Libri di Politiche e servizi sociali

La ricerca ha estratto dal catalogo 750 titoli

Nuove generazioni.

Genere, sessualità e rischio tra gli adolescenti di origine straniera

Una questione che diventerà sempre più centrale nel futuro delle nostre istituzioni del welfare – impegnate a gestire le situazioni e richieste dei “nuovi cittadini” – e che rappresenta un elemento cruciale di sfida e cambiamento della società italiana: i comportamenti a rischio degli adolescenti di origine straniera. Un testo utile per operatori sociali e sanitari, educatori, insegnanti, responsabili di servizi, studenti di psicologia, antropologia, scienze della formazione.

cod. 1144.1.25

Alleanza di lavoro tra utenti e operatori.

Dalla valutazione di processo a un metodo di trattamento

Un testo per chi lavora nei servizi che si occupano di minori e di famiglie, e in particolare in quelli centrati sul mantenimento della continuità nei legami parentali nei casi di separazioni conflittuali o profonde crisi familiari.

cod. 1130.297

Il concetto di aiuto e la sua specificità nell’azione dell’assistente sociale vengono qui declinati nel tentativo di individuare percorsi teorici che consentano di caratterizzare i fondamenti dell’aiutare agi-to da questo professionista. In questa prospettiva, il libro approfondisce i significati che all’aiuto ven-gono attribuiti in relazione al welfare e alla cultura delle istituzioni, dei servizi di aiuto, delle comuni-tà e delle persone a cui si rivolgono.

cod. 613.1.16

Pierpaolo Donati

Family Policy.

A Relational Approach

The book proposes a new way of looking at the family and family policy in the context of a society that is in the process of globalization. It seeks to review the relations between families and public policies from the viewpoint of relational sociology. This viewpoint is ‘differential’, that is it highlights what makes a difference in building family relations in one way or another.

cod. 1534.3.9

Ambrosianeum Fondazione Culturale

Milano 2012.

Le generazioni che verranno sono già qui

Il Rapporto Ambrosianeum 2012 esplora la reale portata del cambiamento demografico nella città di Milano e si interroga su quali politiche occorrano per governarlo con lungimiranza, per il bene della collettività e dei cittadini di tutte le età.

cod. 1260.85

Governare città plurali.

Politiche locali di integrazione per gli immigrati in Europa

Analizzando i casi di otto città europee (Bruxelles, Francoforte, Madrid, Manchester, Marsiglia; Genova, Firenze e Verona), il volume offre una lettura ragionata dei principali aspetti delle politiche di integrazione e cittadinanza rivolte agli immigrati stranieri, tracciandone l’evoluzione nel tempo e approfondendo gli ambiti di intervento più significativi.

cod. 1144.1.23

Una ricerca-intervento sulle modalità di comunicazione interpersonale e sulle strategie di problem solving utilizzate all’interno di una Sezione di Alta Sicurezza per far fronte alle criticità quotidiane che si instaurano nel rapporto tra i vari protagonisti della realtà carceraria: compagni di Sezione, polizia penitenziaria, educatori, Direzione.

cod. 1130.299

Paolo Rossi

Il segretariato sociale e l'accesso ai servizi socio-assistenziali.

Assetti istituzionali, logiche organizzative, pratiche professionali

Un testo per chi si occupa, per studio o per ricerca, dell’analisi dell’organizzazione dei servizi sociali, ma anche per professionisti impegnati nella gestione e nell’implementazione dei servizi di segretariato sociale e, più in generale, nell’organizzazione del contatto tra cittadini e istituzioni.

cod. 524.15

Elementi del welfare lucano.

Avvio del Sistema Informativo Sociale e della prima Relazione Sociale Regionale

L’opera costituisce la prima Relazione Sociale Regionale e descrive il sistema di welfare lucano e la sua evoluzione mediante approfondite analisi delle principali reti di servizi socio-assistenziali operanti sul territorio regionale, restituendo un ampio quadro conoscitivo e importanti indicazioni di prospettiva per il governo delle politiche sociali regionali.

cod. 294.36

Family Audit: la nuova frontiera del noi.

Linee guida per la certificazione aziendale

Perseguire l’obiettivo di avere imprese efficienti, dove i lavoratori possano sentirsi a casa, è possibile, senza lasciarne pagare il prezzo alle famiglie e, in generale, alla loro vita extra-lavorativa. È su queste esigenze che è nato il progetto Family Audit, di cui il libro illustra le linee guida, con l’obiettivo di agevolare il concorso di imprese e famiglie alla coesione sociale.

cod. 1801.20