Books about Sociology of Environment, Territory, Tourism

The search has found 550 titles

Authors:

Title: La neo-centralità delle città medie italiane

Il caso di Bergamo

Sumamry:

Il volume propone uno sguardo analitico su Bergamo, che tenga conto di alcune tematiche rappresentative della condizione socioeconomica e culturale della città contemporanea: la mobilità, il sistema produttivo, il welfare, il turismo e lo sviluppo urbano. Grande attenzione è data anche alla cultura locale nelle trattazioni sulle pratiche alimentari, sulla passione per il calcio e sui personaggi della sua storia. Un quadro vivace e dinamico di una città che ha dovuto fare i conti con il dramma del Covid, ma che ha trovato la via del rilancio venendo designata nel 2023, con Brescia, capitale della cultura.

Book code:

cod. 1520.836

Authors:

Title: Dissolvenze sociali

Studi sulle crisi, i traumi collettivi e le emergenze nei contesti locali

Sumamry:

Camminando per le strade del centro delle piccole città italiane emerge in modo evidente un dato: la chiusura di numerose attività commerciali. Insieme alla crisi delle piccole imprese, si tratta di un impoverimento non solo economico, ma anche identitario e culturale. Partendo da questa consapevolezza il volume riflette sui bisogni di coesione sociale e di generatività urbana, fattori di crescita e di sviluppo messi a dura prova dalla pandemia e dalla crisi socioeconomica.

Book code:

cod. 1520.840

Authors:

Francesco Vittori

Title: Agroecopedagogia

Prospettive educative e formative nei movimenti per la terra

Sumamry:

Cos’è l’agroecopedagogia? Un’utopia concreta politica e pedagogica e una proposta viva per coltivare un’altra idea di futuro, qui e ora. Questo volume nasce dall’urgenza di ascoltare e valorizzare le esperienze politico-pedagogiche dei movimenti sociali e in particolare del Movimento dos Trabalhadores Rurais Sem Terra in Brasile: un esempio concreto di trasformazione di una nuova idea di società orientata dall’agroecologia intesa come radicale cura della terra e dei legami. Rivolto a educatrici ed educatori, docenti, studenti, ricercatrici e ricercatori, attiviste e attivisti, il volume è un invito a pensare l’educazione come pratica collettiva di autoeducazione, autoformazione e trasformazione, radicata nella giustizia ecologica, sociale e cognitiva. Sulla scia di Paulo Freire il libro propone una pedagogia ecologica della speranza, che restituisce respiro a chi, ovunque, continua a lottare per la tutela del vivente.

Book code:

cod. 359.8

Authors:

Associazione Mecenate 90

Title: L'Italia policentrica

Il fermento delle città intermedie. Secondo Rapporto

Sumamry:

In continuità con il Primo Rapporto, questo volume pone al centro dell’attenzione il tema del futuro delle città intermedie – come le immaginiamo e come le costruiamo – alla luce degli incessanti cambiamenti demografici, istituzionali ed economici. Alle dieci città prese in considerazione nel primo lavoro di ricerca si aggiungono Catanzaro, Chieti, Lecco, Livorno, Macerata, Novara, Padova, Salerno, Taranto e Caltagirone, quest’ultima come città intermedia di un’area metropolitana. Un universo di città ricche di risorse sociali e culturali. Città che in molti casi diventano hub in grado di connettere centri urbani minori con le reti globali. In breve, città orientate a creare opportunità per costruire futuro.

Book code:

cod. 2000.1612

Authors:

Giandomenico Amendola

Title: La città: immagini e immaginari

Narrazioni, Analisi, Miti

Sumamry:

Il volume – pensato per un pubblico di lettori molto variegato, composto da studiosi che affrontano il complesso tema della città dal punto di vista urbanistico, architettonico, sociologico, storico e letterario – ripercorre i modi in cui la città è stata raccontata nei secoli, mostrando come questa narrazione, nella letteratura, nella pittura, nella musica e nel cinema, abbia influito, spesso modificandolo, sul nostro rapporto con la città.

Book code:

cod. 1740.163

Sumamry:

Il deficit demografico, l’ampliamento delle distanze sociali, la crisi ecologica, la domanda di salute, il disagio abitativo e le nuove povertà sono questioni che richiedono un ripensamento del welfare urbano di tipo “top down” e di andare nella direzione di una corresponsabilizzazione degli enti pubblici, delle realtà di privato sociale e dei cittadini nel fornire risposte ai diversi bisogni delle comunità. Il volume illustra alcune concrete esperienze e progettualità attive in diverse città italiane (Brescia, Pavia, Roma, Verona) nelle quali enti e reti territoriali orientano il proprio sforzo di rinnovamento del welfare urbano promuovendo “filiere della responsabilità”.

Book code:

cod. 1571.23

Sumamry:

Si possono realizzare politiche per la casa di tipo relazionale a partire da un’idea di abitare come processo? Le pratiche e le sperimentazioni avviate negli ultimi anni, in un contesto territoriale ben definito, confermano che questo è possibile e anche auspicabile. Il libro esplora i contorni di un nuovo paradigma di gestione sociale delle case popolari, che appare più adatto a confrontarsi con le trasformazioni sociodemografiche degli abitanti e con la totalità di attori, codici e funzioni che caratterizzano una nuova stagione delle politiche di welfare locale che opera per la prossimità e nella prossimità.

Book code:

cod. 1561.114

Sumamry:

In un mondo sempre più segnato da paure, disuguaglianze e frammentazioni, le comunità recintate si ergono come simboli controversi di sicurezza, controllo e desiderio di appartenenza. Questi insediamenti residenziali offrono un’apparente protezione contro le insicurezze della vita urbana, rappresentando una risposta a timori, sia reali che percepiti, legati alla criminalità e al degrado sociale. Il volume propone una riflessione critica sulle origini storiche e sull’evoluzione delle comunità residenziali chiuse, soffermandosi sulle motivazioni sociologiche che sono alla base della loro diffusione e valutandone gli impatti sulla struttura spaziale e sociale.

Book code:

cod. 1049.36

Authors:

Alessandra Piccoli

Title: Sistemi di garanzia partecipata

Agroecologia e democrazia economica nella filiera agro-alimentare

Sumamry:

Il volume è l’esito di una ricerca sui sistemi di garanzia partecipata in Italia, volta a metterne in luce le peculiarità, le potenzialità e le difficoltà nel quadro di un più ampio lavoro sulle reti alternative del cibo e sull’agricoltura solidale. Un testo che si rivolge sia all’ambito accademico, per sviluppare ulteriori approfondimenti su questi temi, sia a esperti del settore e potenziali promotori di nuove esperienze.

Book code:

cod. 1752.4

Authors:

Laura Gemini

Title: In viaggio

Immaginario, comunicazione e pratiche del turismo contemporaneo

Sumamry:

L’esperienza del viaggio, da bisogno di erranza a metafora dell’immaginario collettivo. Viaggio e turismo sono analizzati come processi che riguardano la struttura della società e le sue dinamiche comunicative (si pensi ai programmi sui viaggi, o ai viaggi virtuali di SecondLife). Attraverso la teoria della performance, il volume mostra come il viaggio sia una ricerca di altrove con una duplice natura: efficace e divertente.

Book code:

cod. 266.1.23