Books about Sociology of Migration and Development

The search has found 406 titles

Authors:

Cristina Giudici, Catherine Wihtol de Wenden

Title: I nuovi movimenti migratori

Il diritto alla mobilità e le politiche di accoglienza

Sumamry:

Quale ruolo rivestiranno le migrazioni nell’evoluzione demografica mondiale ed europea? E quali saranno le politiche che i Paesi europei dovranno adottare per far fronte alle nuove sfide demografiche e sociali? Il volume tenta di rispondere a queste domande, disegnando un quadro del fenomeno migratorio attuale e accompagnando il lettore in una riflessione sui temi della popolazione e dello sviluppo.

Book code:

cod. 1136.102

Authors:

Giovanna Marconi

Title: Città lungo le rotte dei migranti.

Il discorso sul transito e il non-governo dell'immigrazione a Istanbul e Tijuana

Sumamry:

Una inedita lettura comparata degli effetti (attesi e non) a livello urbano delle politiche di esternalizzazione dei controlli migratori nei due “fronti più caldi” delle odierne migrazioni, ovvero quello USA/Messico e quello UE/Mediterraneo, con un particolare approfondimento del caso turco. Le città di Tijuana in Messico e Istanbul in Turchia sono utilizzate per esplorare i processi locali innescati dal discorso sul transito dei migranti.

Book code:

cod. 1144.1.39

Authors:

Title: Salute e inclusione sociale degli immigrati.

La sfida dell'accesso ai servizi sanitari

Sumamry:

La normativa per la tutela della salute dei migranti è in Italia particolarmente favorevole, indipendentemente dalla loro condizione giuridica. Ciò nonostante, il diritto alla salute, quale componente essenziale del diritto di cittadinanza per gli immigrati, incontra ancora non pochi ostacoli per una sua piena realizzazione. Basato su dati di ricerca nazionali e internazionali, il volume analizza le diverse dimensioni di queste persistenti criticità, sia sul versante dei migranti che degli operatori.

Book code:

cod. 1370.2.9

Authors:

Guido Nicolosi

Title: Lampedusa

Corpi, immagini e narrazioni dell'immigrazione

Sumamry:

3 ottobre 2013 un peschereccio carico di migranti affonda davanti a Lampedusa. Partendo da questa tragedia si sviluppa una riflessione più ampia sull’immigrazione, delineandone un quadro culturologico approfondito. In particolare, si fornisce una mappa concettuale che rende conto delle narrazioni discorsive, simboliche e iconografiche che i soggetti coinvolti (gruppi, partiti, media, istituzioni) producono e ri-producono nel dibattito pubblico e nella prassi politico-sociale.

Book code:

cod. 244.1.77

Authors:

Carlo Gelosi

Title: Patrimoni di diversità

Culture, identità, comunità

Sumamry:

Il volume intende trattare il multiculturalismo nelle sue varie forme, analizzando le modalità di insediamento delle nuove popolazioni sul territorio, la capacità di creare condizioni di dialogo culturale e di crescita sociale, al fine di sviluppare una riflessione su come superare quelle categorie cognitive, tra le quali spiccano il pregiudizio e la mancanza di conoscenza reciproca, che creano inevitabili problemi all’integrazione.

Book code:

cod. 1520.778

Authors:

Enzo Colombo, Lorenzo Domaneschi, Chiara Marchetti

Title: Una nuova generazione di italiani.

L'idea di cittadinanza tra i giovani figli di immigrati

Sumamry:

La ricerca illustra come le “seconde generazioni” parlano della cittadinanza, e quale senso assume per loro dirsi e sentirsi italiani. Comprendere il loro interesse per l’acquisizione della cittadinanza italiana è un buon punto di partenza per riflettere su come sta cambiando la società italiana e la nostra idea di “italianità”.

Book code:

cod. 1520.650

Authors:

Paolo Cianconi

Title: Addio ai confini del mondo

Per orientarsi nel caos postmoderno

Sumamry:

Dagli anni ’80 il mondo non è più lo stesso. La società ha incontrato dei cambiamenti radicali e due generazioni almeno sono rimaste intrappolate nell’interregno tra due ere: la Modernità e ciò che viene dopo. Circondate da voci, echi e sussurri, la sensazione è di svanire nel caos. Questo testo parla del nostro mondo, come se fosse un figlio che non riconosciamo, un amante sbucato dal passato, un colpo di vento che ha condotto le nubi ed eclissato il futuro.

Book code:

cod. 1420.181

Sumamry:

L’esito di ricerche empiriche e riflessioni teoriche sul tema della convivenza interetnica nei contesti urbani in Italia. Le analisi proposte nel libro raffigurano un viaggio sociologico e antropologico assai significativo del cambiamento in atto nelle nostre città e delle possibilità che si offrono per favorire politiche d’integrazione a livello locale.

Book code:

cod. 1144.1.34

Authors:

Claudia Mantovan, Elena Ostanel

Title: Quartieri contesi

Convivenza, conflitti e governance nelle zone Stazione di Padova e Mestre

Sumamry:

Per ragionare su alcune tematiche oggi al centro dell’analisi della città contemporanea, il libro prende in esame due casi studio, rispettivamente le unità urbane limitrofe alle stazioni dei treni di Padova e Mestre, connotate entrambe da un’elevata presenza di immigrati, dalla rappresentazione nel discorso pubblico politico e mediatico di quartieri “insicuri” e da una certa conflittualità urbana.

Book code:

cod. 1144.1.33

Authors:

Franca Garreffa

Title: Accoglienza, assistenza e protezione delle persone migranti.

Criticità e potenzialità emerse dagli studi e dalla normativa vigente

Sumamry:

Attraverso un percorso che si dipana tra la dimensione socio-politologica e quella giuridico-istituzionale, il volume mette in luce gli approcci più fecondi dell’accoglienza, assistenza e protezione delle persone migranti - emersi dai principali studi svolti a livello internazionale e dalla disciplina sulla condizione dello straniero -, ma soprattutto lacune, contraddizioni e paradossi.

Book code:

cod. 1520.765