Libri di Sociologia dei processi culturali

La ricerca ha estratto dal catalogo 700 titoli

Autori:

Benedetta Cicognani

Titolo: Onorevole parolaccia

Perché il turpiloquio ha conquistato il linguaggio politico

Sommario:

Come è stato possibile che il turpiloquio sia diventato prassi comune nel linguaggio politico? Che i maggiori protagonisti delle istituzioni abbiano cominciato a sproloquiare in maniera sistematica e a usare l’insulto a mo’ di clava contro gli avversari anziché ricorrere a perifrasi più educate? Attraverso aneddoti, gag e riferimenti storici che vanno dallo scandalo di Mani Pulite alla diffusione dei social media, il volume esplora e indaga l’evoluzione della comunicazione ingiuriosa nel discorso pubblico, soffermandosi sul volto meno bon ton del vocabolario: le parolacce.

Codice libro:

cod. 244.1.96

Autori:

Eleonora Noia

Titolo: Coltivare nuovi significati

La produzione culturale nell'Italia contadina

Sommario:

Questo libro si concentra sulla piccola produzione contadina e su protagonisti e protagoniste di questa fetta del nostro sistema-cibo, tanto diffusa in tutte le sue forme praticate quanto difficilmente quantificabile nel nostro Paese, che si muove tra cultura ed economia, tra produzione per autoconsumo e produzione per il mercato. Attraverso il cibo il volume racconta un segmento del sistema alimentare indispensabile per preservare il territorio dall’abbandono e dalle minacce della crisi climatica, ma anche per conservare e diffondere saperi e conoscenze con le pratiche quotidiane.

Codice libro:

cod. 1155.1.37

Autori:

Titolo: Bici & Società

Pratiche e culture di velomobilità

Sommario:

La crescente attenzione verso la mobilità sostenibile e la cura dell’ambiente e la domanda di una nuova ecologia stanno determinando un notevole interesse verso la bici, che la pandemia, a causa delle politiche di distanziamento sociale, ha contribuito ad amplificare. Ma si sta davvero sviluppando un’altra mobilità, alternativa a quella che vede il dominio dell’automobile? Questo volume prova a rispondere a tale domanda, offrendo risorse conoscitive che intersecano la storia, la sociologia, la linguistica, i media studies, i saperi professionali e le esperienze di attivismo.

Codice libro:

cod. 1569.21

Autori:

Axel Bruns

Titolo: È vero che internet ci chiude in una bolla?

Una prospettiva critica su filter bubble ed echo chamber

Sommario:

L’Autore sostiene che l’influenza delle echo chamber e delle filter bubble è stata decisamente sopravvalutata e deriva da un effetto di “panico morale” sul ruolo dell’online e dei social media nella società. La nostra attenzione nei confronti di questi concetti e la tendenza diffusa a incolpare le piattaforme e i loro algoritmi per gli sconvolgimenti politici rischiano di oscurare questioni ben più serie che riguardano l’ascesa del populismo e l’iperpolarizzazione nelle democrazie.

Codice libro:

cod. 1097.1.23

Autori:

Luca Serafini, Giovanni Zagni

Titolo: Fact-checking

Epistemologie e pratiche informative: un'analisi sociologica

Sommario:

Nel dibattito attuale sulla disinformazione, il fact-checking è spesso citato come una delle soluzioni in grado di arginare la diffusione delle notizie false sulle piattaforme digitali. Ma quali sono le origini e i fondamenti teorici del fact-checking? Quali le sue pratiche concrete e i fattori sociali che lo influenzano? E come si deve considerare il richiamo che esso più o meno esplicitamente fa alla “verità”?

Codice libro:

cod. 1381.1.31

Autori:

Barbara Maussier

Titolo: Il valore sociale dei festival

La creatività comunicativa

Sommario:

I festival sono diventati una delle attività di svago più popolari, agendo come strumenti di socializzazione e momenti di condivisione di esperienze, valori e stili di vita. Inoltre, se gestiti adeguatamente, possono apportare numerosi benefici al territorio che li ospita, non solo economici, ma anche socio-culturali. Il volume indaga sul concetto di “valore sociale” che può essere generato dai festival e su come programmarlo strategicamente per massimizzarne i benefici complessivi, riconoscendo i festival come agenti di cambiamento sociale.

Codice libro:

cod. 1043.119

Autori:

Titolo: Female Role Models e pari opportunità

Leadership, socializzazione e progettualità oltre gli stereotipi

Sommario:

Questo libro restituisce le risultanze empiriche di un’indagine interdisciplinare sui modelli di ruolo femminili per il contrasto agli stereotipi di genere e per le pari opportunità, nel tentativo di esplorare come la socializzazione, gli stereotipi, le dinamiche di potere e le rigidità organizzative creino forme di discriminazione o esclusione per le donne.

Codice libro:

cod. 1439.3

Autori:

Andrea Cerroni

Titolo: Il futuro oggi

Miti antichi e moderni nella contemporaneità neoliberale: il cuore, l’anima e la società

Sommario:

Nato da una ricerca avviata alla fine del secolo scorso sull’immaginario dell’innovazione biotecnologica, il libro conduce uno scavo nel mondo simbolico contemporaneo. Solo facendo i conti con questo mondo simbolico, infatti, sarà possibile costruire un domani del tutto differente dal presente in cui viviamo.

Codice libro:

cod. 1520.723.1

Autori:

Titolo: Il calo delle nascite nella società contemporanea

Cause, rischi, prospettive

Sommario:

Il perdurare del calo della fecondità e della natalità rappresenta un tratto distintivo della società italiana. Non solo l’Italia è tra i paesi europei in cui si registrano bassissimi tassi di natalità, ma è anche quello in cui l’età media delle madri è tra le più alte. Nel nostro Paese, inoltre, si evidenzia un ampio iato tra figli desiderati e fecondità realizzata. Questo volume intende fornire una base per la predisposizione di misure di policy volte a favorire e supportare le scelte di fecondità.

Codice libro:

cod. 113.15

Autori:

Mariselda Tessarolo, Livia Gaddi

Titolo: Moda, individuo e società

Un lungo viaggio

Sommario:

L’abbigliamento ha accompagnato l’uomo attraverso il tempo e la storia: rappresenta la parte visibile di quello che siamo e siamo abituati a vedere, ma anche il riflesso di quanto, viaggiando e studiando, si può conoscere di altri popoli, con i loro costumi “altri”. Questo libro si focalizza sul pensiero di filosofi, sociologi e antropologi che si sono interessati a questo tema e che, specialmente a partire dal Rinascimento, avevano già tracciato un percorso verso la modernità.

Codice libro:

cod. 1042.114