Superare le crisi con la collaborazione reciproca e i gruppi di auto-aiuto
cod. 1411.3
La ricerca ha estratto dal catalogo 88 titoli
Superare le crisi con la collaborazione reciproca e i gruppi di auto-aiuto
cod. 1411.3
Storie della mia vita e della mia schizofrenia
In una nuova edizione, una biografia toccante, che è stata in vetta alle classifiche di vendita negli Stati Uniti. La storia di una malattia mentale raccontata da una paziente d’eccellenza. Pagine cariche di dolore ma anche di coraggio e di speranza. “È il racconto più lucido e positivo sulla schizofrenia che abbia mai letto”, ne ha detto Oliver Sacks, autore de L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello.
cod. 239.243
Il volume offre una panoramica completa e aggiornata di tutti gli aspetti sociali, epidemiologici, clinico-diagnostici, preventivi, terapeutici nonché economico-assistenziali della malattia della depressione. Il testo vuole sensibilizzare le Istituzioni e tutti gli interlocutori coinvolti con l’obiettivo di giungere alla definizione di un Piano nazionale che garantisca ai pazienti l’accesso a una diagnosi precoce, ad appropriati percorsi terapeutico-assistenziali e a un’efficace rete di servizi territoriali.
cod. 2000.1441
Grandi personaggi in crisi: le loro vite, il loro insegnamento. Bergman, Nietzsche, Jung, Heidegger, Hesse, Hemingway
In questo libro l’autore racconta le storie di Judy Garland, Ingmar Bergman, Nietzsche, Jung, Heidegger, Hesse, Hemingway e altri ancora. L’analisi biografica di questi personaggi, come quella dei pazienti in psicoterapia, dimostra che ciascuno di noi ha un suo genio personale dalla cui realizzazione dipende il senso della vita.
cod. 1420.1.179
La bussola di don Abbondio e il cavallo di don Chisciotte
Con questo saggio l’autore intende accompagnare il lettore nel suo viaggio attraverso il sentimento del coraggio e lo stato d’animo della paura. Un viaggio che non potrà che essere una sfida continua con se stesso e con gli altri.
cod. 1420.1.182
12 tappe per trasformare la depressione in risorsa e ritrovare l'autostima
Perché è indispensabile trasformare la depressione in una risorsa fondamentale per tutte e per tutti, ossia nell’Autostima? Come ritrovare la forza perduta e raggiungere gli obiettivi desiderati? Le depressioni, come altri disagi o malattie, non si combattono, non si sconfiggono con modalità guerresche, ma si trasformano: in nuove risorse e talenti da scoprire. Trasformando il disagio nell’agio di una vita che valga, di realizzazione, di desideri da soddisfare.
cod. 239.300
Le esperienze più straordinarie della mia esistenza
Spesso vivere con gioia è una sorta di miracolo che si avvera, tanto più se si confida nella possibilità di incontrare il bene e di evocarlo con la forza dell’anima e del cuore, in una dimensione profondamente umana che accomuna spiritualità e laicità… Piccoli o grandi che siano, i miracoli della speranza ci servono e abbiamo il diritto di cercarli e chiederli a noi stessi e alla vita.
cod. 2000.1219
Affrontare e trasformare il dolore di un lutto pre e perinatale
Il trauma specifico delle maternità interrotte, dei nodi che lo compongono e dei modi per “trasformare il veleno in medicina”. Una lettura piena di vita, piena d’amore.
cod. 1411.75
Ovvero l'arte di star bene con se stessi
In una società in cui le persone sole sono sempre più numerose e, non di rado, infelici, star bene da soli è un’arte da imparare. Questo libro vuole invitare il lettore a “guardarsi dentro”, per imparare una nuova accettazione e valorizzazione di sé.
cod. 239.258
Per scoprire nella fragilità la nostra vera forza e vivere pienamente la vita
Di fronte alle tante difficoltà (affettive, di lavoro ed economiche) la paura sta prendendo il posto della speranza, del desiderio e della fiducia nel domani. Partendo dalla consapevolezza delle nostre motivazioni più profonde potremo dare spazio a valori forti come la solidarietà, la generosità e l’amore, per cui vale la pena di vivere.
cod. 239.260