Books about Organization and Human Resources

The search has found 139 titles

Authors:

Alessandro Donadio

Title: Hrevolution

HR nell'epoca della social e digital trasformation

Sumamry:

La società cambia velocemente sotto la spinta della grande rivoluzione tecnologica. Nuovi e dirompenti modelli di business stanno emergendo. Nuovi scenari sono in arrivo (lo smartworking, i bigdata, le neuroscienze…) e nelle aziende la funzione HR è al centro dei cambiamenti. Questo libro vuole aiutare ad acquisire nuovi paradigmi di riferimento, modelli e strumenti operativi concreti.

Book code:

cod. 100.870

Authors:

Lyle M. Spencer, Signe M. Spencer

Title: Competenza nel lavoro

Modelli per una performance superiore

Sumamry:

La guida classica alla metodologia JCA (Job Competence Assessment), messa a punto da David McClelland, pioniere nel campo della ricerca e della valutazione delle competenze. Caratterizzata dal rigore oltre che da un’accessibilità anche per manager delle risorse umane con limitata o nulla preparazione statistica, la JCA è impiegabile con successo per individuare e selezionare i migliori candidati per mansioni tecniche, amministrative e di vendita, sia a livello operativo, sia a livello manageriale.

Book code:

cod. 100.873

Authors:

Valter Di Cera

Title: Neuroscienze occupazionali

Valorizzazione del capitale umano nell'era della rivoluzione digitale

Sumamry:

Il volume propone strumenti e modalità attraverso cui è possibile realizzare un sistema di gestione e sviluppo del Capitale Umano, sfruttando il vantaggio offerto da alcuni mezzi innovativi legati all’attuale trasformazione digitale. In particolar modo il testo presenta alcuni strumenti come l’algoritmo digitale di Valutazione del Potenziale Profondo e il sistema di valutazione a distanza delle capacità Time to Mind.

Book code:

cod. 2001.161

Authors:

Andrea Notarnicola Cociani

Title: Global inclusion 2030

Crescere valorizzando le differenze: un nuovo modello di leadership

Sumamry:

Le imprese possono offrire un contributo vitale per una rinascita e un’eguaglianza nuova e sostanziale nelle opportunità di espressione del talento. Ma per governare la complessità dobbiamo adottare nuovi processi: da una formazione centrata sulle emozioni al ridisegno dell’esperienza delle persone in azienda, dalla revisione della stessa identità organizzativa alla mobilitazione della società.

Book code:

cod. 33.15

Sumamry:

La nuova normalità si sintetizza in un concetto: ibrido. È questa la nuova parola d’ordine che terrà insieme gli aspetti migliori della complessità sociale, economica e lavorativa dei nostri tempi. Il testo ragiona sulle nuove regole del futuro ibrido.

Book code:

cod. 1254.1

Authors:

Title: Il cervello al lavoro

Neuroscienze in azienda: dalla teoria alla pratica

Sumamry:

Questo libro testimonia il corale e intenso impegno di una Comunità Professionale nel cercare il necessario dialogo con la scienza per declinare solide indicazioni e suggerimenti per un miglior governo dell’Universo Umano nelle Organizzazioni. Un manuale per tutti coloro che lavorano con le Persone, per le Persone; un testo che fornisce nuovi strumenti immediatamente applicabili e corredati di esempi e di guide pratiche per lavorare meglio con sé stessi e con il proprio team!

Book code:

cod. 33.16

Authors:

Luciano Noel Castro

Title: Remote Effective

La metodologia per uno smart working vincente

Sumamry:

Non si diventa efficienti lavorando da remoto, ma, se si diventa efficienti, si può allora proficuamente lavorare da remoto. In questo libro si analizza il remote effective, l’unica metodologia esistente per il lavoro da remoto che offre strumenti pratici e concreti per fare diventare l’organizzazione efficace ed efficiente.

Book code:

cod. 1065.184

Authors:

Nicolaj Corrado

Title: Affective commitment e senso del lavoro

Lo sviluppo delle risorse umane secondo la prospettiva etica di Paul Ricoeur

Sumamry:

Gli approcci usuali nella gestione delle risorse umane all’interno dell’impresa invitano alla riflessione su uno scarto delineato da una poco efficace intersezione fra teorie e pratiche. A partire da tale urgenza, questo libro vuole proporre un approccio capace di integrare le odierne impostazioni di ingegneria gestionale e di management attraverso gli strumenti che offre l’Etica Applicata. Secondo questa prospettiva interdisciplinare, è possibile estendere la portata del concetto di affective commitment, finora di pertinenza esclusiva della psicologia del lavoro, attraverso l’incontro con la filosofia di Paul Ricoeur.

Book code:

cod. 1072.17

Authors:

Franco Amicucci, Gabriele Gabrielli, Paolo Iacci, Luca Solari

Title: Oltre lo smart working

Modelli di lavoro agile e sostenibile

Sumamry:

Questo testo ci porta a riflettere sul concetto del lavoro oggi, guidandoci verso un’applicazione completa, consapevole ed efficace del lavoro agile, visto come strumento di miglioramento delle organizzazioni e della vita lavorativa degli smart worker. Il volume raccoglie prospettive e testimonianze di chi quotidianamente esprime in azioni concrete questo nuovo modo di concepire il lavorare.

Book code:

cod. 33.17

Authors:

Paolo Iacci, Luca Solari

Title: Purpose e leadership ibrida

Carteggio su organizzazioni, persone e società

Sumamry:

Due tra i principali protagonisti delle risorse umane nel nostro Paese si confrontano, in questo libro, sui grandi temi aziendali che hanno caratterizzato questi ultimi tre anni, dal 2019 al 2022. Il loro carteggio appassionato, proposto in successione cronologica, affronta in maniera diretta il nuovo scenario emerso, in cui molte certezze sono crollate e i punti di riferimento si sono fatti labili.

Book code:

cod. 33.18