La guerra nel cuore dell'Europa

Vincenzo Cesareo

La guerra nel cuore dell'Europa

La grande fuga di persone e il rischio di un nuovo scontro di civiltà

Di fronte alle immagini del conflitto in Ucraina e alla minaccia che tale guerra pone per il futuro dell’Europa, il volume esamina la proditoria aggressione russa e le sue implicazioni con un approccio sociologico e una attenzione multidisciplinare, volta a mettere in luce il grave vulnus rappresentato dall’invasione di uno Stato sovrano e democratico.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 240

ISBN: 9788835147060

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 907.77

Disponibilità: Buona

Pagine: 240

ISBN: 9788835152620

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 907.77

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 240

ISBN: 9788835152705

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 907.77

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Di fronte alle immagini del conflitto in Ucraina e alla minaccia che tale guerra pone per il futuro dell'Europa, il volume esamina la proditoria aggressione russa e le sue implicazioni con un approccio sociologico e una attenzione multidisciplinare, volta a mettere in luce il grave vulnus rappresentato dall'invasione di uno Stato sovrano e democratico. Attraverso la ricostruzione storico-contestuale delle relazioni tra Russia e Ucraina, si analizzano le origini del "progetto imperiale" di Putin e le terribili conseguenze del conflitto, svolgendo un sistematico monitoraggio degli eventi relativi al 2022 con particolare riferimento alle forme di mobilità umana (forzata e non solo) causate dall'attacco russo, in linea con gli interessi di ricerca trentennali dell'autore. Il libro si sofferma inoltre sui rischi connessi alla guerra, individuandone due tra quelli più gravi: la possibilità che tale aggressione scivoli nell'oblio e che si profili un nuovo "scontro di civiltà", sempre più apertamente perseguito da Putin contro l'Occidente. Proprio per evitare tali pericoli è indispensabile coltivare la memoria dell'attacco inferto all'Ucraina e, con essa, alla democrazia, auspicando che si raggiunga presto una pace che garantisca la libertà del popolo ucraino.

Vincenzo Cesareo, professore emerito di Sociologia presso l'Università Cattolica di Milano e Segretario generale di Fondazione ISMU, è autore di numerosi testi sui temi del mutamento sociale e culturale, delle migrazioni, del multiculturalismo, della società civile, dei processi di socializzazione. Tra le principali più recenti pubblicazioni: La libertà responsabile. Soggettività e mutamento sociale (2006), La libertà responsabile. Una discussione (2009), L'era del narcisismo (2012), Welfare Responsabile (2017), Welfare Responsabile alla prova. Una proposta per la società italiana (2019).

I diritti d’autore del volume saranno devoluti all’associazione I Bambini dell’Est ( i Bambini dell’Est )
Uno sguardo d'insieme
La necessità di una ricostruzione storico-contestuale
(L'Ucraina in epoca zarista; L'Ucraina nel Novecento; La salita al potere e le aspirazioni imperiali di Putin; Ucraina e Russia dai primi anni Duemila al 2022; Note di approfondimento)
L'aggressore e l'aggredito
(Lo scontro e i suoi due protagonisti; Le conseguenze dell'aggressione all'Ucraina; Note di approfondimento)
I flussi dall'Ucraina, per l'Ucraina e interni all'Ucraina
(Gli spostamenti di popolazioni nella storia delle regioni russe e ucraine; L'impatto dell'aggressione russa sugli spostamenti della popolazione ucraina; Una nota sull'eccezionalità della città di Odessa)
L'Europa davanti alla questione ucraina
(Consensi e dissensi tra gli Stati europei; Nascita e consolidamento del "putinismo"; L'ombra del putinismo in Europa e in Italia; Oligarchi russi in Italia; Una classificazione dei putinisti)
L'accoglienza degli ucraini in Europa e in Italia
(L'arrivo degli ucraini nei Paesi europei; Il particolare trattamento riservato agli ucraini; L'Italia e i rifugiati dall'Ucraina; Una nota sulle migrazioni degli ucraini nel Regno Unito)
Uno sguardo sul futuro
(Quattro rischi; Quattro possibili scenari; Due importanti questioni aperte: il valore della pace e il costo della libertà)
Cronologia
Bibliografia
Emerografia
Ringraziamenti.

Potrebbero interessarti anche