Books about Economics and Management of State Companies

The search has found 396 titles

Sumamry:

Il volume conduce un’analisi teorica sul ruolo della tradizione aziendale nel dibattito sugli stakeholder. Illustra poi il dibattito sulla governance e i network, sottolineandone la rilevanza e i limiti per le aziende composte pubbliche locali.

Book code:

cod. 366.118

Authors:

Title: La rendicontazione sociale negli atenei italiani.

Valori, modelli, misurazioni

Sumamry:

Il volume analizza i principali fattori di cambiamento che stanno interessando le istituzioni universitarie, con una chiave di lettura che trova nel sistema di rendicontazione esterna un punto fondamentale di contatto e connessione tra l’ateneo e gli stakeholders, il punto di incontro tra aspettative e risposte.

Book code:

cod. 1820.300

Sumamry:

Il volume analizza l’ICT come driver di cambiamento per la sanità italiana per poi ripercorrere, in chiave innovativa, gli strumenti di programmazione e controllo e riportando un caso di eccellenza relativo al modello Lean, applicato all’ospedale Galliera di Genova.

Book code:

cod. 366.121

Authors:

Forum Ania Consumatori, Censis

Title: Gli scenari del welfare.

Verso uno stato sociale sostenibile

Sumamry:

Questa raccolta di studi, analisi ed esperienze sul campo, curata dal Forum ANIA-Consumatori, propone otto proposte condivise, concrete e attuabili con immediatezza, che mirano a promuovere trasparenza, equità ed efficienza del sistema italiano di welfare, nonché a stimolare maggiore attenzione da parte dell’opinione pubblica alla prevenzione e alle conseguenze dell’evoluzione demografica del nostro Paese.

Book code:

cod. 2000.1435

Authors:

Paolo Tenuta

Title: Dissesto e predissesto finanziario negli enti locali.

Analisi e confronti in un'ottica economico-aziendale

Sumamry:

Il decreto legge n. 174/2012 introduce alcune disposizioni aventi il fine di risanare gli enti territoriali in crisi. Il decreto prevede l’istituzione di una nuova procedura di riequilibrio finanziario pluriennale per gli enti che versano in situazioni di squilibrio strutturale, chiamata “predissesto finanziario”. Il volume analizza gli istituti del “dissesto” e del “predissesto finanziario” in un’ottica comparata, verificando le analogie, le differenze, le procedure, gli strumenti di previsione e le cause che generano tali fenomeni.

Book code:

cod. 365.1114

Authors:

Cittadinanzattiva

Title: Sanità pubblica, accesso privato.

XVIII Rapporto Pit salute 2015

Sumamry:

Il Rapporto PiT Salute del Tribunale per i diritti del malato – Cittadinanzattiva è uno straordinario esempio di informazione civica, prodotta direttamente dai cittadini, sulla base del loro punto di vista, a partire da dati raccolti direttamente o indirettamente, e orientata alla trasformazione della realtà nella direzione di un aumento dell’effettiva tutela dei diritti dei cittadini e di una realizzazione delle condizioni ad esso connesse.

Book code:

cod. 224.3

Authors:

Title: L'azienda ospedaliera universitaria integrata.

Un modello di integrazione tra attività di cura, ricerca e formazione

Sumamry:

I principi e le regole che disciplinano la struttura organizzativa e l’attività delle Aziende Ospedaliere Universitarie italiane, con particolare riguardo al profilo della compenetrazione tra l’attività assistenziale di tutela della salute propria del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e quella di ricerca e didattica di pertinenza delle Università.

Book code:

cod. 374.1.5

Authors:

Nunzio Angiola, Piervito Bianchi

Title: Management pubblico.

Una visione performance-based

Sumamry:

Il cardine su cui ruota il volume consiste nell’introduzione di logiche aziendali nelle amministrazioni pubbliche, logiche che possono consentire agli organi di governo, ai dirigenti e, in generale, a tutto il personale di meglio operare nell’interesse delle comunità amministrate, sfruttando gli spazi di autonomia decisionale loro concessi, da cui discende l’assunzione di precise responsabilità di risultato.

Book code:

cod. 365.1133

Sumamry:

Il volume analizza caratteristiche e modalità di funzionamento delle aziende culturali italiane. L’obiettivo è di favorire una crescita della logica manageriale nelle aziende culturali e di contribuire alla loro capacità di raggiungere le proprie finalità istituzionali – culturali e sociali – in condizioni di sostenibilità.

Book code:

cod. 377.1

Authors:

Title: Family audit: la certificazione familiare aziendale.

Analisi di impatto

Sumamry:

La Provincia Autonoma di Trento ha licenziato lo standard Family Audit, uno strumento di certificazione volontaria aziendale volto a promuovere un nuovo approccio culturale sulle tematiche della conciliazione famiglia-lavoro nell’ottica della responsabilità sociale d’impresa. Un tema inedito all’interno dei sistemi di certificazione aziendale, che il volume esplora, con dati interessanti, nel suo impatto sull’azienda e sui lavoratori.

Book code:

cod. 1801.23