Books about Histories and Case Histories

The search has found 100 titles

Authors:

Title: Imprese mutanti.

Identikit delle PMI che crescono a ritmo di cambiamento

Sumamry:

Quali sono le caratteristiche delle imprese che si sono “rimboccate le maniche” per battere la crisi, i competitors e la recessione mondiale? Quali sono quelle imprese che, affrontando il cambiamento, si sono evolute e perché ci sono riuscite? Partendo da un’indagine sui comportamenti “virtuosi” di alcune aziende del vicentino che, nonostante la crisi, hanno ottenuto una crescita significativa negli ultimi tre anni, il volume cerca di rispondere a questi interrogativi.

Book code:

cod. 1490.42

Authors:

Ilario Antonio Toscano

Title: Per fare impresa.

Il caso Toscano: una storia italiana

Sumamry:

Un libro ricco di consigli dove, per ogni argomento trattato, una parte cura l’aspetto più didattico del tema di “fare impresa” con successo e una parte racconta il percorso del Gruppo Toscano (uno dei più noti gruppi immobiliari italiani).

Book code:

cod. 1490.41

Authors:

Rudi Vittori

Title: Export, delocalizzazione, internazionalizzazione.

Un'opportunità delle aziende italiane per superare la crisi

Sumamry:

Come si fa a definire la corretta strategia di internazionalizzazione? Export? Delocalizzazione? Quali e quanti sono i fattori che devono essere tenuti in considerazione? Dopo un’attenta analisi delle caratteristiche delle PMI italiane, il volume propone un manuale pratico che prende in considerazione tutti i passi che l’imprenditore deve fare per garantirsi il successo nell’affrontare il mercato globale.

Book code:

cod. 1490.43

Authors:

Guido Bortoluzzi, Andrea Tracogna

Title: Imprenditori che sfidano la crisi.

Dati ed esperienze dal Friuli Venezia Giulia

Sumamry:

A fianco di unità produttive costrette a chiudere i battenti e di altre che caparbiamente resistono, esistono anche imprese che non rallentano il passo ma continuano a crescere. Realizzato su iniziativa di AREA Science Park, il principale parco scientifico e tecnologico italiano, il volume approfondisce questo fenomeno, analizzando dati e tendenze a livello settoriale e distrettuale ed esperienze aziendali di cambiamento strategico.

Book code:

cod. 1490.44

Authors:

Paolo Ricotti

Title: Sostenibilità e Green Economy. Quarto Settore.

Competitività , Strategie e Valore Aggiunto per le imprese del terzo millennio

Sumamry:

Quali sono gli strumenti gestionali e i fattori critici per le imprese sostenibili ed eccellenti? È possibile conciliare il “Profitto” con lo Sviluppo Sostenibile? Questo volume non è solo un saggio appassionato sui veri scopi della vita, ma la dimostrazione (attraverso casi reali di imprese) che la via del “bene” può essere praticata già oggi.

Book code:

cod. 100.742

Authors:

Walter Passerini, Marco Rotondi

Title: Wellness organizzativo.

Benessere e capitale umano nella Nice Company. Esperienze e strumenti a confronto

Sumamry:

Un approccio originale e innovativo alla gestione delle organizzazioni, basato sulla massima valorizzazione, soddisfazione ed energia delle persone. Dalla viva voce dei protagonisti, il volume racconta alcuni casi concreti e significative esperienze di benessere in azienda, da Bmw a Ikea, da Ibm a Martini & Rossi, passando da una PMI, la Robur, fino alla Luxottica.

Book code:

cod. 1490.21

Authors:

Romano Bonfiglioli

Title: Leadership e successione.

Un'avvincente storia italiana

Sumamry:

Un libro di management che si legge come un romanzo, scritto con linguaggio chiaro e immediato. Racconta una storia di vita e ne ricava insegnamenti sulla leadership e soprattutto sulla tema della successione in azienda: questione oggi centrale per molte imprese di prima e seconda generazione.

Book code:

cod. 1490.23

Sumamry:

Il volume affronta temi quali: l’agire d’impresa tra ritorno economico e attenzione al bene comune; l’etica d’impresa e la responsabilità sociale; l’impresa e la sua reputazione... L’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti cerca qui di dare il proprio contributo al dibattito intorno all’agire d’impresa, partendo dall’idea che le vie della testimonianza cristiana passano anche attraverso l’esercizio della responsabilità del professionista, dell’imprenditore e del dirigente d’azienda.

Book code:

cod. 1490.28

Sumamry:

La figura del leader e la virtù che lo caratterizza: la leadership. Osservandone limiti, funzioni e valori della professionalità, il volume mette in luce l’importanza aziendale del leader e l’umanesimo del suo ruolo.

Book code:

cod. 2001.88

Authors:

Aldo Canonici

Title: L'economia dei talenti.

Una ricerca europea per mettere a fuoco processi e strumenti atti a gestire e fare crescere i talenti aziendali in momenti di crisi

Sumamry:

In periodi di crisi, come quella che oggi pesa sull’economia occidentale, diviene sempre più delicato individuare, gestire e fare crescere il patrimonio dei talenti. Un’indagine svolta in sette aziende europee, tra quelle di maggior successo, ci aiuta a conoscere quali sono gli strumenti che possono aiutarci in questo compito.

Book code:

cod. 1490.30