto del trauma; L'ascolto del minore in ambito giuridico; L'ascolto nel procedimento civile; L'ascolto del minore nel procedimento penale; La tecnica dell'ascolto)
Concetta Rossi, Alberto Vito, Criteri per l'ascolto del minore nei contesti peritali e giudiziari
(Il diritto del minore di essere ascoltato; Psicologia della testimonianza; Corrette modalità di condurre un ascolto)
Parte V. La psicodiagnosi in ambito forense
Leonardo Abazia, Tiziana Di Palma, Antonella Tozzi, Introduzione all'uso dei reattivi mentali nella psicologia giuridica
Leonardo Abazia, Rossella Accardo, Carmela Panico, Il colloquio in ambito peritale
(Il colloquio: storia e definizione; Le diverse tipologie dei colloqui; Le fasi del colloquio; Il colloquio clinico vs il colloquio peritale; Conclusioni)
Emanuele Del Castello, Teresa Ambrosio, Maria Staiano, Lia Zecca, Il test di Rorschach in psicologia giuridica
(Introduzione; Procedure standard per la somministrazione e l'inchiesta; Il contributo del test di Rorschach nell'ambito giuridico-forense; Conclusioni)
Emanuele Del Castello, Gabriele Scialdone, Il contributo del MMPI-2 alla diagnosi psicologica in ambito forense
(Origine e struttura del MMPI-2; La versione italiana del test dopo la revisione; Strategia interpretativa del MMPI-2; Gli usi del MMPI-2 in ambito giuridico-forense; L'MMPI-2 come predittore del comportamento criminale; Lo studio degli atteggiamenti di risposta; Conclusioni)
Filomena del Monaco, Emanuele Del Castello, Il Disegno della Persona in ambito peritale
(La validità dei test grafici; I test proiettivi grafici: definizione e descrizione; I principali test grafici; Analisi dei test grafici; Analisi di una batteria grafica: l'esempio di Simone; Conclusioni)
Michele Lepore, La valutazione neuropsicologica in ambito peritale e la rilevazione della simulazione
(La valutazione neuropsicologica in ambito peritale: scopi e applicazioni; Somministrazione e interpretazione dei test neuropsicologici: vantaggi e limiti; Criteri diagnostici e semeiotica della simulazione; Il Symptom Validity Test (SVT) e altri strumenti specifici per la rilevazione della simulazione; Questioni professionali ed etiche implicate nella verifica della collaborazione all'esame neuropsicologico)
Tiziana Liccardo, Francesco Tortono, Mattia Tortono, L'utilizzazione della Classificazione Internazionale del Funzionamento e della Disabilità in ambito peritale
(Fattori Contestuali; Considerazioni conclusive)
Leonardo Abazia, Maddalena Autieri, Antonella Tozzi, Valutare la genitorialità
(Definizione di genitorialità; Valutare la genitorialità in caso di separazione o divorzio; Lausanne Trilogue Play - clinico; Assessment of Parental Skills-Interview (APS-I); Cuida)
Bibliografia
Gli autori.

Potrebbero interessarti anche