Libri di Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 1184 titoli

Osservatorio Welfare

Sistemi, flussi e osservatori delle politiche sociali

Il sistema di welfare state italiano necessita di politiche sociali fondate sulla conoscenza del fabbisogno reale e sull’organizzazione del dato attraverso modelli e metodi informativi sociali. Attraverso l’analisi dei risultati di un’indagine sociologica condotta sul territorio pugliese, il volume tenta di gettare le basi per una rilettura del modello di welfare, secondo l’assunto che soltanto una gestione più razionale e precisa della conoscenza dei “territori sociali” potrà condurre verso un welfare europeo.

cod. 1520.641

In Italia, e particolarmente in Sicilia, spesso si pensa alla Csr come a una nuova modalità di gestione d’impresa orientata all’inclusione sociale delle categorie deboli o al soddisfacimento degli interessi degli stakeholder. Il volume amplia la prospettiva, proponendone una lettura come strategia di sviluppo fondata sull’azione integrata di tutti gli attori territoriali, contestaulizzandone le riflessioni teoriche e le metodologie applicative in riferimento alle specificità del tessuto economico e socioculturale della Sicilia.

cod. 1263.1

Le grammatiche sociali della mobilità.

Una ricerca sulle convenzioni del lavoro nella provincia di Bologna

Il volume documenta una ricerca, condotta in provincia di Bologna in due settori assai diversi tra loro (quello metalmeccanico e quello delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione), sul tema delle scelte di mobilità nel lavoro e dei criteri che le orientano. L’indagine sui regimi di giustificazione attraverso cui prendono forma le scelte sulle decisioni di mobilità consente di mettere a fuoco modalità di coordinamento degli attori in gioco, per comprendere il modo in cui le organizzazioni lavorative funzionano.

cod. 1529.2.105

La mobilità job-to-job.

Transizioni lavorative verso il terziario

I risultati di uno studio sulla mobilità job-to-job. La ricerca indaga i percorsi professionali che dal tradizionale lavoro nell’industria e nel terziario – assicurazioni, credito, commercio, pubblico impiego – portano ad attività lavorative ed economiche, non necessariamente dall’elevato contenuto professionale, collocabili nel “nuovo terziario”, ovvero nei nuovi servizi in via di consolidamento entro l’economia metropolitana.

cod. 1529.2.106

Maurizio Avola, Anna Cortese, Rita Palidda

Sfide e rischi dello sviluppo locale

Patti territoriali, imprenditori e lavoro in Sicilia

Il volume presenta i risultati della ricerca “Sviluppo locale e azione pubblica nel Mezzogiorno: prospettive della programmazione negoziata”, che ha focalizzato l’attenzione su alcune esperienze di patti territoriali per l’occupazione attuati in Sicilia, con una prospettiva di analisi che ha inteso ricondurre la problematica dei patti a quella più ampia delle traiettorie di sviluppo del Mezzogiorno, del rapporto tra economia e politica e della regolazione del mercato del lavoro.

cod. 1520.502.5