Libri di Sociologia dell'educazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 565 titoli

Giorgio Giovannetti, Alessandro Mattioli, Franco Salsa

Una scuola ineguale

Rubrica ragionata dei problemi chiave della scuola secondaria superiore

Le priorità di intervento nella scuola secondaria di secondo grado. Cifra comune alle situazioni critiche più rilevanti è qui considerata l’ineguaglianza, come difformità del sistema scolastico e mancanza di autentiche pari opportunità fra studenti diversi.

cod. 226.27

Una introduzione alla competenza cognitiva, considerata un obiettivo di qualità professionale per medici e formatori medici. Il libro presenta pertanto le tre dimensioni individuali e sociali della conoscenza nella medicina.

cod. 1350.31

Roberto Serpieri

Governance delle politiche scolastiche

La Provincia di Napoli e le Scuole dell'autonomia. Con un'intervista ad Angela Cortese

Il volume testimonia come, in un contesto altamente problematico, tristemente noto per la forte presenza della delinquenza organizzata, la Provincia di Napoli ha affrontato le sfide inerenti l’autonomia scolastica, mobilitando risorse e attivando “fiducia” per costruire logiche di rete. La governance viene concretamente realizzata come nuove pratiche di lavoro, di decisione e di attuazione per le politiche scolastiche della Provincia di Napoli.

cod. 1520.598

Leonardo di Nello, Giorgio Giovannetti, Alessandro Mattioli, Franco Salsa

Rapporto 2007.

La scuola secondaria di secondo grado della provincia di Milano

Rapporto sulle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Milano: tasso di dispersione, indirizzi maggiormente frequentati, numero degli studenti stranieri, ecc. Emerge una marcata tendenza alla “licealizzazione”, una presenza crescente di studenti di nazionalità non italiana, una dispersione elevata.

cod. 226.28

Attraverso un’analisi della progettualità che dalla seconda metà degli anni ’70 si è sviluppata sul tema delle ricadute che la mobilità autonoma ha sullo sviluppo psicofisico dei bambini, il libro riflette sul ruolo che al suo interno è stato dato ai bisogni e ai diritti dei bambini. Un libro per tutti coloro che si occupano di studiare il rapporto tra i bambini e gli spazi extradomestici e di elaborare strategie per ricreare città più a misura di bambino.

cod. 1387.33

Dottor Divago.

Discernere, valutare e governare la nuova università

La centralità del processo valutativo per il governo del sistema universitario del nostro Paese, uno dei problemi più rilevanti della frammentata e non ancora conclusa fase di trasformazione che sta interessando l’Università da oltre un decennio. Il testo cerca di fornire alcuni chiarimenti in merito al ruolo effettivo che la valutazione può avere per determinare il cambiamento.

cod. 1900.2.4

Roberto Serpieri

Senza leadership: un discorso democratico per la scuola

1 Discorsi e contesti della leadership educativa

La copiosa letteratura sulla leadership educativa è discussa nel testo alla luce di quei “regimi di verità e conoscenza” che informano le politiche di riforma e ristrutturazione della scuola. Queste scelte si centrano sulla figura del dirigente scolastico, come nel discorso manageriale, o piuttosto su visioni processuali della leadership distribuita, come nel discorso democratico-critico.

cod. 1520.625.1

Istruzione e formazione in provincia di Milano.

Dati e fenomeni per un Osservatorio in Rete

L’analisi descrive la rete dei fenomeni di istruzione e formazione professionale nella provincia di Mi-lano. Si dimostra il valore di un Osservatorio in rete, OSSERVA.IN RE, ovvero una raccolta unitaria e integrata dei dati di scolarità e formazione degli studenti in obbligo formativo, in grado di offrire una visione complessiva quantitativa e qualitativa per permettere efficaci interventi di programma-zione dell’offerta sul territorio in forma integrata come prescrive la legge.

cod. 226.1.1

Alle origini dei processi di dispersione.

Studio sul fenomeno della dispersione scolastica in provincia di Milano

Le cause della dispersione scolastica, analizzate attraverso una ricerca condotta presso alcuni comuni della provincia di Milano. L’indagine, condotta attraverso questionari, focus group e interviste bio-grafiche, esamina anche situazioni affini all’abbandono, come i fenomeni di disaffezione e crisi del senso di appartenenza alla dimensione scuola-classe e i casi di inadempienza scolastica.

cod. 226.1.2