Libri di Economia agro-alimentare

La ricerca ha estratto dal catalogo 481 titoli

Fare politiche con i giovani.

Letture e strumenti

Frutto di un corso per Esperti in dinamiche e politiche giovanili, il volume ripropone alcune tematiche affrontate durante il percorso. Una lettura multidisciplinare a disposizione di educatori e operatori che si occupano di giovani e politiche giovanili, ma anche di genitori, docenti, animatori, amministratori che hanno l’interesse e la volontà di indagare con attenzione l’affascinante quanto variopinto e complesso mondo giovanile.

cod. 1801.26

GOingREEN.

A collaborative platform for the Excellences of Campania Region

This volume focuses on the Excellencies, which are companies that have invested in greening, and that become for the “Company System” of the Campania Region an irreplaceable beacon to enter concretely in a dimension of sustainability.

cod. 378.1

Dieta Mediterranea Mediterranean Diet.

Atti del Forum Imperia 13-16 novembre 2014

La quarta edizione del Forum internazionale sul tema della dieta mediterranea si è focalizzata su quattro temi (dieta mediterranea ed economia – il caso Italia; medicina e salute nella dieta mediterranea; educazione alimentare e dieta mediterranea; la dieta mediterranea nella catena del valore della cultura e della comunicazione) importanti in vista del grande incontro di Milano 2015, nel contesto dell’EXPO universale.

cod. 1820.291

In un momento in cui la legge sui distretti biologici è in discussione nelle aule parlamentari e alcune regioni stanno valutando la possibilità di istituirli sul proprio territorio, questo volume vuole fare il punto sull’argomento discutendo le finalità di questo soggetto territoriale, la definizione della sua configurazione geografica e come esso possa efficacemente contribuire ai processi di sviluppo locale.

cod. 1810.2.34

Il consumatore europeo e il benessere animale.

Indagine di Slow Food sui consumi e le abitudini di acquisto della carne in funzione della percezione dell'animal welfare

Rivolto a persone adulte sensibili al tema del benessere animale e alle problematiche a esso legate, nonché a consumatori interessati a un acquisto consapevole e informato dei prodotti di origine animale, questo libro presenta i risultati di un’indagine relativa alle abitudini e alle scelte di consumo alimentare dei cittadini dell’Unione Europea.

cod. 372.5

Il Rapporto sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia, giunto alla tredicesima edizione, fornisce indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici. Il testo costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo.

cod. 1610.76

L'agroalimentare abruzzese tra crisi e crescita.

Rapporto 2013 sul Sistema Agroalimentare Abruzzese

Il Rapporto presenta per la prima volta in modo sistematico il settore agroalimentare abruzzese, affrontandone congiuntamente sia gli aspetti strutturali e congiunturali sia le criticità e potenzialità di sviluppo, nonché elaborando una riflessione sull’impatto della crisi economica sul settore.

cod. 365.1078

Un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo. Obiettivo del Rapporto, giunto alla dodicesima edizione, è quello di fornire indicazioni agli operatori del settore agro-alimentare e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici.

cod. 1610.74

Il mercato del latte.

Rapporto 2014

Curata dall’Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Zootecnici, in collaborazione con l’Associazione Italiana Allevatori, la ventunesima edizione del Rapporto si propone come strumento di conoscenza del settore lattiero-caseario a supporto di coloro che, a diverso titolo sono chiamati a contribuire al funzionamento del comparto lattiero-caseario.

cod. 1610.75

Curata dall’Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Zootecnici, in collaborazione con l’Associazione Italiana Allevatori, questa tredicesima edizione del Rapporto si propone come strumento di conoscenza del comparto della carne bovina a supporto di coloro che, a diverso titolo sono chiamati a contribuire al suo funzionamento.

cod. 1610.73