Books about MEDIA AND COMMUNICATION STUDIES

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Authors:

Giovanni Boccia Artieri

Title: Stati di connessione

Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society

Sumamry:

Come cambia la natura delle nostre vite quando sono connesse attraverso i social network che ne raccontano dettagli privati? Quando vengono condivisi con un pubblico potenzialmente di massa pensieri e rapporti tra persone? Il principale esperto italiano di digital studies offre la sua visione delle grandi trasformazioni in atto e in divenire nella società e nei rapporti di potere.

Book code:

cod. 1097.1.2

Authors:

Nando Dalla Chiesa

Title: Profili sociali della comunicazione di impresa

La classe creativa tra cultura e organizzazione

Sumamry:

Percorso da un’attenzione costante al rapporto tra impresa e società, il volume si misura con spirito disincantato con alcune questioni critiche della comunicazione d’impresa, dagli scopi delle sponsorizzazioni alle forme concrete della comunicazione di crisi, aprendo più di una finestra sui dilemmi etici e culturali dei professionisti del settore.

Book code:

cod. 1530.89

Authors:

Christian Ruggiero

Title: La macchina della parola

Struttura, interazione, narrazione nel talk show

Sumamry:

Come funziona il talk show d’approfondimento? Quali sono i meccanismi che garantiscono la convivenza tra informazione e intrattenimento, la creazione di uno spazio televisivo che assume a tratti la stessa rilevanza delle arene più o meno tradizionali della politica?

Book code:

cod. 1381.1.24

Authors:

Title: Sud innovation

Patrimonio culturale, innovazione sociale e nuova cittadinanza

Sumamry:

Il volume riflette sull’innovazione sociale applicata alla gestione del patrimonio culturale, con un campo di osservazione sulla realtà meridionale e mediterranea.

Book code:

cod. 1257.45

Authors:

Stefania Antonioni

Title: Imagining

Serialità, narrazioni cinematografiche e fotografia nella pubblicità contemporanea

Sumamry:

Stili narrativi, intrattenimento, evoluzione mediale in un’ottica di rimediazione sono gli elementi nodali che costituiscono l’ossatura del libro, che offre una chiave di lettura mediologica della pubblicità, fornendo non solo spunti di riflessione ma anche una serie di esempi concreti tratti dal panorama mediale contemporaneo.

Book code:

cod. 266.1.31

Authors:

Alberto De Martini

Title: Brand Narrative Strategy

Il segreto dell'onda

Sumamry:

La comunicazione è negli intenti di ogni marca, ma cosa fa la differenza? Cosa rende un marchio un grande brand? In una nuova collana esclusivamente ideata per i professionisti della comunicazione, un testo che scorre rapido e incalzante, attraverso casi di marche celebri raccontati con lo stile fluido di uno tra i migliori copywriter italiani. Un’opera destinata a diventare un must per gli addetti ai lavori, ma anche una lettura godibile per chiunque desideri avvicinarsi a un argomento che, in fondo, riguarda la vita di tutti noi.

Book code:

cod. 270.1

Authors:

Pietro Citarella

Title: Social media e P.A.

La comunicazione istituzionale ai tempi di Facebook

Sumamry:

Il libro prova a raccontare cosa fanno le pubbliche amministrazioni italiane sui social media, descrivendo buone pratiche e scelte innovative, ma anche incidenti di percorso ed errori da cui imparare. Mostra inoltre che non è sempre facile tenere distinti gli aspetti politici della comunicazione da quelli più strettamente istituzionali, soprattutto quando i cittadini tendono a identificare l’amministrazione con gli organi politici, finendo con il confondere l’una con gli altri.

Book code:

cod. 244.1.79

Authors:

Paolo Schianchi

Title: Visual Journalist

L'immagine è la notizia

Sumamry:

Il visual journalism cerca di comprendere, immagine dopo immagine, il cambiamento visivo in atto nel mondo della comunicazione. Infatti, ognuno di noi si informa sempre più solo guardando. Questo libro spiega come farlo correttamente, che si sia visual journalist o viewer.

Book code:

cod. 28.12

Authors:

Tommaso Filighera, Alessandra Micalizzi

Title: Psicologia dell'abitare

Marketing, Architettura e Neuroscienze per lo sviluppo di nuovi modelli abitativi

Sumamry:

Psicologia dell’abitare è un approccio, un modello, un nuovo modo di concepire le professioni che si incontrano e si confrontano su un terreno comune: la casa. Partendo da riflessioni di carattere sociologico e antropologico e ampliando il campo teorico originario della psicologia ambientale e architettonica, il volume intende far convergere questi saperi verso lo sviluppo di modelli abitativi, nell’ottica di definire un’area della psicologia propria dell’abitare.

Book code:

cod. 85.110

Authors:

Andrea Granelli, Flavia Trupia

Title: La retorica è viva e gode di ottima salute

Convincere, capire, vaccinarsi ai tempi del web

Sumamry:

Dalla raffica degli hashtag ai duelli a colpi di post alle dispute dei rapper: vivere l’oggi senza conoscere la retorica è come andare nudi al Polo Nord. La proliferazione delle notizie nel web, l’esplosione delle immagini, le fake news, il linguaggio del populismo o l’uso manipolativo dei dati richiedono nuove competenze interpretative. Nuove sì, ma allo stesso tempo antiche. Partendo dalla domanda “cos’è la retorica oggi?”, il volume vuole mostrare al lettore come essa possa essere una cura a molti dei dilemmi del nostro tempo.

Book code:

cod. 1420.1.197