Books about Medicine and Prevention

The search has found 67 titles

Sumamry:

La storia completa e mai raccontata di tre secoli di controversie: dalle prime resistenze nell’Italia del Settecento alle proteste degli antivaccinisti nell’Italia dell’obbligo vaccinale, dall’antivaiolosa al trivalente MMR. Tra paura, ansia, scetticismo, diffidenza, rifiuto dell’obbligo, pregiudizi, pseudoscienza, teorie della cospirazione…

Book code:

cod. 1566.1

Authors:

Gabriele Carbone

Title: Invecchiamento cerebrale, demenze e malattia di alzheimer

Una guida informativa per i familiari e gli operatori con l'elenco delle Unità Valutative Alzheimer (UVA)

Sumamry:

Il volume fornisce le informazioni fondamentali per affrontare un percorso lungo e difficile come la demenza senile. La demenza colpisce una persona ogni sette secondi, e ogni anno sono stimati 80.000 nuovi casi di Alzheimer. Il volume introduce alle tecniche e agli interventi assistenziali per stimolare le funzioni cognitive e per gestire i disturbi comportamentali nelle varie fasi della malattia, e affronta le problematiche sociali relative al riconoscimento della malattia, all’ottenimento dei benefici di legge, degli ausili e delle agevolazioni fiscali. Gabriele Carbone, responsabile del Centro Demenze e dell’Unità Valutativa Alzheimer dell’Italian Hospital Group di Guidonia (Roma).

Book code:

cod. 1411.49

Authors:

Luigi Paglia, Silvia Scaglioni, Carlo Agostoni, Michela Paglia

Title: Crescere con denti sani.

Guida alla corretta alimentazione e alla salute orale di mamma e bambino

Sumamry:

Il volume fornisce indicazioni pratiche sull’alimentazione dedicata alla mamma nel corso della gravidanza e al bambino nei primi anni di vita, e indica come ottenere un’efficace igiene della bocca. Data la forte correlazione tra carie nei genitori e nei bambini, e considerato che la primaria sorgente di infezione è materna, è doveroso concentrare l’attenzione sulla mamma a partire dalla gravidanza e sul bambino già dai primi mesi di vita, per mettere in atto tutte le strategie preventive in grado di evitare che questa patologia possa insorgere.

Book code:

cod. 1411.106

Authors:

Franco Berrino

Title: Il cibo dell'uomo

La via della salute tra conoscenza scientifica e antiche saggezze

Sumamry:

La nuova edizione del fortunato manuale per vivere meglio e più a lungo con una dieta equilibrata. Una guida per chi diffida della pubblicità e dei nutrizionisti televisivi; per i genitori che si interrogano su quale sia l’alimentazione migliore per crescere i propri figli; per chi soffre di piccoli disturbi; per i medici che desiderano aiutare i loro assistiti; per erboristi, farmacisti e gestori di negozi biologici perché non veicolino proposte dietetiche potenzialmente nocive…

Book code:

cod. 1411.78

Authors:

Bruno Sangiovanni

Title: Conversazioni sulla macrobiotica.

Sapere millenario e insegnamento originale

Sumamry:

Le conversazioni sulla macrobiotica sono una modalità originale di proporre l’insegnamento della macrobiotica e dei suoi elementi fondanti. L’insieme di tutte le conversazioni prende la forma di una vera e propria collezione del sapere tradizionale della macrobiotica. Un piccolo volume da consultare ogni volta che se ne avverte il bisogno per il proprio benessere.

Book code:

cod. 1411.98

Authors:

Richard S. Isaacson, Christopher N. Ochner

Title: La dieta per combattere l'Alzheimer.

Una guida dei cibi e degli integratori che ci possono proteggere dagli effetti dell'Alzheimer

Sumamry:

Basato su recenti studi e sull’esperienza diretta di lavoro con migliaia di pazienti – sia con un normale stato cognitivo sia nelle fasi iniziali dell’Alzheimer – LA DIETA PER COMBATTERE L’ALZHEIMER fornisce un programma nutrizionale all’avanguardia che può aiutare a ridurre il rischio di avere l’Alzheimer e potrebbe rallentarne il progresso quando si è già sviluppato.

Book code:

cod. 1411.99

Authors:

Stefano Erzegovesi, Caterina Rocco di Torrepadula, Alessandra Bosaia

Title: Fake news alimentari

10 buone abitudini per orientarsi al meglio su cibo e alimentazione armonizzando corpo e mente

Sumamry:

Visti i tempi di fake news più che mai aggressive su cibo e alimentazione, questo libro vuole fare un po’ di chiarezza sulle diete salutari per il nostro corpo e, soprattutto, per il nostro cervello. Qual è la piramide alimentare scientificamente oggi più accreditata? Ma siamo davvero diventati tutti intolleranti a certe sostanze? Di chi ci dobbiamo fidare tra nutrizionisti, dietisti, dietologi e quant’altro? Esiste la dieta “giusta”? Ed esiste la “giusta” sazietà?

Book code:

cod. 1327.3

Authors:

Maria Luisa Savorani

Title: Cibologia.

Cucinare e mangiare per star bene

Sumamry:

Il cibo e la sua manipolazione sono strumenti indispensabili per star bene e acquisire consapevolezza di sé. Il volume vuole motivare le persone in cucina alla possibilità di ritrovarsi, di stare insieme in famiglia, di migliorare le relazioni. Propone un laboratorio di cucina che può essere un luogo in cui costruire e raccontare fiabe ai bambini, in cui sviluppare apprendimenti per tutti, compresi i diversamente abili, in cui imparare la cucina dei professionisti, che a loro volta possono trovare stimoli interessanti.

Book code:

cod. 1411.94

Authors:

Silvia Scaglioni, Carlo Agostoni

Title: Nutrirsi bene mangiando.

Guida all'alimentazione dal bambino all'adolescente

Sumamry:

In questo volume i problemi e le risposte alle domande con le quali i genitori si confrontano quotidianamente. Due pediatri (con anni di esperienza con bambini e adolescenti) forniscono informazioni e suggeriscono le strategie per un rapporto sereno e allo stesso tempo corretto con il cibo. Una corretta alimentazione assicura un’adeguata crescita, evita carenze nutrizionali e contribuisce a prevenire le malattie che trovano nella dieta, già a partire dai primi anni di vita, una delle maggiori cause (obesità, diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari…).

Book code:

cod. 1411.95

Authors:

Title: Trent'anni di sfida al diabete.

Legge 115/87 e non solo

Sumamry:

Un trittico d’autore: può definirsi così la legge 115, frutto della sinergia di associazioni, diabetologi, parlamentari e uomini di Governo. Compie trent’anni e ha permesso all’Italia di essere il primo Paese Europeo ad avere una legge dedicata e la migliore cura dei diabetici. Questo libro, ricco di storia, ricostruisce come è scattata la sfida della legge, sostenuta da parlamentari di tutte le forze politiche, uniti a difesa dei diabetici.

Book code:

cod. 1411.97