Conversando di leadership in barca, tra amici

Giuseppe Pisi

Conversando di leadership in barca, tra amici

La figura del leader e la virtù che lo caratterizza: la leadership. Osservandone limiti, funzioni e valori della professionalità, il volume mette in luce l’importanza aziendale del leader e l’umanesimo del suo ruolo.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856846973

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 2001.88

Disponibilità: Nulla

Pagine: 192

ISBN: 9788856874532

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 2001.88

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

...disteso in cabina, lascio vagare libera la mente, stimolato dal dinamico caleidoscopio di luci proiettate sul soffitto dai riverberi del sole sulle acque, sprazzi di luce che riescono a penetrare attraverso i grandi oblò.
Si ode qualche verso di gabbiano e il delicato, affievolito stridere, alternato a silenzi, delle cime ora affaticate in tensione, ora a riposo, in un gioco scambiato con la catena che per il richiamo dell'ancora, si tende o si rilassa, sotto l'azione delle brezze.

Il libro tratta della figura del leader e della virtù che lo caratterizza: la leadership.
Se ne discute l'importanza aziendale e l'umanesimo del ruolo. Il testo è ricco di contesti descrittivi, per osservarne limiti, funzioni e valori della professionalità.
Ma ciò che ne qualifica la pubblicazione è una certa cornice letteraria che sublima il concetto istituzionale, e nello stesso tempo ne eleva la proposta progettuale della tipologia: la figura aziendale allora prende tutta la novità della considerazione che ne fa protagonista il carattere intellettuale e l'ideale tutto classico e classicista del ruolo di leader in un certo senso più magistrale e pedagogico che in quello più drasticamente padronale normativo.
Suggerisce il prezioso metodo di ottenere che gli altri facciano al meglio quanto desiderato, e ne siano soddisfatti.

Giuseppe Pisi , vive e lavora a Valdagno-Vicenza, dove è nato nel 1942. Laureato in Marketing e Comunicazione d'Azienda, ha fondato nel 1973 l'industria chimica Fenice S.p.A. di cui è presidente. Ha maturato esperienze lavorative in numerosi mercati internazionali nei quali l'azienda, che rappresenta, è riconosciuta ed apprezzata per capacità comunicativa, innovazione e sviluppo di qualità estetiche.

Prefazione di Salvatore Fazia : critico d'arte, ha prodotto numerose mostre, ne ha curato i cataloghi e le presentazioni degli artisti, ha pubblicato alcuni volumi di filosofia e critica d'arte contemporanea, partecipando recentemente (maggio 2011) con il saggio "Il principio d'interferenza" a un volume con i maggiori studiosi internazionali dell'arte, intitolato Arte e le teorie di turno , pubblicato da Electa Mondadori. Disegno di copertina: Marisa Gramola , Interpretazione .



Salvatore Fazia, Prefazione
Introduzione
Manager, imprenditore, leader
Leadership
Il leader, il capo
La mappa del tesoro
La caccia in botte
Precisare bene in che consista il compito
Chiarire le finalità del compito assegnato
Saper ascoltare
Assicurare le risorse necessarie
Accordo sul modo di misurare i progressi
Compensi adeguati al compito svolto
Feedback, mantenere il controllo del processo
Rispettare le persone, evitare le amicizie
Meritare fiducia, non pretenderla
Prendere le decisioni di competenza
Ringraziamenti
Bibliografia.

Contributi: Salvatore Fazia

Collana: Varie

Argomenti: Storie e casi d'impresa

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche