Libri di Sociologia dell'educazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 564 titoli

Scegliere la scuola superiore

I percorsi scolastici degli studenti della provincia di Milano tra motivazioni e condizionamenti sociali

Le dinamiche e l’influenza dei condizionamenti sociali nella scelta della scuola superiore da parte degli adolescenti, una scelta di importanza cruciale nella vita di una persona, perché ne condiziona profondamente il futuro dal punto di vista lavorativo e della collocazione sociale. Dalla ricerca emerge come la condizione economica e culturale delle famiglie di provenienza degli studenti influenzi fortemente la scelta scolastica...

cod. 226.31

Le seconde generazioni nate dall’immigrazione vivono una sorta di doppia “trans-culturalità”: la trans-culturalità dei giovani si unisce spesso alla trans-culturalità esistenziale di chi, sospeso tra il mondo dei bambini e il mondo degli adulti, fatica a trovare un senso a un vivere che spesso diventa sopravvivere. Il volume cerca di individuare delle possibili chiavi di lettura in grado di offrire un valido panorama conoscitivo delle molteplici traiettorie di vita delle seconde generazioni.

cod. 1534.4.22

Difendiamo la coeducazione a scuola.

Una ricerca nella scuola media altoatesina

Una ricerca, svolta nelle scuole medie altoatesine, sulla coeducazione in classe, minacciata oggi da sedicenti e stravaganti “esperti” – certo non di Pedagogia –, che invitano i genitori a reclamare nella scuola pubblica la divisione della propria utenza in aule separate: speciali (per i disabili), etniche (per gli extracomunitari) e monogenere (per i maschi e per le femmine).

cod. 1408.2.17

Preadolescenza

Il diritto di abitare la terra di mezzo

Un testo per professionisti che operano nel campo dell’educazione e del sociale, ma anche per genitori che intendono approfondire, da diverse prospettive e punti di vista, il tema della preadolescenza, un’età di transizione caratterizzata da una tensione verso l’autonomia che implica la messa in discussione dei modelli acquisiti nell’infanzia.

cod. 1257.21

Il mestiere di insegnare.

Diversi modi di interpretare la professione dell'insegnante nella scuola superiore

La ricerca tenta di ricostruire ciò che sono, fanno e pensano i docenti delle scuole superiori della provincia di Milano, mettendo a confronto i motivi della scelta della professione e i diversi modi di intenderla con le aree più cruciali dell’operare a scuola: la formazione iniziale e in servizio; le scelte didattiche e valutative; i rapporti con gli studenti; la soddisfazione…

cod. 226.32

Tra i banchi di scuola.

Alunni stranieri e italiani a Roma e nel Lazio

Il volume illustra alcuni risultati, relativi a Roma e al Lazio, della ricerca nazionale sui ragazzi figli di immigrati, la prima indagine a livello nazionale statisticamente rappresentativa. Conoscere i modelli di inserimento delle seconde generazioni vuol dire infatti immaginare quali potranno essere nei prossimi anni gli scenari evolutivi della società italiana.

cod. 2000.1272

Sul fronte del cibo.

Corpo, controllo, soggettività

In un mondo che produce sovrabbondanza, ma anche rischio alimentare, è possibile ristabilire un giusto rapporto con il cibo? Il volume tenta di rispondere a questa domanda secondo una prospettiva multidisciplinare che vede il contributo di sociologi, psicologi, psichiatri, antropologi ed esperti del settore.

cod. 1341.31

Educare al denaro

Socializzazione economica tra generi e generazioni

ll volume presenta i risultati di diverse ricerche svolte sul territorio nazionale in tema di denaro, generi e generazioni. Vi si affrontano problematiche come: il coinvolgimento di figli/e nella gestione quotidiana delle finanze familiari e nelle decisioni finanziarie; le differenze di genere nella trasmissione delle conoscenze sulla situazione finanziaria della famiglia; la gestione del denaro da parte di figli/e (paghetta, acquisti)…

cod. 1520.593

Giorgio Giovannetti, Alessandro Mattioli, Franco Salsa

Una scuola ineguale

Rubrica ragionata dei problemi chiave della scuola secondaria superiore

Le priorità di intervento nella scuola secondaria di secondo grado. Cifra comune alle situazioni critiche più rilevanti è qui considerata l’ineguaglianza, come difformità del sistema scolastico e mancanza di autentiche pari opportunità fra studenti diversi.

cod. 226.27