Libri di Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

La ricerca ha estratto dal catalogo 542 titoli

Sonia Masiello

Roma PeriSferica

La città, le periferie, gli immigrati, la scuola

Verso la fine degli anni ’60 Franco Ferrarotti si recava nelle periferie della capitale in piena espansione edilizia ed economica per analizzarne gli effetti sociologici, scoprendo le difficili condizioni di vita di molte persone. A distanza di oltre 30 anni, il sociologo è tornato in quelle zone per comprendere le dimensioni sociali del cambiamento. L’istituzione che più rappresenta il terreno di incontro tra vecchi e nuovi residenti è la scuola.

cod. 1520.638

Attivare risorse nelle periferie

Guida alla promozione di interventi nei quartieri difficili di alcune città italiane

Il libro restituisce le tappe del percorso attraverso il quale l’Area Politiche Urbane dell’IRS ha “guidato” la Fondazione Vodafone Italia e la Fondazione Umanamente nell’intervento di riqualificazione delle periferie urbane, partendo dal presupposto che il coinvolgimento di nuovi attori possa contribuire a migliorare l’efficacia dell’azione pubblica, creando occasioni di valorizzazione delle risorse locali all’interno di iniziative integrate e partenariali.

cod. 1159.2.2

Una “lettura” del territorio regionale che rompe vecchi schemi consolidati sulle contrapposizioni tra la costa e le aree interne siciliane, per sollecitarne una fruizione integrata e lo sviluppo di interdipendenze tra ambiti territoriali e funzionali differenti. I porti turistici della Sicilia e le loro funzioni sono oggetto di studio sia nei confronti della navigazione da diporto e come fulcro dello sviluppo turistico delle aree costiere, sia in chiave di riorganizzazione dei rapporti tra mare e aree interne e marginali.

cod. 1263.2

Vincenzo Bavaro, Umberto Carabelli, Gabriella Sforza, Roberto Voza

Tempo comune

Conciliazione di vita e lavoro e armonizzazione dei tempi della città

La ricerca, assumendo come dato d’ordinaria esperienza la rigidità dei tempi della città, indaga i possibili strumenti di flessibilità dell’organizzazione degli orari di lavoro. Partendo poi dalla rigidità dei tempi della produzione, ragiona sui possibili strumenti di articolazione flessibile degli orari dei servizi pubblici cittadini, considerando che l’ente locale deve fare i conti con la propria duplice qualità di erogatore di servizi e di datore di lavoro.

cod. 320.46

La distanza sociale.

Roma: vicini da lontano

In sinergia con una più ampia ricerca sul territorio nazionale, l’indagine su Roma individua la costruzione e il vissuto quotidiano della distanza sociale. Nuove paure sono raccontate dai romani: il rischio ambientale, soprattutto in relazione alle generazioni future; il ruolo della fiducia verso l’altro; l’allontanamento dalla partecipazione politica...

cod. 1520.602.4

Le città della Fata Morgana.

5° Rapporto sull'economia della provincia di Messina: analisi socio-economica e stili di vita dell'Area dello Stretto

Il Rapporto descrive l’Area Metropolitana dello Stretto, intesa nella sua accezione più vasta, mettendo in luce, sotto il profilo economico, i punti di forza e di debolezza dei due territori (Messina e Reggio Calabria, le città della Fata Morgana). Oltre a indici aggiornati, comparazioni ed elaborazioni di ipotesi su scelte strategiche relative all’intera area, il testo offre un’analisi della percezione della “felicità” nella città di Messina, evidenziandone la dimensione “immateriale” e non economica.

cod. 365.703

Annalisa Cicerchia

Risorse culturali e turismo sostenibile.

Elementi di pianificazione strategica

Nel volume, approcci e strumenti della pianificazione strategica sono proposti, in una sorta di manuale, come possibili contributi operativi per la progettazione di interventi specifici sull’offerta e sulla domanda culturale e turistico-culturale.

cod. 1365.2.8

Il volume individua i punti di forza e le criticità dell’area provinciale maceratese dal punto di vista socio-economico, identificando scenari-obiettivo di sviluppo economico-territoriale. Di conseguenza cerca di definire gli obiettivi strategici del contesto territoriale, identificando priorità e tenendo conto delle specificità e potenzialità locali, con il fine di fornire indicazioni alle politiche pubbliche.

cod. 365.714

Cos’è l’immagine di una destinazione? E in che modo influenza il processo di costruzione sociale della “realtà turistica”? Il volume tenta di rispondere a queste domande, analizzando il ruolo degli intermediari turistici nella diffusione dell’immagine di un territorio. Frutto di una ricerca riguardante l’immagine della Sicilia secondo i tour operator francesi e inglesi, il libro è uno strumento utile per chi si occupa di sociologia, marketing del turismo e governo del territorio.

cod. 243.2.14

Estranee in città.

A casa, nelle strade, nei luoghi di studio e di lavoro

Il volume illustra l’ambivalenza dei termini estraneità e straniera in relazione ai vissuti urbani delle donne. Emergono alcuni temi che sono entrati nell’agenda politica italiana, come la sicurezza, dopo i gravi problemi di criminalità che hanno avuto le donne come prime vittime, o i mutamenti urbani, che hanno a che vedere con lo svuotamento dei centri storici...

cod. 1561.77