Libri di Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

La ricerca ha estratto dal catalogo 545 titoli

Autori:

Titolo: I grandi anziani.

Una ricerca nel quartiere San Donato di Bologna

Sommario:

Le condizioni di vita e i bisogni dei cittadini ultraottantenni di due subaree (“San Donnino” e “Il Pilastro”) di un importante quartiere della periferia di Bologna, San Donato. Attraverso interviste a domicilio all’universo over 80 di tali aree, il testo racconta il senso di identità e appartenenza che i “grandi vecchi” manifestano, smentendo molti luoghi comuni sulle periferie urbane contemporanee.

Codice libro:

cod. 1563.50

Autori:

Gianluca Senatore

Titolo: Storia della sostenibilità.

Dai limiti della crescita alla genesi dello sviluppo

Sommario:

Uno studio transdisciplinare dello sviluppo sostenibile, che lega l’analisi storica agli aspetti sociologici, la ricerca economica alle implicazioni politiche, la storia della filosofia a quella della scienza.

Codice libro:

cod. 262.25

Autori:

Camillo Tidore, Romina Deriu, Sara Spanu

Titolo: Popolazioni mobili e pratiche sociali negli spazi pubblici.

Esperienze urbane della Sardegna settentrionale

Sommario:

Il volume analizza tre città della Sardegna settentrionale: Alghero, Olbia, Sassari. Tre storie urbane diverse e collocate in un’area geografica sospesa tra declino e rinascita, a partire dall’osservazione delle presenze e delle pratiche sociali che ne determinano le diverse “alchimie”. Tre realtà tanto differenti ma simili nel rimarcare la centralità degli spazi pubblici nell’esperienza quotidiana.

Codice libro:

cod. 1562.33.6

Sommario:

Andando oltre l’analisi del turismo omosessuale come mera dimensione di marketing territoriale, il libro propone una sintesi rispetto allo stato dell’arte della sociologia del turismo rispetto ai viaggiatori omosessuali, colmando un gap nella letteratura sociologica italiana che raramente ha dato spazio a questo specifico fenomeno sociale.

Codice libro:

cod. 590.2.6

Autori:

Francesca Guarino, Claudio Nardocci

Titolo: Pro Loco.

Identità e cultura del territorio

Sommario:

Passioni e immagini, un’inedita e originale presentazione del mondo delle Pro Loco, già riconosciuto dall’Unesco nella sua funzione di valorizzazione del patrimonio immateriale, e un’occasione per riflettere sui sentieri che legano passato e futuro pensando all’identità del nostro territorio in una chiave culturale e turistica volta a metterne in risalto tipicità e bellezze.

Codice libro:

cod. 278.2.5

Autori:

Titolo: La definizione identitaria di un territorio rurale.

Benessere e antichi mestieri nell'Alta Irpinia

Sommario:

I risultati di due studi, condotti nei comuni del GAL Irpinia, che hanno avuto un duplice obiettivo: la definizione delle dimensioni storico, sociali ed economiche che caratterizzano la vocazione degli antichi mestieri e dell’artigianato artistico e la descrizione dei tratti salienti che contraddistinguono il settore economico legato al benessere psico-fisico in tale territorio.

Codice libro:

cod. 1810.2.38

Autori:

Titolo: Democrazia e cittadinanza attiva

Le Case del Popolo nella società contemporanea

Sommario:

Attraverso un approccio multi-disciplinare, il volume intende delineare un possibile percorso di sviluppo per le Case del Popolo, al fine di posizionarle in un ruolo centrale nel processo di crescita sia sociale che economico contemporaneo, come fu nel passato, ma in linea con le necessità e i bisogni della società attuale.

Codice libro:

cod. 1563.56

Autori:

Titolo: La montagna perduta.

Come la pianura ha condizionato lo sviluppo italiano

Sommario:

Negli ultimi 60 anni la montagna ha perso circa 900mila abitanti. Tutta la crescita, in pratica, si è concentrata su pianura (8,8 milioni di residenti) e collina (circa 4 milioni). Un dissanguamento del quale si è parlato pochissimo, e di cui questo libro prova a dare un quadro.

Codice libro:

cod. 1801.29

Autori:

Viviana Calzati

Titolo: Nuove pratiche turistiche e slow tourism.

Il caso della Valnerina in Umbria

Sommario:

Il testo analizza il tema del turista lento, con particolare riferimento all’Umbria, attraverso un’indagine di campo orientata a studiare le caratteristiche e i comportamenti del turista lento per giungere a un suo profilo, guardando alla dimensione motivazionale del turismo e alle caratteristiche dell’offerta territoriale.

Codice libro:

cod. 1562.36